Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 17:57

Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
 disastro in gara!!!!! 
Autore Messaggio
Utente

Messaggio disastro in gara!!!!!
Oggi sono andata a fare la mia prima bassissima b80 con la Quinta...qualcosa mi diceva di partire dal basso e ho fatto bene...in campo prova perfetta, in campo gara parte con un impennata ma poi bene, a quattro tempi dal 4 frena scarta e comincia una rumba di impennatine, difese e cose varie....riprovo, niente da fare eliminata!
Vado dal mio istruttore e chiedo cosa ho sbagliato...fa una pausa di 30 secondi guardando cupo la cavalla e mi dice "niente, andava tutto bene, mani gambe galoppo..., non saprei"

torniamo in campo prova mettiamo su un oxer altino e lo salta benissimo!

Dopo il mio istruttore ci fa la b100 e anche con lui fa la scema, impennatine e difese ma conclude discretamente...

Sara che erano sei mesi che non saltava in gara e ha preso paura?
Sara che era la prima volta che facevampo un percorso all'aperto e non alchiuso?

La cavalla prima di me ha sempre saltato bene le b110....

cosa dite?[V][:(]

sabato 3 marzo 2007, 22:57
Profilo
Utente

Messaggio 
ke nn si è capito xkè l'ha fatto...insomma nn aveva motivi...forse xkè era fuori o xkè nn usciva da molto...cmq io ho visto la scena e vi assicuro ke nn aveva motivi x farlo...[V]

sabato 3 marzo 2007, 23:26
Profilo
Utente

Messaggio 
non saprei dirti di preciso perchè....i motivi possono essere tanti e nessuno...non si riesce sempre ha dare motivazioni alle azioni dei nostri cavalli.
può essre che non usciva da un po e si è agitata...può essere he ci sia qualcosa nella sua testa che dice che le gare sono brutte e che è più bello non farle.
vedi il mio cavallo è un gran saltatore ma ad un certo punto smette di saltare[xx(] non ci sono motivi precisi per cui lo fa. o almeno non sempre, a volte il motivo è il cavaliere non tanto permissivo[B)](diciamo così, non credo proprio sia il tuo caso), cmq non ci si riesce proprio a spiegare perchè, smette, si impunta e non c'è verso.
a volte i cavalli fanno cose a cui non si riesce a dare una spiegazione, poi magari la volta dopo è tornato tutto come prima e continui a chiederti il perchè di quella strana giornata.....forse non avrai mai una risp. a quello che è successo o forse si, ciò che importa è che sia solo una brutta parentesi della vostra crescita insieme.[;)]

domenica 4 marzo 2007, 0:41
Profilo
Utente

Messaggio 
Guarda Quinta anche il mio cavallo faceva le gare alte poi però per vari problemi di salute è stato male e ha perso fiducia nell'uomo e ha preso molte paure...
Anche la mia prima gara è stato un vero disastro ma a forza di lavorare a casa e in gara siamo riusciti a fare dei netti bellissimi in b80 e adesso passiamo in b100 e sò che anche lì dovrò lavorare tantissimo prima di riuscire a fare un netto però nonostante tutto ci metto tutto il mio amore e la buona volontà per riuscirci e ti assicuro che ci riusciremo...[:D][:D][:D]
Quindi sù con il morale e sappi che il cavallo non è una macchina ma un essere vivente con emozioni e sensazioni quindi dipende tutto dalla giornata...[;)][;)][;)]

domenica 4 marzo 2007, 1:49
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
anche la mia prima gara è stata uguale...dritto in candela al 2 e sulla curva verso il 3, dove vengo eliminato..il mio istruttore poi ha montato il cavallo in 100 ed ha fatto idem con lui, sembrava zorro, però è riuscito a finire..il giorno dopo lo stesso cavallo con la proprietaria ha fatto 0 in 100 senza neanche fare un salto in campo prova perchè erano in ritardo e senza muovere un orecchio..
sarà stata la giornata, non ti abbattere..[;)]

domenica 4 marzo 2007, 14:38
Profilo
Utente

Messaggio 
nel mio maneggio c è un cavallo molto bravo nei salti ha fatto anche le c115...ma delle volte si prende un po gioco del cavaliere e fa cm il tuo cavallo: impennate e difese varie...
il mio istruttore dice che fa così perche deve essere il cavaliere a essere convinto del salto e nn il contrario.. forse il tuo cavallo ha bisogno della tua dertminazione e "sicurezza" nel salto... cioè vuole che tu gli "dica" devi saltarlo nn ti preoccupare...mi capisci...cioè tu per prima devi essere sicura di te stessa...
vedrai che funzionerà...[;)]

domenica 4 marzo 2007, 20:00
Profilo
Utente

Messaggio 
grazie ragazzi....
forse è la volta buona che mi passa ogni paura....speriamo bene, oggi mi è venuto un dubbio....che forse non abbia avuto qualche esperienza negativa in gara dopo settembre...io fino a settembre la vedevo in gara con cavalieri dalla monta cosi cosi e andava sempre bene!
che dire...vi tengo aggiornati e incrociamo le dita!
La cosa che non capisco è perche salta da dio in campo prova prima e dopo la gara ma in gara no....[:(]

domenica 4 marzo 2007, 22:53
Profilo
Moderatore

Messaggio 
Ah ho sentito che Enri ne parlava con la mia istruttrice..ma non avevo collegato che era la tua cavalla Sonia...

www.filicaja.org

www.mela002.spaces.live.com

lunedì 5 marzo 2007, 9:28
Profilo WWW
Moderatore

Messaggio 
beh cmq la prima gara dopo tanto tempo.. è normale... cioè per me e airo è normale...non aspetto nulla già so che succederà qualche imprevisto... e la seconda? uguale... beh alla fine in quasi tutte prevedo sempre l'imprevisto.. e come sempre c'è!ehehhe

cmq non demoralizzarti.. prva e riprova[:D]

lunedì 5 marzo 2007, 15:54
Profilo
Utente

Messaggio 
questo weeek quinta si fa il nazionale con il mio istruttore....speriamo bene!

magari supera lo shock gara e vede che non succede nulla![;)]

martedì 6 marzo 2007, 1:41
Profilo
Utente

Messaggio 
In bocca al lupo Sonia...speriamo che sia solo una cavolata da "cavalla donna" (inteso come femmina eh!)![:)][;)]

...Voglio prendere le pillole che rimpiccioliscono così faccio una cosa che da tutta la vita aspetto di fare:
mi voglio vestire da cammello e passare dentro la cruna di un'ago per vedere tutti i cammelli che, grossi, mi invidano...
RachI

martedì 6 marzo 2007, 1:45
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
io direi di si.....perche salta dappertutto tranne che in gara, da quando la vidi io in gara in settembre 2006 (era perfetta) a quando l'ho comprata, dicembre 2006 deve aver subito uno shock da campo gara[:(]

povera la mia quinta, la supereremo insieme![;)]

martedì 6 marzo 2007, 1:59
Profilo
Utente

Messaggio 
Scusa ma hai mai provato a portarla in un altro centro e a fare una specie di simulazione di gara ?
Il fatto che salti bene a "casa sua" e non fuori può essere legato ad una mancata generalizzazione delle abilità, soprattutto se viene da precedenti esperienze negative...
Io proverei a portarla tipo gara in vari posti e poi se è tutto ok ad una gara.
Considera che c'è molta differenza tra saltare in casa e fuori (viaggio in trailer, altri cavalli sconosciuti, posto sconosciuto ed in gara tensione tua, gente che osserva. ecc.)

martedì 6 marzo 2007, 11:34
Profilo
Utente

Messaggio 
Guarda stesso problema con il mio cavallo. A casa bravisimo, facciamo tranquillamente dei percorsi da 130, non si ferma mai. Fuori si inchioda sulle b100. E in campo prova è super....vai a capire cosa succede. L'ha portato fuori il mio istruttore e anche con lui è riuscito a fermarsi. Poi a casa è super e salta in tutti i modi...boh? Cmq far portare fuori il cavallo al tuo istruttore può essere utile, almeno perchè così da su può rendersi conto di che cosa ti fa effettivamente il cavallo. Magari ha solo bisogno di essere messo in riga un attimo perchè è da un po' che non esce....
Facci sapere[;)]

martedì 6 marzo 2007, 12:03
Profilo
Utente

Messaggio 
oggi lezione......Quinta ha saltato super bene come al solito...venerdi sabato e domenica ha il nazionale, vi tengo aggiornati![;)]

mercoledì 7 marzo 2007, 0:00
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo