Autore |
Messaggio |
Starlight
Utente
Iscritto il: mercoledì 30 agosto 2006, 11:36 Messaggi: 41 Località: Sicilia
|
Dieta
il mio cavallo negli ultimi tempi ha messo su un pò di pancia...nonostante lo muova 3 volte a settimana per minimo 1 ora, quando era arrivato(circa 6 mesi fa) non aveva la pancia...non so con precisione quanto fieno gli diano al maneggio però credo 3 volte al giorno più una paletta di mangime ( al mio ho detto di diminuirgli la dose, perchè è già troppo esaltato senza mangime )secondo voi se gli faccio diminuire la dose di fieno succede qualcosa? voi avete mai avuto casi simili?se si come avete fatto a farlo dimagrire?[:D]è così bellino...la pancia non gli sta![xx(]
_________________ "....Dio diede al cavallo la forza di volare senz'ali...."
|
domenica 12 novembre 2006, 19:02 |
|
|
|
|
carla
Utente
Iscritto il: domenica 9 luglio 2006, 15:35 Messaggi: 3705 Località: Veneto
|
io probabilmente c'ho un pò la fissa...ma...il box è in paglia o in truciolo??
_________________ "se una scrivania disordinata è segno di una mente disordinata, di cos'è segno, allora, una scrivania vuota?" -Albert Einstein-
|
domenica 12 novembre 2006, 19:32 |
|
|
gregorio87
Utente
Iscritto il: giovedì 2 febbraio 2006, 16:30 Messaggi: 815 Località: Abruzzo
|
Solitamente il mio cavallo quando ha la pancia non è perchè è grasso ma perchè è gonfio e ha i vermi, poi appena sverminato la pancia va via, il pelo gli torna lucido e non si gratta più...Secondo il mio parere al tuo cavallo non dovrebbe essere un problema di alimentazione, il mio non lo muovo mai perchè è piccolino (ha soli 7 mesi) però ha un recinto dove muoversi liberamente e a me non sembra che ingrassa anche se mangia come un bue...[:2][:183][:183] citca 3 o 4 palette di mangime al giorno più fieno e pascolo a volontà...provalo a montarlo di più o a lasciarlo in un recinto dove può muoversi,forse è dovuto al fatto che si muove poco...
. [img]/public/uploaded/forum/gregorio87/20061112185317_PA230007.JPG[/img] 124,65 KB
. [img]/public/uploaded/forum/gregorio87/20061112185413_PA290004.JPG[/img] 145,96 KB
|
domenica 12 novembre 2006, 19:55 |
|
|
Ely_cata_tvb
Utente
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2005, 19:14 Messaggi: 1570 Località: Puglia
|
prova a vedere se ha i vermi, non diminuire il fieno perchè nn è quello che fà ingrassare,poi è utile perchè pulisce i denti ed evita i tic(ballo dell'orso,tic d'appoggio) che i cavalli solitamente prendono poichè si annoiano nel box e quindi il fieno è tipo un "passatempo"...Non penso sia una questione di diminuire il cibo ma piuttosto farlo lavorare un pò di più.
_________________ Quel cavallo,il mio cavallo,non era stato creato per calpestare la terra ma aveva l'istinto per l'aria e ogni volta che spiccava il volo cercava di lasciarmi lì...:-)
|
domenica 12 novembre 2006, 20:35 |
|
|
piccola whaz
Utente
Iscritto il: giovedì 7 settembre 2006, 19:08 Messaggi: 3331 Località: Lombardia
|
ma quando non lavora sta chiuso in box??[xx(][xx(]
_________________ THOROUGHBRED IS NOT JUST A HORSE, IT'S AN ADVENTURE!
"The house of Godric Gryffindor has commanded the respect of the wizard world for nearly ten centuries. I will not have you in the course of a single evening bismirching that name by behaving like a babbling, bumbling band of baboons!"
"certamente padrone..Kreacher vive per servire la nobile casata dei Black..BLEEEAHH!"
|
domenica 12 novembre 2006, 20:49 |
|
|
Fede_Sophy
Utente
Iscritto il: venerdì 5 maggio 2006, 21:27 Messaggi: 186 Località: Piemonte
|
1 palotto di mangime non vuol dire niente... dipende da cosa è composto...
da noi danno 1 palotto scarso mattina e sera con pellet molto allungato con orzo e in mezzo c'è anche qualche carrube, piccole quantità di avena e altro che ora non ricordo... poi a seconda del cavallo e del lavoro che fa aumentano la dose... quindi prima di decidere tu cosa diminuire solo xchè vedi la pancia, chiedi al veterinario quale possa essere la causa e qual è la dieta più indicata! [:)]
gregorio 3 o 4 palotti per un cavallino di 7 mesi che sta al prato mi sembran tanti [:0] te l'ha detto il veterinario? occhio alla laminite!!
_________________ La tecnica non basta, devi montare con il cuore!
|
domenica 12 novembre 2006, 22:39 |
|
|
trippi
|
beh dipende...generalmente i cavalli che lavorano poco tendono ad essere panzoni...perdono i muscoli e mettono la pancia...non è detto che pancia voglia dire grasso...puo' anche essere che tu lo veda panzone perchè gli si è "svuotata" la groppa perchè lavora poco (muoversi 3 volte alla settimana è molto poco calcolando che i giorni della settimana sono 7!), dipende anche da che tipo di lavoro fai ora e cosa faceva prima...se prima lavorava di piu' e ora fai passeggiate è normale che il fisico sia diverso...insomma un sacco di cose. bisognerebbe chiedere al veterinario prima di diminuirgli la razione ( a parte che una paletta di mangime al giorno è proprio poco a meno che non sia una paletta da 5 kg!)perchè magari ha qualche problema..o magari no![;)]
|
domenica 12 novembre 2006, 22:54 |
|
|
Starlight
Utente
|
allora il box è in paglia, prima non so che tipo di lavoro facesse ma credo non molto diverso da quello che faccio io...lavoro in piano e salti...con i vermi gonfia la pancia?[:0]non lo sapevo [xx(]ma i vermi col freddo vengono pure? ho il cavallo da pochi mesi e sulle questioni "sanitarie" ancora non sono molto ferrata[:(]
|
lunedì 13 novembre 2006, 20:19 |
|
|
rhox
Moderatore
Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49 Messaggi: 5940 Località: Sciolze - To - Piemonte
|
il pancione può essere dovuto a mille motivi.. anche costituzione, oppure è cambiata l'alimentazione..
di solito comunque quando lavorano, con un po' di cotnrazione degli addominali il volume si riduce.. spesso fa un brutto effetto per il relax del cavallo..
_________________ una gara la vinci quando arrivi al fondo..
...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...
..sono tua...
"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."
|
lunedì 13 novembre 2006, 20:28 |
|
|
Black Rebel
Utente
Iscritto il: venerdì 1 settembre 2006, 0:03 Messaggi: 32 Località: Lombardia
|
Forse è grasso xkè ha i vermi. Ti consiglio di provare a dargli grani di finocchio! Cm somministrarglieli l'ho scritto su Antichi rimedi alimentari se nn funziona pss darti la ricetta di 1 pastone, fammi sapere. Ciao!!!
_________________ J.S
|
lunedì 20 novembre 2006, 11:30 |
|
|
Starlight
Utente
|
per i vermi adesso devo rifargli il vermifugo se dopo vedo che non è cambiato nulla vuol dire che non era quello il motivo...ho detto allo stalliere di ridurgli la paglia perchè è quella che fa ingrassare...mi hanno detto di mettergli la musetta ma non voglio
|
martedì 21 novembre 2006, 20:26 |
|
|
Starlight
Utente
|
Che bellooo raga ieri in scuderia hanno finalmente messo il truciolo, adesso forse c'è una speranza per il mio ciccione [:D]poi si farò sapere[:D]
|
mercoledì 29 novembre 2006, 19:47 |
|
|
G.Light
Utente
Iscritto il: mercoledì 13 settembre 2006, 19:08 Messaggi: 1674 Località: Lombardia, sul Lago d'Iseo
|
Starlight ha scritto:
Che bellooo raga ieri in scuderia hanno finalmente messo il truciolo, adesso forse c'è una speranza per il mio ciccione [:D]poi si farò sapere[:D]
occho che adesso non si mangi il truciolo....[xx(]
giovedì 30 novembre 2006, 8:53 |
|
|
dream
Utente
Iscritto il: martedì 24 gennaio 2006, 10:13 Messaggi: 2272 Località: Piemonte - prov. Torino
|
Io ho notato sul mio cavallo un cambiamento radicale da quando ho sostituito la paglia con il trucciolo...E' andato via il pancione! E' vero che non è detto che sia quella la causa, però la paglia gonfia...
per quanto riguarda i vermi, io ho sempre notato un dimagrimento nei cavalli da smerminare...
|
giovedì 30 novembre 2006, 9:50 |
|
|
|