Autore |
Messaggio |
genna
Utente
|
E le ginocchia?
Questo é proprio un consiglio da nonno.......Qualcuno di voi soffre di artrosi al ginocchio o roba del genere?
E quando scendete ,quanto tempo passa prima di riuscire a muoverlo senza dolore?
Avete mai escogitato un rimedio in sella che ne limiti il dolore?
Quanto vi limita nella vostra quotidianetà a cavallo?
_________________ "..Sogna ragazzo sogna, Non cambiare un verso della tua canzone, non lasciare un treno fermo alla stazione, non fermarti tu.."
|
domenica 9 luglio 2006, 13:31 |
|
|
|
|
Fantasyname
Utente
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 21:10 Messaggi: 5260 Località: Ritornata in patria Piacentina
|
Io un ginocchio me lo sono rotto, e da che avevo ripreso a montare scendevo sempre con l'altra gamba, adesso ho preso il vizio di non scendere a piè pari o quasi, dando quindi un brutto colpo al ginocchio che prima era sano, adesso ogni tanto duole. Io uso tendingel e cretate quando fa male.
_________________ ♥ C'è qualcosa nell'esteriorità di un cavallo che fa bene all'interiorità di un uomo ♥
This is the only Shake of my life
|
domenica 9 luglio 2006, 13:48 |
|
|
puffets
Utente
Iscritto il: domenica 11 settembre 2005, 13:43 Messaggi: 674 Località: Lombardia
|
io è da 4 anni che ho dei problemi ai legamenti della rotula, tecnicamente dovrei portare un tutore qnd faccio attività fisica..ma a cavallo mi da troppo fastidio....
e spesso sono costreta a fermarmi mentre sono in sella, togliere il piede dalla staffa e farlo riposare un po'..perchè se no mi fa tr male....
qnd scendo il male varia a seconda della vlt..
ci sn volte che nn mi fa per niente male...altre che invece mi fa male per tutta le sera....
però mediamente in un'oretta passa tutto!!!XD
_________________ IMPOSSIBLE IS NOTHING!
|
domenica 9 luglio 2006, 13:52 |
|
|
irene
Utente
|
io sta cosa la scrivo per l'ennesima volta... usate spesso pomate lenitive per dolori muscolari e simili?
montate a neve l'uovo bianco.. e pooi spalmatelo... e poi tenetelo al calduccio e dopo poche ore vi è passato tutto! fidatevi! funziona!
ops correggo: il bianco dell'uovo, no l'uovo bianco.
ehhehehehe i postumi di ieri sera si fanno sentire.....
|
domenica 9 luglio 2006, 14:01 |
|
|
titaejordan
Utente
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 4:44 Messaggi: 1060 Località: Lombardia
|
io ho avuto per 2-3 anni dei problemi alle ginocchia..avevo dei dolori fortissimi ma nessun medico riusciva a capire perchè...uno diceva reumatismi (si a 18 anni), uno diceva che era la cartilagine e me la dovevo tenere cosi per sempre...alla fine sono andata da un fisioterpaista che in meno di 10 sedute mi ha guarita..era un semplice difetto del piede; quando camminavo lo appoggiavo male e sforzavo le ginocchia.
A montare non ho mai avuto grossi problemi perchè non saltando tenevo le staffe piu lunghe e non scaricavo sul ginocchio.
Per il dolore usavo quintali di aulin gel (tenuto in frigo e spalmato bello freddo), lasonil e cose del genere.
_________________ ti spappolo eh!
me li faccio tutti, ma cerco l'amore
|
domenica 9 luglio 2006, 14:02 |
|
|
fox156
Utente
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 22:23 Messaggi: 739 Località: Lombardia
|
io ho un problema a entrambe le ginokkia...quindi quando passo paekkio tempo a cavallo mi fanno male...cmq di solito uso il buon vekkio ghiaccioe qualke pomata x le infiammazioni...
_________________ un fiume di parole ke nn sanno dv andare,ruffiane km un gatto ke si fa accarezzare...
|
lunedì 10 luglio 2006, 20:05 |
|
|
buzz_lightyear
Utente
|
Giusto oggi pomeriggio, andrò a far togliere i punti, anzi oltre 50 orrende grappette, che suturano la ferita per l'operazione di protesi completa del mio ginocchio sinistro. Una rotula nuova che mi fa sentire tanto donna bionica.
A parte gli scherzi, cari ragazzi, abbiate cura di voi fin da adesso.
Io me ne sono sempre fregata, quasi mi sentissi invulnerabile ed immortale. Cadute, rotture e ancora cadute. Convalescenze da ridere e tirem innanze. Finchè, negli ultimi anni, ho cominciato a trascinarmi con dolori sempre più forti a ridurmi quasi un'invalida.
E poi la protesi.
Dunque non scherzate con le cose serie. Frequentate una palestra dove svolgere una ginnastica propedeutica, finalizzata a mantenere forte la vostra muscolatura specifica sempre sollecitata dallo stare in sella e anche a terra e non dimenticate mai di volervi molto ma molto bene.
|
martedì 11 luglio 2006, 9:55 |
|
|
Nicola
|
buzz_lightyear ha scritto:
Giusto oggi pomeriggio, andrò a far togliere i punti, anzi oltre 50 orrende grappette, che suturano la ferita per l'operazione di protesi completa del mio ginocchio sinistro. Una rotula nuova che mi fa sentire tanto donna bionica.
A parte gli scherzi, cari ragazzi, abbiate cura di voi fin da adesso.
Io me ne sono sempre fregata, quasi mi sentissi invulnerabile ed immortale. Cadute, rotture e ancora cadute. Convalescenze da ridere e tirem innanze. Finchè, negli ultimi anni, ho cominciato a trascinarmi con dolori sempre più forti a ridurmi quasi un'invalida.
E poi la protesi.
Dunque non scherzate con le cose serie. Frequentate una palestra dove svolgere una ginnastica propedeutica, finalizzata a mantenere forte la vostra muscolatura specifica sempre sollecitata dallo stare in sella e anche a terra e non dimenticate mai di volervi molto ma molto bene.
Ma buzz, tu donna bionica lo eri già. Quest'ultimo è solo un aggiornamento dell'hardware!![;)][;)]
|
martedì 11 luglio 2006, 10:11 |
|
|
rhox
Moderatore
Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49 Messaggi: 5940 Località: Sciolze - To - Piemonte
|
mah, io ho un'iperpressione delle rotule su tutte e due le ginocchia..
con la sella inglese prima scendevo che non stavo in piedi e avevo male in sella..
adesso che ho cambiato sella e sono staffata molto lunga non risento praticamente mai..
mi fan più male così a caso che per la sella.. come cura uso una bella spalmata di fastum gel o simili e/o (a seconda del male) aulin in gel.. e riposo.. solitamente mi fan male alla sera per cui mi metto a letto e in un'ora solitamente mi fanno meno male. anche senza niente..
ovviamente in gara monto con due ginocchiere o non scenderei viva..
_________________ una gara la vinci quando arrivi al fondo..
...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...
..sono tua...
"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."
|
martedì 11 luglio 2006, 10:54 |
|
|
cristaljeff
Moderatore
|
forse dico una cazzata.. ma non coviente allungare un po le staffe? almeno si forza di meno...
_________________ sono come una canna.. si piega ma non si spezza
|
martedì 11 luglio 2006, 11:20 |
|
|
puffets
Utente
Iscritto il: domenica 11 settembre 2005, 13:43 Messaggi: 674 Località: Lombardia
|
a me allungando le staffe mi fa solo più male..sarà che nn sono abituata a fare lavoro in piano e quindi lamio posizione nn è perfetta..
però cn le staffe lunghe mi fanno male i legamenti..perchè sento che si tirano....
poi ripeto magari è solo perchè la mio posizione cn le staffe lunghenn è qst gran che.....[;)]
_________________ IMPOSSIBLE IS NOTHING!
|
martedì 11 luglio 2006, 11:41 |
|
|
danielix
|
Raga.. sembra un lazzaretto.. mi accodo anche io con il mio ginocchino sx! Generalmente non mi fa malissimo mentre monto, però salire è sempre una bella impresa[:D], nel senso che con i legamenti che mi ritrovo alle volte proprio non ci riesco! [xx(][xx(] oddio che vergognaaaa. Quindi sfrutto panchina o la riva del fosso..Dovrei mettere il tutore ma è scomodo.. in previsione una bella operazione [V]. Se ci penso bene però è tutto il mio lato sx ad essere conciato male, tutte le cadute le ho fatte sul quel fianco ( boh ! i misteri della balistica [:D]). Il lato destro invece è piu' forte va benissimo! Peccato che a cavallo la disarmonia del corpo sia la cosa peggiore! Quindi mi ritrovo involontariamente a far piu' pressione con la gamba destra.. e il vecchio ovviamente mi si sposta a sinistra.. pora bestia..[V]
|
martedì 11 luglio 2006, 12:02 |
|
|
genna
Utente
|
Bhé, un pò mi consolo leggendovi...
Io ho una situazione scheletrica generale non troppo felice...
Forse perché ho esagerato in sport che poi alla lunga hanno dato il loro risultato negativo, o forse questo é il mio punto debole.
Non oso pensare cosa sarà della mia schiena e delle mie ginocchia quando sarò un pò più vecchia....
In effetti, con la staffatura lunga il dolore al ginocchio é meno evidente(io soffro di artrosi e probabilmente ho anche il menisco lesionato)però aumenta quello di schiena dove ho una serie di altri e ben più gravi problemi.
Stamattina mi sono svegliata con la schiena rotta in due, infatti, oggi non sono riuscita a montare e dubito che domani ci riuscirò.
Forse é giunta l'ora di fare un altro ciclo di fisioterapia, però mi é veramente difficile, dovrei mettermi in ferie..
Cmq, non sapevo dell'esistenza dell'aulin gel, deve essere molto buono, vero?
Anche sui cavalli dovrebbe fare effetto [:p][:D]
Cmq, io sto pensando di fare unn'artroscopia, ma ho troppo paura del dolore atroce che proverei....
E' proprio vero, ora che ho ripreso a montare sono riaffiorati tutti i dolori che avevo messo a bada in questi ulimi tempi...forse ha ragione mia madre nel dire che per il mio bene non dovrei più montare, ma quanto é impossibile da realizzare questa cosa[B)]
_________________ "..Sogna ragazzo sogna, Non cambiare un verso della tua canzone, non lasciare un treno fermo alla stazione, non fermarti tu.."
|
martedì 11 luglio 2006, 15:04 |
|
|
rhox
Moderatore
Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49 Messaggi: 5940 Località: Sciolze - To - Piemonte
|
genna ha scritto:
Cmq, non sapevo dell'esistenza dell'aulin gel, deve essere molto buono, vero?
Anche sui cavalli dovrebbe fare effetto [:p][:D]
il vantaggio di avere come convivente del proprio padre un medico![:D]
scherzi a parte funziona benissimo.. unico problema è che costa una cifra assurda..e non so se ci vuole la ricetta..
però io mediamente dolori post gara che ci mettevo due giorni a far passare con il fastum(da non scendere le scale o non piegare il ginocchio), con quello messo la sera il giorno dopo devo solo combattere con l'acido lattico!
_________________ una gara la vinci quando arrivi al fondo..
...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...
..sono tua...
"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."
|
martedì 11 luglio 2006, 15:30 |
|
|
fox156
Utente
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 22:23 Messaggi: 739 Località: Lombardia
|
nn per ttt i problemi va bene allungare le staffe...x esempio io aendo un problema al tendine rotuleo più riesco a tenere il ginocchio bloccato meglio è...quindi monto staffata molto corta ks m è più facile.anche se ho dovuto rinunciare a molte ks tipo i pony gamese xkè dopo due giorni di allenamento nn ccamminavo più...è verissimo dobbiamo ricordarci ke oltre a volere molto bene ai nostri euini dobbiamo avere molto rispetto anche x noi stessi e x il nostro fisico...
_________________ un fiume di parole ke nn sanno dv andare,ruffiane km un gatto ke si fa accarezzare...
|
martedì 11 luglio 2006, 21:47 |
|
|
|