Autore |
Messaggio |
saretta
Utente
|
diffidente....
Ciao a tutti....io ho appena cambiato cavallo ed ho un problema.
Appena lo ho comprato aveva paura di tutto e di tutti...nn potevo ne toccagli la faccia ne spruzzarli un po di sprai se no si cappotava indietro...
adesso k è da un mese k lo monto si lascia pulire la faccia,toccagli addiritura le orecchie,spruzzarli lo sprai...però lo posso fare solo io...se un altra persona lo pulisce o lo tocca lui si irrigidisce tutto ed è tanto tanto spaventato...come posso fare per fagli perdere questa paura?io sono riuscita ha ottenere la sua fiducia grazie agli esercizi di patparelli...avete presente quelli dove lo devi toccare tutto con la frusta finche nn si tranquillizza....quello in cui devi fagli annusare la coda....farti seguire da lui....farlo allontanare da te...avete presente no?
questi esercizi mi sono serviti tanto....ma come faccio con le altre persone?avete qualche consiglio da darmi??
grazie in anticipo ..............sara
_________________ TiME ....TimE plEaSe...
|
venerdì 19 agosto 2005, 14:30 |
|
|
|
|
RachiEZLN
Utente
Iscritto il: lunedì 27 giugno 2005, 17:04 Messaggi: 5731 Località: Reggio Emila-Emilia Romagna
|
Saretta, tu hai fatto i 7 giochi, giusto?
Se il tuo cavallo li sa fare abbastanza bene puoi provare a "prestare" il tuo cavallo ad un'altra persona e frle provare i giochi cosi, oltre a tranquillizzare il cavallo, crea un contatto anche con un estraneo... Io ho il tuo stesso problema...la mia cavalla è molto diffidentee, per abituarla anche alla mano degli altri ci ho messo 1 anno... Secondo me lo devi abituare che non ci sei solo te al mondo, che nessuno lo vuole uccidere... Ci vuole molta pazienza... Prova a farlo pulire ad una tua amica/o.... Per lo spry, io non lo do mai "direttamente" alla mia cavalla che se no si capotta, prima lo spruzzo su un panno e poi passo il panno sul corpo del cavalla...
Ora mi vengono in mente solo questi consigli...
_________________ ...L'essenziale è invisibile agli occhi... [E chi non ha problemi?!] .:.a condom a day kepps the doctor away.:. ...Voglio prendere le pillole che rimpiccioliscono così faccio una cosa che da tutta la vita aspetto di fare: mi voglio vestire da cammello e passare dentro la cruna di un'ago per vedere tutti i cammelli che, grossi, mi invidano... RachI
|
venerdì 19 agosto 2005, 15:09 |
|
|
saretta
Utente
|
RachiEZLN ha scritto:
Saretta, tu hai fatto i 7 giochi, giusto?
Se il tuo cavallo li sa fare abbastanza bene puoi provare a "prestare" il tuo cavallo ad un'altra persona e frle provare i giochi cosi, oltre a tranquillizzare il cavallo, crea un contatto anche con un estraneo... Io ho il tuo stesso problema...la mia cavalla è molto diffidentee, per abituarla anche alla mano degli altri ci ho messo 1 anno... Secondo me lo devi abituare che non ci sei solo te al mondo, che nessuno lo vuole uccidere... Ci vuole molta pazienza... Prova a farlo pulire ad una tua amica/o.... Per lo spry, io non lo do mai "direttamente" alla mia cavalla che se no si capotta, prima lo spruzzo su un panno e poi passo il panno sul corpo del cavalla...
Ora mi vengono in mente solo questi consigli...
Grazie Rachi,
si ho fatto proprio i 7esercizi... ...farò come mi hai consigliato tu...se ti vengono in mente altri suggerimenti sono pronta ad ascoltarli....
grazie mille.....
|
venerdì 19 agosto 2005, 19:54 |
|
|
Silvi@
Utente
Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 13:12 Messaggi: 10110 Località: Lombardia
|
secondo me il cavallo deve essere circondato sempre da gente estranea in modo tale che prenda confidenza anche con gli altri esseri umani e capisca che tu non sei la sola ad essere buona con lui!!!
magari provi a tenerlo alla longhina, lo accarezzi, poi lo accarezza una tua amica, e pian piano dai la longhina alla tua amica, le fai fare un giro e così via. procedi per gradi finchè il cavallo non si fa dare i piedi anche ad estranei, sellare, ecc.
nel caso il cavallo indietreggiasse spaventato non sforzarlo...ricomincia da capo, ecc ecc.
puoi anche far fare i 7 giochi di Pat a qualche amico(esperto di cavalli, s'intende![:)]).
facci sapere![:)]
_________________ Ω £ĭΰε wĭţħ £☼ΰε¸ £ĭΰε wĭţħ Þą$$ĭ☼ŋ Ω
(Welcome, Wyoming! )
|
venerdì 19 agosto 2005, 20:18 |
|
|
RachiEZLN
Utente
Iscritto il: lunedì 27 giugno 2005, 17:04 Messaggi: 5731 Località: Reggio Emila-Emilia Romagna
|
Si, l'importante è essere pazienti!!!
_________________ ...L'essenziale è invisibile agli occhi... [E chi non ha problemi?!] .:.a condom a day kepps the doctor away.:. ...Voglio prendere le pillole che rimpiccioliscono così faccio una cosa che da tutta la vita aspetto di fare: mi voglio vestire da cammello e passare dentro la cruna di un'ago per vedere tutti i cammelli che, grossi, mi invidano... RachI
|
venerdì 19 agosto 2005, 22:33 |
|
|
saretta
Utente
|
ok....farò come mi consigliate...poi ho un altro problema....praticamente quando gli metto la testiera infilo il primo orekkio e tutto va bene ma per il secondo devo prendere una sedia perchè alza talmente tanto la testa k io nn ci arrivo....conoscete qualche rimedio?[:)]
grazie
|
sabato 20 agosto 2005, 14:54 |
|
|
pegaso2005
Utente
Iscritto il: giovedì 16 giugno 2005, 12:39 Messaggi: 397 Località: Lombardia
|
ciao a tutti...scusate la mia ignoranza, ma cosa sono i sette giochi di parelli?ne sento parlare in continuazione ma non ne so nulla... me li spiegate un pochino?grazie mille
|
giovedì 25 agosto 2005, 17:52 |
|
|
pegaso2005
Utente
Iscritto il: giovedì 16 giugno 2005, 12:39 Messaggi: 397 Località: Lombardia
|
niente ragazzi ho trovato in un altro topic...che sballata che sono!
|
giovedì 25 agosto 2005, 17:56 |
|
|
BeNnY
Utente
Iscritto il: sabato 2 luglio 2005, 15:20 Messaggi: 148 Località: Friuli-Venezia Giulia
|
saretta ha scritto:
ok....farò come mi consigliate...poi ho un altro problema....praticamente quando gli metto la testiera infilo il primo orekkio e tutto va bene ma per il secondo devo prendere una sedia perchè alza talmente tanto la testa k io nn ci arrivo....conoscete qualche rimedio?[:)]
grazie
nn è che cercando di infilare la 2a orecchia fai qlks che lo turba? gli passi sopra gli occhi, gli tiri in bocca da una parte, gli fai male...cs di qs tipo! nn è che magari la testiera è troppo corta?
_________________ ...anche se ora galoppi nelle praterie del cielo, una parte di te resterà sempre nel mio cuore!
Iusuf tv!mdb!!
c'è qlks nell'esteriorità di un cavallo che si attanaglia nell'interiorità di un uomo (W.Churchill)
|
venerdì 26 agosto 2005, 10:14 |
|
|
Ck_Be
Moderatore
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 21:43 Messaggi: 3056 Località: Lombardia
|
anche io ne ho uno molto diffidente...prova a stare lì con lui e poi a far avvicinare pian piano anche un altra persona..lo accarezzate piano in modo che così si tranquillizzi...
|
venerdì 26 agosto 2005, 10:33 |
|
|
saretta
Utente
|
BeNnY ha scritto:
saretta ha scritto:
grazie
nn è che cercando di infilare la 2a orecchia fai qlks che lo turba? gli passi sopra gli occhi, gli tiri in bocca da una parte, gli fai male...cs di qs tipo! nn è che magari la testiera è troppo corta?
nn mi sembra di fagli male...la testiera e normale...ma lo fa ogni tanto anche quando gli metto la capezza...percui nn credo k sia per quello...ma nn credo neanke k gli faccia male niente...bo nn lo so...credi k dovrei farlo vedere a qualcuno?
|
venerdì 26 agosto 2005, 15:38 |
|
|
|