Autore |
Messaggio |
@NdReA
Utente
Iscritto il: lunedì 22 gennaio 2007, 18:57 Messaggi: 621 Località: Brescia
|
Fasce una volta iniziato nn si mette + vero???
Ma è vero che se si inizia a fasciare il cavallo poi se non lo fasci le gambe tendono a gonfiarsi??? Io volevo fasciagliele almeno dopo aver saltato ma se ogni volta poi è un rottura così non ha molto senso, gli faccio una bella cretatat e via!!!
_________________ …Che tu possa avere sempre il vento in poppa, che il sole ti risplenda in viso e che il vento del destino ti porti in alto a danzare con le stelle…
|
martedì 18 settembre 2007, 22:18 |
|
|
|
|
nika
Utente
Iscritto il: mercoledì 8 giugno 2005, 12:45 Messaggi: 1017 Località: Lombardia
|
meno si fascia, meno si mettono prodotti vari meglio è....soprattutto se il cavallo è sano e giovane....se si inizia a fasciare un cavallo a otto anni poi a 20 cosa fai? lo ingessi??????? bisogna pensare che è come se noi dopo ogni volta che facciamo sforzo con un braccio lo fasciamo e lo leghiamo al collo...sarebbe assurdo....il miglior modo per prevenire dolori, ecc agli arti è evitare di saltare in continuazione molto alto e, come in tutte le cose, usare il buon senso...inoltre mettere le fasce non è proprio così semplice...se messe male possono fare dei gravi danni ( non mi riferisco a te andrea).....quindi finchè il cavallo sta bene io sconsiglierei qualsiasi trattamento....
|
martedì 18 settembre 2007, 22:40 |
|
|
@NdReA
Utente
|
Grazie... Io infatti il cavallo non lo mai fasciato anche perchè non vado a fare i GP quindi... Preferisco fare una bella doccia fredda alle gambe o stare tanto nelle risorgive dove c'è l'acqua fredda almeno sgonfia e fà bene alla circolazione...
_________________ …Che tu possa avere sempre il vento in poppa, che il sole ti risplenda in viso e che il vento del destino ti porti in alto a danzare con le stelle…
|
martedì 18 settembre 2007, 22:44 |
|
|
Elly83
Utente
Iscritto il: domenica 23 aprile 2006, 22:19 Messaggi: 647 Località: Veneto
|
puoi comunque usare le fasce se ben fatte occasionalmente in seguito a grossi sforzi oppure abbinate ad una cretata ... però anch'io sconsiglio l'uso prolungato in quanto poi diventa indispensabile farlo sempre e se il cavallo non ha particolari problemi mi sembra inutile ...
_________________ "Essere amati da un cavallo o da un qualsiasi animale, dovrebbe riempirci di timore referenziale: perchè non ce lo siamo meritati"
Trovami su MySpace e diventa mio amico!
|
martedì 18 settembre 2007, 22:48 |
|
|
piccola whaz
Utente
Iscritto il: giovedì 7 settembre 2006, 19:08 Messaggi: 3331 Località: Lombardia
|
io la fascio solo la sera dopo la gara
comunque una cretata non può che far bene..
_________________ THOROUGHBRED IS NOT JUST A HORSE, IT'S AN ADVENTURE!
"The house of Godric Gryffindor has commanded the respect of the wizard world for nearly ten centuries. I will not have you in the course of a single evening bismirching that name by behaving like a babbling, bumbling band of baboons!"
"certamente padrone..Kreacher vive per servire la nobile casata dei Black..BLEEEAHH!"
|
martedì 18 settembre 2007, 22:54 |
|
|
nika
Utente
Iscritto il: mercoledì 8 giugno 2005, 12:45 Messaggi: 1017 Località: Lombardia
|
|
martedì 18 settembre 2007, 22:57 |
|
|
piccola whaz
Utente
Iscritto il: giovedì 7 settembre 2006, 19:08 Messaggi: 3331 Località: Lombardia
|
comunque solitamente è vero..se fasci per qualche giorno di fila poi il cavallo si abitua e le gambe si gonfiano.
ma se fasci una notte dopo la gara non succede nulla.
_________________ THOROUGHBRED IS NOT JUST A HORSE, IT'S AN ADVENTURE!
"The house of Godric Gryffindor has commanded the respect of the wizard world for nearly ten centuries. I will not have you in the course of a single evening bismirching that name by behaving like a babbling, bumbling band of baboons!"
"certamente padrone..Kreacher vive per servire la nobile casata dei Black..BLEEEAHH!"
|
martedì 18 settembre 2007, 23:36 |
|
|
@NdReA
Utente
|
Ok grazie... Cmq alla fine allora sta storia è vera, quindi meglio non fasciare
|
mercoledì 19 settembre 2007, 7:12 |
|
|
mummy
Utente
|
credo possa dipedere molto anche da cavallo a cavallo!!
il mio anzianotto ho dovuto fasciarlo tutto l'inverno un paio di anni fa per un problemino che aveva, ma una volta passato il problema e tolte le fasce non si è mai gonfiato! quindi a lui non hanno di certo dato dipendenza!!
per il resto io sono del parere che se il cavallo non ne ha bisogno, le fasce è meglio lasciarle stare!! dopo lo sforzo una bella doccia fresca d'estate, un po' di gel defaticante o una bella cretata credo siano più che sufficienti !
_________________ Amori siete fantastici
|
mercoledì 19 settembre 2007, 9:11 |
|
|
stregatto
Utente
|
be nika io gliele metto e la mia ha 8 anni e nn è ne zoppa marcia ne ha altri problemi, è solo un accorgimento in + x salvaguardare il suo stato, poi che ci si mette a fare una fascia 1 minuto? no forse meno,quindi nn vedo che enorme problema sia
_________________ non faccio quasi mai zero ma sono sempre la + elegante
è meglio cadere di culo che di faccia anche se hai la faccia di culo:-D
|
mercoledì 19 settembre 2007, 9:37 |
|
|
G.Light
Utente
Iscritto il: mercoledì 13 settembre 2006, 19:08 Messaggi: 1674 Località: Lombardia, sul Lago d'Iseo
|
Pure io le metto alla mia che ha 7 anni, solo sugli anteriori...e sono quelle della Ve"""us, quindi non c'è nemmeno il rischio di far danni...e non ha mai avuto problemi.
In più, se per un periodo lavora poco e non saltiamo (tipo luglio-agosto appena passati) che sta più che altro al paddock, non le metto proprio nulla...e non ha mai avuto nessun problema!
mercoledì 19 settembre 2007, 9:49 |
|
|
Lyy
Utente
Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 10:22 Messaggi: 1755 Località: Lombardia
|
io i miei vecchietti li ho fasciati x dei periodi e poi non + fasciati e non hanno avuto problemi, li fascio quando so che devono stare in box x qualche giorno x' devo andare via da qualche parte altrimenti si forma un po' di stasi, se sono a crema e vado regolarmente in maneggio a muoverli non li fascio
mercoledì 19 settembre 2007, 9:54 |
|
|
Andrea
Utente
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 11:05 Messaggi: 5775 Località: Lombardia
|
stregatto ha scritto: be nika io gliele metto e la mia ha 8 anni e nn è ne zoppa marcia ne ha altri problemi, è solo un accorgimento in + x salvaguardare il suo stato, poi che ci si mette a fare una fascia 1 minuto? no forse meno,quindi nn vedo che enorme problema sia
Quoto!!!
|
mercoledì 19 settembre 2007, 10:24 |
|
|
Nicola
|
Il problema a mio parere esiste eccome, e riguarda la salute del cavallo, della sua cute e dei suoi tendini.
Il cavallo non nasce fasciato, ed è perfettamente in grado, se ben gestito, di eliminare piccoli accumuli di liquido o affaticamenti semplicemente facendo movimento libero in paddock.
Perchè i danni da fasciatura esistono eccome!
|
mercoledì 19 settembre 2007, 11:42 |
|
|
stregatto
Utente
|
be basta saperle fare....
_________________ non faccio quasi mai zero ma sono sempre la + elegante
è meglio cadere di culo che di faccia anche se hai la faccia di culo:-D
|
mercoledì 19 settembre 2007, 11:47 |