Autore |
Messaggio |
elen
Utente
|
domare la mia puledra!
io ho una puledra da domare e vorei domarla io ! Ma non ho mai domato cavalli ! Per io la sto accudendo da quando nata e vorei iniziare questo percorso! Ma che tecniche dovre usare (monta wester) e secondo voi giusto quello che vorrei fare?
|
giovedì 4 marzo 2010, 18:53 |
|
|
|
|
PatchWorkTiger
Utente
Iscritto il: lunedì 17 luglio 2006, 12:46 Messaggi: 2328 Località: Emilia Romagna(Cesenatico)
|
Re: domare la mia puledra!
ma non avevi un'haflinger di 6 anni? in ogni caso se non sei capace è meglio che non la domi tu...rischi di insegnare cose sbagliate alla cavallina e soprattutto farti male...
ps: si scrive western non wester, visto che è già un paio di volte che lo scrivi sbagliato...
giovedì 4 marzo 2010, 18:57 |
|
|
OmbrOmantO
Moderatore
Iscritto il: mercoledì 24 maggio 2006, 18:04 Messaggi: 2222 Località: Vicenza, Veneto
|
Ho notato che le tue lettere ì è à ò ù non si vedono..puoi scriverle con l'apostrofo, per esempio e', in modo da rendere più leggibile il messaggio? PatchWorkTiger ha scritto: ps: si scrive western non wester, visto che è già un paio di volte che lo scrivi sbagliato... Ecco, ti prego....
giovedì 4 marzo 2010, 18:59 |
|
|
elen
Utente
|
PatchWorkTiger ha scritto: ma non avevi un'haflinger di 6 anni? in ogni caso se non sei capace è meglio che non la domi tu...rischi di insegnare cose sbagliate alla cavallina e soprattutto farti male...
ps: si scrive western non wester, visto che è già un paio di volte che lo scrivi sbagliato... scusate gli errori ortografici ! Comunque ho due cavalle!
|
giovedì 4 marzo 2010, 19:15 |
|
|
♥Sofia♥
Utente
Iscritto il: giovedì 24 settembre 2009, 11:48 Messaggi: 363 Località: Toscana
|
Quanto ha questa puledra?! e che razza è?!
Comunque quoto PatchWorkTiger, la doma è una cosa seria, saper accudire un cavallo non significa saperlo domare... Ti sentiresti in grado da sola di mettergli una sella e salirci?!
_________________ L'aria del Paradiso è quella che soffia tra le orecchie dei miei cavalli... ღ
|
giovedì 4 marzo 2010, 19:39 |
|
|
elen
Utente
|
[quote="♥Sofia♥"]Quanto ha questa puledra?! e che razza è?!
fa tre anni alla fine di marzo, ed un incrocio tra arabo e andaluso ! Comunque La sella e il morso ho provato a metterli e non ha reaggito male , la porto anche per la strada a passeggiare ! Ma di salire in sella ho paura!
|
giovedì 4 marzo 2010, 20:11 |
|
|
AngelicaS
Utente
|
Forse dovresti farti seguire da una persona esperta, per il benessere tuo e della puledra... Partecipa alle varie "fasi" della doma, ma se non hai esperienza in questo campo lascia fare a qualcun altro...
_________________ Urca Urca Tirulero Oggi Splende Il Sol
Solo un po' di amore
|
giovedì 4 marzo 2010, 20:45 |
|
|
♥Sofia♥
Utente
|
Non sono un'esperta ma sò che prima di salirci molti comandi devi anche insegnarglieli da terra... Nel senso che magari se gli metti il morso non ha nessuna reazione particolare ma nel momento che con le mani provi a farla retrocedere o la direzioni è diverso... Non hai nessuna persona esperta che ti aiuta?!
_________________ L'aria del Paradiso è quella che soffia tra le orecchie dei miei cavalli... ღ
|
giovedì 4 marzo 2010, 20:51 |
|
|
elen
Utente
|
si mia zia ha un maneggio! Comunque con il morso ho provato anche a farla girare a destra e a sinistra ha reaggiato bene!
|
giovedì 4 marzo 2010, 21:02 |
|
|
♥Sofia♥
Utente
|
Cavolo se hai la zia che ha il maneggio fatti aiutare da lei allora no?!
|
giovedì 4 marzo 2010, 21:06 |
|
|
elen
Utente
|
♥Sofia♥ ha scritto: Cavolo se hai la zia che ha il maneggio fatti aiutare da lei allora no?! si, ha detto che mi aiuta volentiri ma non prima di quest estate, adesso non ha tempo perch tra poco deve inagurare l' agriturismo nuovo e deve ultimare i preparativi!
|
giovedì 4 marzo 2010, 21:14 |
|
|
♥Sofia♥
Utente
|
Vabbè ma puoi aspettare... comunque solitamente i cavalli si iniziano a domare verso i 3 anni ma mica è una regola fissa... se è qualche mese in più non dovrebbe fare differenza dai...
|
giovedì 4 marzo 2010, 21:49 |
|
|
PatchWorkTiger
Utente
Iscritto il: lunedì 17 luglio 2006, 12:46 Messaggi: 2328 Località: Emilia Romagna(Cesenatico)
|
già...anche se tutto va liscio è meglio che ti fai aiutare...perchè i puledri imparano tutto, anche le cose sbagliate...e per riparare il danno poi si fa veramente tanta fatica...e poi rischi di farti male...
una domanda se posso...quanti anni hai?
giovedì 4 marzo 2010, 22:37 |
|
|
elen
Utente
|
PatchWorkTiger ha scritto: già...anche se tutto va liscio è meglio che ti fai aiutare...perchè i puledri imparano tutto, anche le cose sbagliate...e per riparare il danno poi si fa veramente tanta fatica...e poi rischi di farti male...
una domanda se posso...quanti anni hai? perch? tu?
|
giovedì 4 marzo 2010, 23:23 |
|
|
PatchWorkTiger
Utente
|
potresti anche rispondere...è per sapere più o meno con chi sto parlando visto che in forum non ci si vede... comunque io ne ho 22
venerdì 5 marzo 2010, 11:53 |
|
|
|