Autore |
Messaggio |
Ely_cata_tvb
Utente
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2005, 19:14 Messaggi: 1570 Località: Puglia
|
età dei cavalli...
... voi sapete se sono più longevi i castroni, le femmine o gli stalloni o se nn c'è differenza?
_________________ Quel cavallo,il mio cavallo,non era stato creato per calpestare la terra ma aveva l'istinto per l'aria e ogni volta che spiccava il volo cercava di lasciarmi lì...:-)
|
martedì 16 maggio 2006, 21:16 |
|
|
|
|
dream
Utente
Iscritto il: martedì 24 gennaio 2006, 10:13 Messaggi: 2272 Località: Piemonte - prov. Torino
|
Secondo me non c'è differenza, e dipende dallo stato di salute e dalla vita che fa il cavallo...e dalla sfiga![:D]
|
mercoledì 17 maggio 2006, 10:54 |
|
|
memme
Utente
Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 21:24 Messaggi: 416 Località: Lombardia
|
non penso cambi..dipende da come ha passato la sua infanzia..e da come lo hanno sfruttato x gare..e cose così
_________________ BUC THE BEST!!! =p
|
mercoledì 17 maggio 2006, 22:19 |
|
|
tisha
Utente
|
in che senso da come ha passato la sua infanzia?
|
mercoledì 17 maggio 2006, 22:22 |
|
|
Silvi@
Utente
Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 13:12 Messaggi: 10110 Località: Lombardia
|
non vorrei dire castronerie, ma forse FORSE(secondo il mio contorto ragionamento) i castroni sono quelli più longevi...
ma solo per il semplice fatto che le femmine e gli stalloni FORSE sono più a rischio di malattie/incidenti(uterine, legate al fatto di esser stallone)...
insomma, uno stallone ed una femmina in attività riproduttive incontrano più rischi dei castroni... e in genere come carattere sono più "esuberanti" dei castroni...
non so, femmine e stalloni li vedo più "delicati"... è solo una mia impressione?
ovvio che il mio discorso esclude fattori esterni come alimentazione, stile di vita agonistica, ecc...
_________________ Ω £ĭΰε wĭţħ £☼ΰε¸ £ĭΰε wĭţħ Þą$$ĭ☼ŋ Ω
(Welcome, Wyoming! )
|
mercoledì 17 maggio 2006, 22:25 |
|
|
memme
Utente
Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 21:24 Messaggi: 416 Località: Lombardia
|
rella ha scritto:
in che senso da come ha passato la sua infanzia?
x esempio se incominci a fare gare importantissime con un cavallino giovane e lo sfrutti al massimo....non durerà più di tanto..
se invece fai crescere il puledro con tranquillità senza acellerare i tempi e senza fargli saltare le case a 4 anni..vivrà sicuramente di più!
_________________ BUC THE BEST!!! =p
|
venerdì 19 maggio 2006, 16:33 |
|
|
Alex82
Utente
Iscritto il: venerdì 19 maggio 2006, 9:28 Messaggi: 31 Località: Sicilia
|
Ciao a tutti,
la longevità del cavallo non dipende dal sesso o dal fatto che sia castrone,ci sono molti aspetti da considerare,io ho visto cavalli di 40 anni di ètà che ancora dicevano la sua(nei limiti)nonostante l'età.Si parte dal puledro,dalla sua lattazione,svezzamento,aiuto nella crescita,quindi alimentazione,allenamento,integratori etc.
Un cavallo agonista,godrà sempre di salute rispetto ad un suo simile che sta al pascolo,purchè l'allenamento sia moderato e mirato.Sono animali dalla resistenza infinita,duri come la roccia ma delicati come una rosa al vento.Basta niente per accorciargli o peggio troncargli la vita.Andate tranquilli ma con moderazione perchè tutto dipende da voi che lo accudite.
Ciao a presto.
Alex
|
martedì 30 maggio 2006, 19:43 |
|
|
Picassia
Utente
Iscritto il: giovedì 9 febbraio 2006, 14:06 Messaggi: 776 Località: Puglia
|
io credo che dipendi dal trattamento, dalla vita che conduce il cavallo, lo sfruttamento ecc... e non credo che la longevità dipenda dal sesso!!! ely...!!!!
_________________ NOI SIAMO QUELLO CHE SAPPIAMO SCRIVERE.......!!!!!!
non aver paura.... non devi aver paure con me.... sono e ti sarò per sempre sincera..... vivo e vivrò di te e per te...... vedrai, credici sempre e arriverà il giorno in cui sempre e epr sempre saremo insieme e nessuno potrà mai dividerci......!!!!!!!
|
lunedì 5 giugno 2006, 16:59 |
|
|
|