Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 16:00

Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
 ESCORIAZIONE!!!!! AIUTATEMI. 
Autore Messaggio
Utente

Messaggio ESCORIAZIONE!!!!! AIUTATEMI.
Ciao raga!
Come mai da circa due mesi a questa parte, alla mia cavalla si è formata un'escoriazione sulla groppa?
Come dicevo tutto è iniziato due mesi fà, gli si è formata un'escoriazione sul centro posteriore della groppa, ho controllato con cura la sella se aveva in direzione di quel punto qualcosa che desse fastidio e così ho fatto anche con il sottosella ma non ho trovato nulla che non andava.Dopo circa due settimane, si è completamente chiusa e così ho provato a rimettergli di nuovo la sella addosso aggiungendogli una copertina sotto il sottosella come mi era stato suggerito, quando ho dissellato mi sono accorto che si era formata di nuovo la ferita nello stesso punto.A quel punto ho deciso di chiamare il mio veterinario che mi ha detto che molto probabilmente era dovuto dalla sella e mi ha detto di fare impacchi con acqua marina, così ho fatto e devo dire che l'acqua marina è una cosa santa ineffetti dopo soli quattro giorni non aveva più niente.A questo punto ho deciso di comperare una nuova sella,(anche perchè dovevo farlo gia da un pò)ma quando l'ho sellata di nuovo ecco ripresentarsi il problema.
Io sinceramente non sò più cosa fare, datemi una mano a risolvere questo mio problema.
Se volete oggi faccio delle foto e domattina le invio.
SCUSATEMI SE MI SONO DILUNGATO UN Pò TROPPO

mercoledì 7 settembre 2005, 14:17
Profilo
Utente

Messaggio 
il mio cavallo aveva un problema piu' o meno simile,si fiaccava un po' sul garrese.. ho cambiato il sottosella, ne ho preso uno con dei rinforzi in corrispondenza del garrese ed ora non si fiacca piu'...magari hai un sottosella che non e' abbanstanza "imbottito" e quindi non ripara quella specifica parte..chiedi in selleria vedrai che ti sapranno aiutare...

mercoledì 7 settembre 2005, 14:36
Profilo
Messaggio 
penso che per "al centro della groppa" tu intenda il garrese...anche perchè la groppa è da tutt' altra parte e non vedo come possa fiaccarsi con la sella sulla groppa...
cmq fai cosi: prendi una copertina e un cuscino di gomma piuma un po' altro, fai in entrabi un buco in corrispondenza della ferita, usa quelli finchè non si è completamente chiusa. Per dopo controlla bene perchè puo' essere che anche la nuova sella vada a premere sul garrese, continua ad usare il sottosella bucato oppure un sottosella con sotto l' agnello (li vendono ma puoi anche fabbricartelo tu). spero di essere stata chiara!

mercoledì 7 settembre 2005, 15:24
Utente

Messaggio 
cate parole sante nn avrei saputo spiegare meglio..!!
quoto quoto quoto..
cmq anche se la sella è nuova puo essere ke n vada bene x il garrese della tua cavala..fall controllare..e magari se sevono fagli fare delle modifiche...(magari alzando un po l'arcione..)

mercoledì 7 settembre 2005, 20:45
Profilo
Moderatore

Messaggio 
Per centro posteriore della groppa intendi più o meno dove finisce la copertina per intenderci???Se è quella zona ,quasi sicuramente può essere stata colpa della sella o del sottosella come giustamente ha ipotizzato il tuo veterinario.Forse il problema....(togliendo per un momento l'ipotesi di cambiare sella)è che non hai dato tempo sufficente alla pelle del tuo cavallo di "rigenerarsi" fino in fondo...e quindi essendo ancora delicato,tende a essere sicuramente più sensibile...e quindi a riformare l'escoriazione.

Erpetologo Steve Irwin (Crocodile Hunter).

giovedì 8 settembre 2005, 9:54
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
Basta solo un movimento un pò brusco, che la pelle si spacca ancora. Secondo me dovevi aspettare a risellarla.

This is the only Shake of my life

giovedì 8 settembre 2005, 10:20
Profilo
Utente

Messaggio 
"Per centro posteriore della groppa intendi più o meno dove finisce la copertina per intenderci???"

Si Red hai capito perfettamente, è proprio in quel punto che si è fiaccata, cmq prima di sellarla di nuovo ho aspettato che si cicatrizzasse bene.
Cmq grazie anche a Trippi per il consiglio, anzi grazie a tutti, proverò e vi farò sapere.CIAO[8D][8D][8D]

venerdì 9 settembre 2005, 10:54
Profilo
Utente

Messaggio 
Grazie a chi mi ha dato il consiglio di fare un buco nel sottosella in gommapiuma ha funzionato, grazie ancora a tutti, alla prossima.

martedì 13 settembre 2005, 11:00
Profilo
Utente

Messaggio 
Ciao a tutti, io ho il cavallo nella stessa scuderia di lion.82 e posso dirvi che il consiglio di bucare il sottosella nel punto dove la cavalla ha la fiaccatura non lo ha seguito anche se a voi ha detto che ha funzionato, anche perche lui non ha un sottosella, monta la sua cavalla solo con la sella....
Infatti io l'ho detto parecchie volte di procurarsi un sottosella, ma lui e' convinto che non serva......

martedì 20 settembre 2005, 17:39
Profilo
Utente

Messaggio 
ma allora perchè raccontare una bugia???[:0]
proprio non capisco...mah...[?]

comunque sia, per il problema della tua cavalla...così la distruggi!!!!! la schiena è una parte delicatissima del cavallo e se non la proteggi rischi di rovinarlo!
prendi un sottosella(se li hanno inventati a qualcosa servono, no????) e segui gli ottimi consigli che ti han dato!!!!

ma scusa...dici di avere il sottosella e invece no? uno di voi due racconta una balla...

(Welcome, Wyoming! : Love : )

martedì 20 settembre 2005, 21:21
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ]