Autore |
Messaggio |
Aldo
Utente
Iscritto il: martedì 17 maggio 2005, 13:44 Messaggi: 18 Località: Piemonte
|
Domanda semplice
Son tornato dalle ferie e... la prima cosa che faccio è naturalmente porre una domanda, eccola: Cos'è e come funziona l'affidamento o "fida"? Si tratta d'una cosa regolata da leggi o normative ben precise o è solo un accordo preso direttamente tra il richiedente e il padrone del maneggio?
Grazie a chi mi vorrà rispondere e buon ritorno dalle vacanze a tutti.
_________________ Aldo
|
venerdì 26 agosto 2005, 16:12 |
|
|
|
|
saretta
Utente
|
Praticamente se tu prendi un cavallo in mezza fida è molto probabile k l'altra metà sia ho del proprietario del cavallo o di un altra persona k come te ha solo la mezza fida.Con la mazze fida nn puoi andare in gara e puoi montare il cavallo 3/4 volte a settimana invece s decidi di prendere un cavallo in fida completa puoi andare in gara e in piu l'ho puoi montARE quando vuoi.
Ovviamente in tutti i due i casi bisogna pagare una spesa decisa dal padrone del cavallo ed anche le regole sono decise da lui.
_________________ TiME ....TimE plEaSe...
|
venerdì 26 agosto 2005, 19:05 |
|
|
Fantasyname
Utente
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 21:10 Messaggi: 5260 Località: Ritornata in patria Piacentina
|
Con la mezza fida PUOI andare in gara, in base alla disposizione di chi da la mezza fida.
La fida invece è differente, pochi la fanno, perchè pochi hanno il piacere che un'altro usi il proprio cavallo come gli pare e piace, perchè anche se non è a tutti gli effetti di chi lo ha preso in fida, comunque lui paga tutta la pensione, e quindi ha anche potere decisionale. Per cui una serie di battibecchi infiniti, non che con la mezzafida non ce ne siano. Io ne ho passate due e tutte e due le ho perse.
_________________ ♥ C'è qualcosa nell'esteriorità di un cavallo che fa bene all'interiorità di un uomo ♥
This is the only Shake of my life
|
venerdì 26 agosto 2005, 19:14 |
|
|
Cavallapazza
Utente
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 19:47 Messaggi: 288 Località: Liguria
|
Allora in pratica si tratta di un prestito del cavallo,[8D] il cavallo può essere usato nelle gare accordandosi con il vero proprietario sia per la mezza fida sia per la fida, si deve contribuire però alle spese del cavallo, mangime e tutto il resto con un costo mesile variabile.
E' sufficinete la risposta?
_________________ Naè saian luùme e la luce sia con voi e inoltre Avelot!
tvb Smitti
p.s. Non sono pazza
|
giovedì 1 settembre 2005, 22:11 |
|
|
Pascal
Moderatore
Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14 Messaggi: 7744 Località: Stratford-upon-Avon
|
Ecco non voglio assolutamente contraddire Fanta [:)] che ha avuto brutte esperienze (mi dispiace...) ma volevo solo dire che io ho avuto i miei due cavalli più importanti in mezza fida (Horo, con il mio ex istruttore) e in fida completa (Pascal, con la sua proprietaria). Sono andata in gara con entrambi, non ho mai avuto particolari problemi e anzi, in entrambi i casi mi sono trovata benissimo con le "altre metà". Non è detto che trovare un cavallo in fida sia così difficile poi. Per alcune persone magari darlo in fida è la scelta più naturale per motivi di studio/lavoro o personali (anzichè venderlo...).
Credo che vada a fortuna comunque...
_________________ Le donne son venute in eccellenza Di ciascun'arte ove hanno posto cura; e qualunque all'istorie abbia avvertenza, ne sente ancor la fama non oscura. When I count my blessings, I count my horses twice.
|
venerdì 2 settembre 2005, 16:06 |
|
|
yoya
Utente
Iscritto il: lunedì 14 marzo 2005, 17:56 Messaggi: 85 Località: Lazio
|
allora esiste la fida o la mezza fida....mezza fida vuol dire che t dividi il cavallo cn un altra persona e d solito si monta 3 volte a settimana x uno e i giorni si stabiliscono fra d voi...mentre fida completa sarebbe che questa persona t ""presta"" il cavallo cioè lo monti sempre te ma lo mantieni completamente e tt le spese le paghi te al contrario della mezza fida che vengono divise....alcune persone nella fida permettono pure d portere il cavallo in un altro maneggio...e cmq nn c sn leggi bisogna accordarsi cn il proprietario del cavallo e x esperienza xsonale t consiglio di fare cmq un contrattino anche se la persona proprietaria del cavallo è amica e affidabile
_________________ <font color="red">ballinderry miss tv+d1kdb</font id="red">
vivi come se dovessi morire subito pensa come se nn dovessi morire mai....
|
sabato 3 settembre 2005, 9:59 |
|
|
ica_90
Utente
Iscritto il: domenica 2 ottobre 2005, 17:49 Messaggi: 170 Località: Lombardia
|
la mezza fida è proprio uno skifo...non riesci mai ad andare daccordo con l'altro proprietario e finisce che ci litighi dalla mattina alla sera...non ve la consiglio..però..se non si può fare altrimenti...
_________________ <font color="gold">CHE MONDO SAREBBE SENZA IL MIO MALY?????
</font id="gold"> <b>Amore ti voglio troppo bene...grazie mille perchè ogni giorno mi sopporti..=P...YOU ARE THE BESTTTTTTTT!!!!!!!!!!!!</b>
|
sabato 5 novembre 2005, 23:32 |
|
|
Diahorse
Utente
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 21:37 Messaggi: 1604 Località: Lombardia
|
quto..poi PUOI andare in gara...l'accordo varia a seconda di con chi lo prendi di solito.
_________________ ..so che ad ingannarmi non è l'amore,perché voglio amare..io voglio vivere,ma sulla pelle mia,io voglio amare e farmi male,voglio morire di te.. ..So shout your mouth now bad boy,I'm just myself,not your toy,it's in my nature to be changin'..
|
domenica 6 novembre 2005, 0:31 |
|
|
RachiEZLN
Utente
Iscritto il: lunedì 27 giugno 2005, 17:04 Messaggi: 5731 Località: Reggio Emila-Emilia Romagna
|
La mezza fida ve bene solo a livello non agonistico, a mio parere
_________________ ...L'essenziale è invisibile agli occhi... [E chi non ha problemi?!] .:.a condom a day kepps the doctor away.:. ...Voglio prendere le pillole che rimpiccioliscono così faccio una cosa che da tutta la vita aspetto di fare: mi voglio vestire da cammello e passare dentro la cruna di un'ago per vedere tutti i cammelli che, grossi, mi invidano... RachI
|
domenica 6 novembre 2005, 2:40 |
|
|
bLooMY
Utente
Iscritto il: domenica 26 giugno 2005, 11:59 Messaggi: 1414 Località: Lombardia
|
RachiEZLN ha scritto:
La mezza fida ve bene solo a livello non agonistico, a mio parere
invece io credo di no...
_________________ Ohana" significa Famiglia. " nessuno viene abbandonato o dimenticato!
MY DruMee 4ever Love
|
domenica 6 novembre 2005, 11:15 |
|
|
Ely_cata_tvb
Utente
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2005, 19:14 Messaggi: 1570 Località: Puglia
|
bhe dipende, certo nn si può mica fare un C1 con un cavallo in fida , ma alle prime gare un cavallo in fida va benissimo...
_________________ Quel cavallo,il mio cavallo,non era stato creato per calpestare la terra ma aveva l'istinto per l'aria e ogni volta che spiccava il volo cercava di lasciarmi lì...:-)
|
domenica 6 novembre 2005, 14:13 |
|
|
silvy88
Utente
Iscritto il: giovedì 8 settembre 2005, 23:08 Messaggi: 1198 Località: Veneto
|
anche secondo me...x fare le prime gare una mezza fida va benissimo...poi se vuoi andare avanti ovvio ke ti devi comprare un cavallo tuo...
domenica 6 novembre 2005, 14:28 |
|
|
|