Come tutti ormai sapete la mia non è certo una cavalla di primo pelo (20 anni su per giù) e il lavoro che fa non è certo molto.
Tra l'altro io non l'ho potuta montare per un anno circa visto l'arrivo del piccolo Lorenzo, ma della cavalla si occupava Alessandra.
Certo non si muoveva tutti i giorni, ma la cavalla è stata accudita e riverita in ogni suo bisogno.
Verso Settembre dell'anno scorso, dopo una visita il veterinario mi ha consigliato di tenerle una gamba fasciata per un suo vecchio problema, che logicamente con l'età è accentuato.
I posteriori sono sempre stati fasciati e la cavalla e le sue gambe sembravano rinate.
Quest'inverno, poi, la cavalla non è stata tosata (per la gioia di Alessandra e per la mia che ho ricominciato a montare proprio nem periodo della muta
).
Ora ha perso quasi completamente il pelo in eccesso, con le sue solite esagerazioni, ma le gambe sono il vero problema.
Io l'ho sempre montata con le fasce da lavoro per problemi ai tendini e perche con le stinchiere le gambe le si riempivano di crosticine, ma ultimamente mi avevano consigliato di usare le stinchiere visto che ormai il lavoro che faceva era molto tranquillo.
Premetto che per il momento non riesco a muovere la cavalla tutti i giorni (problemi di lavoro e bimbi) ed è impensabile metterla i giostra o in paddock (problemi di testa sua
).
Giovedì nel pulirle le gambe posteriori noto che perdeva il pelo lasciando praticamente nuda la parte posteriore della gamba.
Ho pensato che con le fasce e il caldo improvviso la gamba non respira quindi via le fasce, doccia fredda e via.
Domenica aveva due gambe che erano due salsicciotti
Abbiamo lavorato un poco (non marcava) e un pò si è sgonfiata. Altra doccia e via.
Oggi vado a vedere come va, le farò altre docce e la farò passeggiare ma adesso non so che fare: se la fascio perde il pelo, se non la fascio le gambe le si gonfiano...
Spero che sia dovuto solo al caldo improvviso...voi cosa mi consigliate?