Autore |
Messaggio |
Elena
Utente
Iscritto il: mercoledì 30 marzo 2005, 13:47 Messaggi: 1285 Località: Imola (BO)
|
Cuoio nero o marrone?
Ciao a tutti!Volevo sapere una cosa...
ho iniziato a montare con una testiera in cuoio marrone, (se devo essere sincera non mi sembrava di gran qualità)
e dopo pochi anni si è distrutta nonostante l'abbia sempre "curata" settimanalmente.
E' una decina di anni che ho due testiere in cuoio nero, e sono sempre perfettae ma volevo prenderne una di "scorta".
Purtroppo il cuoio nero non è più reperibile come una volta...
Cosa mi consigliate?E' vero che il cuoio marrone è meno resistente?
sabato 28 aprile 2007, 8:43 |
|
|
|
|
JandA
Utente
|
mah secondo me no, dipende dalla qualità del cuoio, non dal colore. Se vuoi una testiera "bella" dovrai spendere un pochino. Per quanto riguarda il colore dipende dal tuo gusto personale. Ad esempio a me su sauri, morelli, roani... piace marrone su grigi e bai la preferisco nera, idem per la sella.
_________________ NANA E BIMBO VI VOGLIO TROPPO BENE "There's a calm surrender to the rush of day When the heat of a rolling wind can be turned away An enchanted moment, and it sees me through It's enough for this restless warrior just to be with you" -Elton John dedicato ai cavalli della mia vita
|
sabato 28 aprile 2007, 9:27 |
|
|
stregatto
Utente
|
esatto, nn dipende dal colore, ma dalla qualita del cuoio, x dire ci sono testiere da 20 euro che sicuramente avranno una durata minore di quelle da 80, quelloc he incide sono la qualita e le rifiniture, poi il colore lo scegli in base a quello che + ti piace...
_________________ non faccio quasi mai zero ma sono sempre la + elegante
è meglio cadere di culo che di faccia anche se hai la faccia di culo:-D
|
sabato 28 aprile 2007, 9:30 |
|
|
Fede_Sophy
Utente
Iscritto il: venerdì 5 maggio 2006, 21:27 Messaggi: 186 Località: Piemonte
|
il cuoio marrone chiaro è più delicato...
ho accompagnato una bambina in selleria che cercava una sella economica in cuoio chiaro economica, ma ci ha risposto che le fanno solo nere o testa di moro appunto perchè il cuoio chiaro era delicato e difficile da lavorare...
_________________ La tecnica non basta, devi montare con il cuore!
|
sabato 28 aprile 2007, 10:01 |
|
|
stregatto
Utente
|
o magari x' nn l avevano????
_________________ non faccio quasi mai zero ma sono sempre la + elegante
è meglio cadere di culo che di faccia anche se hai la faccia di culo:-D
|
sabato 28 aprile 2007, 11:07 |
|
|
Fede_Sophy
Utente
Iscritto il: venerdì 5 maggio 2006, 21:27 Messaggi: 186 Località: Piemonte
|
sinceramente mi ha lasciata dubbiosa questa risposta
però effettivamente selle da 150 euro in cuoio chiaro non ne ho mai viste...
_________________ La tecnica non basta, devi montare con il cuore!
|
sabato 28 aprile 2007, 13:06 |
|
|
carotact
Utente
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:28 Messaggi: 981 Località: Udine
|
secondo me dipende solo dalla qualità del cuoio... alla fiera cavalli ho comprato una testiera di cuoio nero che ho pagato 40euro ho usato 2 mesi ed è gia da buttare... mentre ne ho comprata un allo stesso prezzo di cuoio marrone che uso da anni ed è sempre perfetta!
|
sabato 28 aprile 2007, 13:51 |
|
|
Squaw
Utente
|
secondo me dipende esclusivamente dalla qualità del cuoio , ho sempre avuto testiere marroni e sono ancora intere dopo anni...
|
sabato 28 aprile 2007, 13:58 |
|
|
carla
Utente
Iscritto il: domenica 9 luglio 2006, 15:35 Messaggi: 3705 Località: Veneto
|
penso anche io che dipenda dalla qualità del cuoio...io ho sella e testiera marrone che curo molto e pulisco spesso e vedo che è tutto quasi come nuovo!
_________________ "se una scrivania disordinata è segno di una mente disordinata, di cos'è segno, allora, una scrivania vuota?" -Albert Einstein-
|
sabato 28 aprile 2007, 14:00 |
|
|
Elena
Utente
|
Non credo che il colore dipenda solo da una questione di gusto ma anche una differente trattamento di conciatura. Per questo chiedevo se il fatto che il cuoio marrone (dalle esperienze che ho avuto) fosse più "debole" o no!
domenica 29 aprile 2007, 19:32 |
|
|
lalli88
Utente
Iscritto il: martedì 29 novembre 2005, 20:51 Messaggi: 679 Località: Emilia Romagna forli
|
io ho avuto una testiera marrone che mi è durata 15 anni..
|
lunedì 30 aprile 2007, 20:13 |
|
|
idra
Utente
Iscritto il: mercoledì 17 maggio 2006, 14:08 Messaggi: 1846 Località: Lombardia
|
il cuoio marrone è più morbido di quello nero x il semplice fatto ke quello nero è colorato!!! io personalmente preferisco il nero xkè il marrone cambia tonalittà con l'uso e quando bisogna sostituire pezzi si nota la differenza di tonalità e nn me gusta!
|
lunedì 30 aprile 2007, 21:12 |
|
|
Squaw
Utente
|
idra ha scritto: il cuoio marrone è più morbido di quello nero x il semplice fatto ke quello nero è colorato!!! io personalmente preferisco il nero xkè il marrone cambia tonalittà con l'uso e quando bisogna sostituire pezzi si nota la differenza di tonalità e nn me gusta!
eh sì , diventa più scuro...
|
lunedì 30 aprile 2007, 21:26 |
|
|
Elena
Utente
|
Io ho trovato più morbido il cuoio nero....Probabilmente ho preso una cantonata con le testiere marroni!!
martedì 1 maggio 2007, 9:28 |
|
|
Squaw
Utente
|
Elena ha scritto: Io ho trovato più morbido il cuoio nero....Probabilmente ho preso una cantonata con le testiere marroni!!
mi sa di sì...
|
martedì 1 maggio 2007, 13:02 |
|
|
|