Autore |
Messaggio |
Herdio
Utente
Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 16:46 Messaggi: 183 Località: Piemonte
|
dopo il parto..
ho saputo che la madre dopo il parto ingerisce la placenta,il sacco amniotico e il cordone ombelicale...qualcuno mi sa spiegare bene il perchè di questo?
_________________ baciotti vostra V.[:439]
<font color="navy"><font size="3">...poichè nulla è perduto che non si possa ritrovar cercando... SHAKESPEARE</font id="navy"></font id="size3">
[:282][:283]<font color="pink">"WHEN THE WORLD SEEM TO SHINE LIKE YOU'VE HAD TOO MUCH WINE..THAT'S AMORE!!"</font id="pink">[:282][:283]
<font color="brown"><font size="4">...chi ama a prima vista tradisce ad ogni sguardo... da Closer</font id="brown"></font id="size4">
|
mercoledì 23 febbraio 2005, 10:44 |
|
|
|
|
D@RkHoRsE
Utente
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 12:25 Messaggi: 974 Località: Emilia Romagna
|
se non ho capito male, oltre che essere un loro istinto naturale la placenta dovrebbe essere ricca di proteine o qualche altra sostanza che gli permette di riacquistare un pò di energia dopo la fatica fatta durante il parto...
_________________ Triste chi non ha speranze e un futuro verso cui guardare...afferra le briglie, salta l'ostacolo, schiva le tue paure e galoppa verso il tuo sogno...
|
mercoledì 23 febbraio 2005, 21:04 |
|
|
Diahorse
Utente
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 21:37 Messaggi: 1604 Località: Lombardia
|
esatto...tutti gli animali,più o meno ^^ ,lo fanno per istinto.
http://www.bioinfovet.unimi.it/cavallo/imunol.html
_________________ ..so che ad ingannarmi non è l'amore,perché voglio amare..io voglio vivere,ma sulla pelle mia,io voglio amare e farmi male,voglio morire di te.. ..So shout your mouth now bad boy,I'm just myself,not your toy,it's in my nature to be changin'..
|
mercoledì 23 febbraio 2005, 22:07 |
|
|
Ck_Be
Moderatore
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 21:43 Messaggi: 3056 Località: Lombardia
|
Herdio ha scritto:
ho saputo che la madre dopo il parto ingerisce la placenta,il sacco amniotico e il cordone ombelicale...qualcuno mi sa spiegare bene il perchè di questo?
io nn lo sò...ma cm ho risp nell'altra discussione ti consiglio di prendere cavalli e cavalieri di marzo dove c'è un bellissimo articolo molto dettagliato sul parto ecc ecc
sempre se ti interessa!
|
mercoledì 23 febbraio 2005, 23:05 |
|
|
buzz_lightyear
Utente
|
Ho visto nascere qualche puledro ma questa cosa davvero non l'ho mai vista.
La placenta, in genere, penzola per qualche ora dalla vulva e si deve staccare da sola.
Se non la si toglie velocemente, finisce schiacciata sotto i piedi e mescolata a paglia o trucioli. Se invece la offrirete ai cani li farete felici.
|
mercoledì 23 febbraio 2005, 23:38 |
|
|
SouthernComfort
Utente
Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2005, 0:20 Messaggi: 6001 Località: Lombardia
|
uffa, a me cavalli e cavalieri di marzo non è ancora arrivato..mi sa che se lo sono perso in posta!
la vale affascinata dai parti,eheh!
a proposito di parti, ieri da noi è nato-morto un puledro(di Last One), in anticipo di tre mesi..era ancora all'interno del sacco amniotico, poverino!
si non c'entra nulla..l'ho detto perchè ci sono rimasta scossa..e tra le altre cose la cavalla stava benone e mangiucchiava il fieno come se nulla fosse!
giovedì 24 febbraio 2005, 20:03 |
|
|
buzz_lightyear
Utente
|
Molto probabilmente a questa fattrice non è stato fatto il vaccino contro l'aborto...peccato davvero
|
giovedì 24 febbraio 2005, 21:30 |
|
|
firin@
Utente
Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2005, 9:45 Messaggi: 4168 Località: Piemonte
|
[quotesi non c'entra nulla..l'ho detto perchè ci sono rimasta scossa..e tra le altre cose la cavalla stava benone e mangiucchiava il fieno come se nulla fosse!
[/quote]
gli animali reagiscono meglio di noi alla morte,ne prendono atto.stop si ricomincia.....
_________________ Per me si va ne la città dolente,
per me si va ne l'etterno dolore,
per me si va tra la perduta gente
soltanto i coraggiosi riescono ad arrivare dove neanche gli angeli riescono a volare"
|
venerdì 25 febbraio 2005, 9:55 |
|
|
buzz_lightyear
Utente
|
firin@ ha scritto:
[..........
gli animali reagiscono meglio di noi alla morte,ne prendono atto.stop si ricomincia.....
Non è sempre così; ci sono cavalle che possono anche uccidere chi cerca di avvicinarsi al loro puledro morto e altre che si chiudono in una sorta di apatia da cui è difficilissimo farle uscire.
|
venerdì 25 febbraio 2005, 14:09 |
|
|
SouthernComfort
Utente
Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2005, 0:20 Messaggi: 6001 Località: Lombardia
|
infatti, avevo notato la stessa cosa di buzz..comunque pare che avesse fatto l'antiaborto..ora stanno analizzando il puledrino[:(]
venerdì 25 febbraio 2005, 22:37 |
|
|
Herdio
Utente
Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 16:46 Messaggi: 183 Località: Piemonte
|
eh eh eh!no sono interessata nn solo ai parti ma a un po' tutto in generale!sto ripassando la teoria:tra poco di nuovo lezioni con l'istruttore!
Cos'è il vaccino antiaborto?quando si fa?
povero il puledrino...
_________________ baciotti vostra V.[:439]
<font color="navy"><font size="3">...poichè nulla è perduto che non si possa ritrovar cercando... SHAKESPEARE</font id="navy"></font id="size3">
[:282][:283]<font color="pink">"WHEN THE WORLD SEEM TO SHINE LIKE YOU'VE HAD TOO MUCH WINE..THAT'S AMORE!!"</font id="pink">[:282][:283]
<font color="brown"><font size="4">...chi ama a prima vista tradisce ad ogni sguardo... da Closer</font id="brown"></font id="size4">
|
venerdì 25 febbraio 2005, 22:57 |
|
|
buzz_lightyear
Utente
|
Herdio ha scritto:
...........
Cos'è il vaccino antiaborto?quando si fa?
.........
E' un vaccino che si somministra contro le patologie che potrebbero causare aborto, quali la rinopolmonite equina o aborto virale, che è una malattia molto diffusa. Può essere controllata e prevenuta tramite profilassi vaccinale al 5° al 7° e al 9° mese.
|
sabato 26 febbraio 2005, 8:56 |
|
|
buzz_lightyear
Utente
|
A proposito di vaccini è molto importante praticare al puledro il siero antitetanico, già dal suo primo giorno di vita, con richiami mensili fino al 3° mese, quando sarà possibile somministrare il vaccino che poi andrà ripetuto una volta all'anno.
|
sabato 26 febbraio 2005, 9:02 |
|
|
genna
Utente
|
Secondo me la mamma ingerisce tutto perché in natura i cavalli sono prede e la presenza di odore di sangue e simili attirerebbe i predatori..
Ps: Anch'io sto aspettando il puledrino...cioé, la cavalla che vive con i miei...ha già finito il termine, ma il piccolo non ne vuole ancora sapere..che dire...speiamo che sia maschio!
_________________ "..Sogna ragazzo sogna, Non cambiare un verso della tua canzone, non lasciare un treno fermo alla stazione, non fermarti tu.."
|
martedì 1 marzo 2005, 20:46 |
|
|
|