Autore |
Messaggio |
dream
Utente
Iscritto il: martedì 24 gennaio 2006, 10:13 Messaggi: 2272 Località: Piemonte - prov. Torino
|
Endovenose
Vi chiedo un consiglio...
Devo fare ell'antibiotico in vena al cavallo, e per comodità il vet ha lasciato inserito il catetere che ha messo l'altra sera per fargli la flebo. Dice che così è più semplice e non mi posso sbagliare... Ci sono degli accorgimenti particolare per evitare di fare disastri (es. bolle d'aria...)? la cura è solo di due giorni, quindi domani sera devo toglierla e mi ha detto che posso farlo io...posso andare sicura? Devo fare attenzione a qualcosa in particolare?
Il cavallo non corre rischi a tenere il catetere inserito in questi giorni?
Scusate le domande, ma è una cosa che non ho mai fatto, e che mi fa anche una certa impresione e paura...risolto un problema, non vorrei crearne un'altro.[|)]
|
giovedì 26 ottobre 2006, 9:59 |
|
|
|
|
n/a3
Utente
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 11:08 Messaggi: 2548 Località:
|
sicuramente evitare bolle d aria e nn iniettarlo troppo velocemente, x il catetere mantienilo sempre lulito e stai attento che il cavallo nn se lo strappi
_________________ [:283]<font face="Comic Sans MS"><font size="4"><font color="pink">chi non ama il proprio cavallo non puo' ottenere grandi risultati......Michel Robert</font id="Comic Sans MS"></font id="pink"></font id="size4">[:283]
[img]/public/uploaded/forum/Zolletta/2006718102433_g.gif[/img]<br /><font size="1"> 11,72 KB</font id="size1">
CHI L'AMA VINCE!!!
|
giovedì 26 ottobre 2006, 10:01 |
|
|
Andrea
Utente
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 11:05 Messaggi: 5775 Località: Lombardia
|
Mi ha sempre fatto una certa impressione l'ago cannula infilato nel collo ai cavalli, basta che per grattarsi struscino il collo e possono fare dei casini...[xx(]
Per il resto occhio alle bolle d'aria e controlla, quando inietti, che il tutto sia ancora collegato in vena
unico grossissimo dubbio
ma l'antibiotico (noi usiamo il repen) non va dato sempre via INTRAMUSCOLARE???????????
|
giovedì 26 ottobre 2006, 10:32 |
|
|
G.Light
Utente
Iscritto il: mercoledì 13 settembre 2006, 19:08 Messaggi: 1674 Località: Lombardia, sul Lago d'Iseo
|
mamma che impressione....ma non c'è qualcuno che ti può aiutare??
antibiotico non l'hanno mai dato alla mia, ma quando le facevano delle sacche idratanti che tenevano la cannetta fissa, mi ricordo che le facevano scendere piano...anche il buscopan lo iniettavano piano...
giovedì 26 ottobre 2006, 11:47 |
|
|
dream
Utente
Iscritto il: martedì 24 gennaio 2006, 10:13 Messaggi: 2272 Località: Piemonte - prov. Torino
|
Ma, che sappia io l'antibiotico, almeno alcuni tipi, vanno fatti in vena...poi non so, io sto alle indicazioni del veterinario...
Comunque il problema non sussiste più, perchè nella pausa pranzo sono andata a vedere il cavallo e ho notato che era sporco di sangue e che avava perso il tappo della canula! si è gratato contro il muro! Non ho esitato e ho tolto tutto.
Ora ho due problemi.
- Primo: stasera devo fare 50 cc, quindi due siringhe...è il caso di bucare due volte, o è meglio che ne faccio solo 25 al giorno, quindi solo un'iniezione al giorno?
- Secondo: dopo che ho tolto la canula, ho notato che sotto pelle si è formata una piccola gnocca, grumo...cos'è? Posso mettere qualche pomata per farla andare via?
Scusate, ma non ho mai avuto a che fare con quese cose, e sono un po' confusa...[|)]
|
giovedì 26 ottobre 2006, 15:19 |
|
|
Lauretta
Utente
Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2005, 21:58 Messaggi: 1542 Località: Lombardia
|
chiama il vet! [:)]
_________________ Essere saggi aiuta nella vita. Ma io sono fatto a modo mio, non c'è un c***o da fare! ><VASCO><
|
giovedì 26 ottobre 2006, 16:02 |
|
|
trippi
|
oh mamma.....cioè se perde il tappo è pericolosissimo perchè continua a sanguinare ininterrottamente.....[xx(] hai fatto bene a levare tutto.
se non sei pratica e non hai nessuno in grado di fare una iniezione in vena che ti possa aiutare io richiamerei il veterinario...meglio pagargli un' uscita che fare qualche disastro mi sa!
la gnocca è solo perchè ha avuto l' ago in vena per tanto tempo, una volta tolto dopo un po' va via...ti sei ricordata di disinfettare bene dove c' era il buco?
se non puo' venire il veterinario non puoi farti prescrivere un antibiotico da dare in via orale? o intramuscolare che è piu' facile??[;)]
cmq se lo devi proprio fare : devi assicurarti che il cavallo stia fermo (fattelo tenere da qualcuno non legarlo che è meglio) devi disinfettare bene la zona che devi bucare, poimetterti da un lato del cavallo e premere con il pollice finchè non vedi la vena e poi bucare dal basso verso l' alto, assicurati di essere in vena aspirando un po' di sangue, poi inietta piano ricordandoti di aspirare ogni tanto per essere sicura di essere sempre in vena (alcuni farmaci se fatti fuori vena possono fare male), quando togli l' ago disinfetta ancora la zona e massaggia un po'. Se devi fare due punture ti consiglierei di farne una a destra e una a sinistra, non tutte e due nello stesso punto....buona fortuna!!!
(io spiego ma solo perchè l' ho visto fare...uhuhuh)
|
giovedì 26 ottobre 2006, 16:10 |
|
|
Andrea
Utente
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 11:05 Messaggi: 5775 Località: Lombardia
|
Ecco..
c"""o.... detesto queste cose.. detesto aver ragione in questi frangenti..
come c"""o si fa a lasciare al collo di un cavallo un ago cannula collegato in vena, sapendo che un cavallo puo' grattarsi, rotolarsi anche nel box..
io che ,poi, ho la fobia degli aghi... figurati!![xx(]
|
giovedì 26 ottobre 2006, 17:21 |
|
|
dream
Utente
|
Grazie a tutti!
Andrea, la penso esattamente come te, anche io mi sono arrabbiata oggi...Io non sono un veterinario, e non mi piace insegnare il mestiere agli altri, quindi mi sono fidata. Gliel'ho ancora detto: "Non è meglio che gliela togli tu poi le iniezioni le faccio fare in vena da qualcuno in scuderia che è capace?". Mi ha detto di stare tranquilla, che osì è facilissimo...
Io non ero tranquilla, infatti detto e fatto. Ho levato tutto e vafff... Ho disinfettato bene, e spero che ora non ci siano problemi...[|)] Anche io ho il terrore delle vene e di tutto ciò che le riguarda.
|
giovedì 26 ottobre 2006, 18:01 |
|
|
|