Autore |
Messaggio |
Orfeuccia
Utente
Iscritto il: lunedì 4 aprile 2005, 20:51 Messaggi: 1335 Località: Marche
|
erba medica
raga mi spiegate che cos'è e xchè nn va bene nell'alimentazione dei cavalli???
domenica 4 febbraio 2007, 13:57 |
|
|
|
|
paolino
Utente
Iscritto il: sabato 25 giugno 2005, 18:52 Messaggi: 2381 Località: Lombardia
|
Perchè dai per scontato che non vada bene per i cavalli?
Conosco scuderie, che la somministrano regolarmente e senza alcun tipo di problema, quindi............
|
domenica 4 febbraio 2007, 18:13 |
|
|
Orfeuccia
Utente
|
xchè molti mi dicono che nn va bene come alimento x i cavalli...
volevo sapere cosa ne pensate voi[:D]
domenica 4 febbraio 2007, 19:27 |
|
|
Yayablu
Utente
Iscritto il: mercoledì 1 novembre 2006, 21:06 Messaggi: 3238 Località: Lazio
|
<b>Neanche io ci ho mai capito molto...
la maggior parte delle volte sento dire che fa bene ai cavalli..
però bisogna stare attenti nella quantità che viene somministrata..
per il resto...il vuoto! [B)]</b>
_________________ Ridatemi la Mia stella!
|
domenica 4 febbraio 2007, 20:29 |
|
|
ck.87
Utente
Iscritto il: mercoledì 4 gennaio 2006, 22:05 Messaggi: 294 Località: Emilia Romagna
|
x quello che so l'erba medica è dannosa nel caso venga data troppo e tutti i giorni, xke può fermentare nello stomaco dei cavalli e provocare problemi come coliche......
ma se data in quantità giuste, l'erba medica fa parte della coretta alimentazione del cavallo in quanto è più energetica del fieno normale e più proteica.....
_________________ -c-
|
domenica 4 febbraio 2007, 21:22 |
|
|
Arya
Utente
|
Tutto non va bene se non dato nelle giuste quantità. L'erba medica é molto proteica. Se data in dosi sbagliati può portare anche a laminite ed infiammazioni oltre ad altre complicanze poco piacevoli..
Da me la usavano soprattutto per le fattrici ed i puledri, agli altri cavalli in lavoro venica data di rado.
_________________ Le donne antiche han mirabil cose, Fatto nell'arme e nelle sacre Muse, di lor opre belle e gloriose, Gran lume in tutto il mondo si diffuse.
|
domenica 4 febbraio 2007, 21:34 |
|
|
Andrea
Utente
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 11:05 Messaggi: 5775 Località: Lombardia
|
E' incredibile leggere come è contraddittorio questo mondo!!
Chi dice una cosa e chi il contrario[xx(]
quoto in toto arya..
|
lunedì 5 febbraio 2007, 13:13 |
|
|
Orfeuccia
Utente
|
ma il nome erba modecia da cosa deriva???che erbe ci sn dentro??[:0]
lunedì 5 febbraio 2007, 13:49 |
|
|
Arya
Utente
|
Si chiama anche Alfa Alfa ed é questa qui:
Quella che mangiava Tamburino, il coniglietto di Bambi [;)]
Non é un mix di erbe, é una pianta e se non sbaglio una leguminosa. Comunque la trovi sia fresca in balle che essiccata, ma non é mischiata con altre piante..
_________________ Le donne antiche han mirabil cose, Fatto nell'arme e nelle sacre Muse, di lor opre belle e gloriose, Gran lume in tutto il mondo si diffuse.
|
lunedì 5 febbraio 2007, 14:03 |
|
|
Sonika
Utente
|
Io l'ho sempre chiamata erba medica ma qualcuno la conosce come erba spagna!
|
lunedì 5 febbraio 2007, 14:38 |
|
|
Orfeuccia
Utente
|
Grazie Aria!!!!soprattutto x la foto!
lunedì 5 febbraio 2007, 18:21 |
|
|
rhox
Moderatore
Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49 Messaggi: 5940 Località: Sciolze - To - Piemonte
|
chiamarla erba spagna è inesatto in quando di solito indica una graminacea, mentre l'erba medica è una leguminosa..
e come leguminosa è fonte proteica..
è poco indicata nell'alimentazione dei cavalli perchè può dare sovracarico dei reni nello smaltimento dell'azoto in eccesso(questo se si affianca a un mangime moderatamente proteico che esagera l'apporto) e vari problemi metabolici..
se usata con moderazione e congnizione non crea problemi..
grosso problema però è la difficile fienagione per cui spesso il fieno di medica in commercio è ricco di steli legnosi e poca foglia(per cui il cavallo mangia solo legno, col rischio di piccole afte in bocca, e poca sostanza della foglia) o molto foglioso e spesso umido con conseguenti muffe..
bisogna valutar emolto attentamente la qualità..
_________________ una gara la vinci quando arrivi al fondo..
...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...
..sono tua...
"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."
|
lunedì 5 febbraio 2007, 22:18 |
|
|
horselove
Utente
|
nel nostro maneggio viene usata regolarmente l erba medica, divisa per taglio, primo taglio, molto fine, ricca ancora di fieno normale, secondo taglio (il piu usato da noi), ancora in parte composta da fieno normale misto a medica, la medica inizia ad avere steli grossi e foglie visibili, molto profumata e gustosa per i cavalli.. non è legnosa.
terzo taglio, il meno consigliato, piu grossa, in questo caso puo essere legnosa, ma dipende.. con foglie grandi e molto visibili.
da noi viene somministrata regolarmente e nelle dosi giusti, non andrà mai data la quantità che uno darebbe solo di fieno.. cioè, se ad esempio un cavallo mangia 10kg di fieno, mangerà 6 kg di medica. (è UN ESEMPIO).
sono decenni che da noi usano quella, e non ha MAI dato problemi.
l istrut sostiene che la qualità sta tutta nel fornitore, nel come e quando viene tagliata e dalla piantagione.
anche io sono un po scettica, ma il vet mi ha assicurato che se data nelle dosi giuste, non fa assolutamente male.
io infatti ho preferito sostituire il pasto serale del mio cavallo, da mangime a erba medica, perchè il mangime lo caricava troppo.
e l erba medica la mangia anche a pranzo, mentre al mattino solo mangime.
_________________ I love Oliver
|
martedì 6 febbraio 2007, 11:08 |
|
|
Ross
Utente
|
l'erba medica è sempre stata, per antonomasia, l'erba per i cavalli, quando i cavalli venivano alimentati in modo diverso. L'avvento dei mangimi composti, dei nuclei, ecc. ha fatto sì che si riducesse drasticamente l'uso di questo alimento. Nei moderni mangimi l'apporto proteico è gia sufficiente e se sommato a quello dell'erba medica, molto ricca anch'essa di proteina, andrebbe in eccesso e diventerebbe quindi dannoso. Io ricordo quando ero piccola che il mangime per cavalli non esisteva, quindi l'alimentazione dei cavalli era: fieno maggengo, fieno di erba medica, orzo e avena in proporzioni variabili a secondo del lavoro, schiacciati al momento. In questo caso l'erba medica serviva ad apportare il necessario quantitativo di proteine non sufficiente negli altri alimenti. Per farvi un esempio, cinquant'anni fa si mangiava pane e polenta e di obesi non ce n'erano, perchè c'era più o meno solo quello. Al giorno d'oggi stiamo attenti a questi alimenti perchè fanno ingrassare, ma in effetti non sono loro la fonte dei nostri chili di troppo, ma tutto il resto che gli mandiamo dietro. La quantità di cibo che ingeriamo e tale per cui quello che prima era la base dell'alimentazione ora è diventato un superfluo.
Beata ricchezza che riempio la panza[^][^][^]
_________________ Chi è più bestia, quello sopra o quello sotto?
|
martedì 6 febbraio 2007, 13:23 |
|
|
Abby
Utente
Iscritto il: giovedì 1 febbraio 2007, 17:36 Messaggi: 156 Località: Piemonte
|
i mie cavalli quando sono nel prato,la prima cosa che fanno, è cercare le pianticelle di erba medica (una volta ne avevo semito un pò per arricchire il terreno)...[:D] è una vera gara, su chi riesce a mangiarne di più!!
|
martedì 6 febbraio 2007, 16:08 |
|
|
|