Autore |
Messaggio |
Pacuzza
Utente
Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2005, 0:26 Messaggi: 3999 Località:
|
crepe
Da qualche giorno ho notato che nei due zoccoli anteriori del mio cavallo ci sono delle crepe, come delle spaccature che mi fanno un pò paura sinceramente... si trovano nella parte anteriore dello zoccolo ai lati dei chiodi, come se al momento di metterli si stesse rompendo tutto lo zoccolo... E' causato da una cattiva ferratura? Ovviamente non so spiegarmi bene. Se avete capito riuscite a darmi delle delucidazioni? Se non avete capito chiedete pure...
ps: giovedì prossimo arriva il maniscalco...
_________________ Lui mi legge nel pensiero, io prevedo le sue intenzioni... Siamo una cosa sola io e lui...
Pacos, Lucky e Michael... quanto vi amo !!!
|
venerdì 22 aprile 2005, 22:49 |
|
|
|
|
Fantasyname
Utente
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 21:10 Messaggi: 5260 Località: Ritornata in patria Piacentina
|
Quelle che intendi tu non dovrebbero essere setole, sono solo spaccature appunto che lo zoccolo subisce quando è troppo secco. Ricevendo colpi a terra lo zoccolo subisce dei traumi, che si sviluppano in queste zone, vicino ai chiodi,perchè qui lo zoccolo diventa più fragile visto che è stato "bucato". Succede anche a me a volte, soprattutto al cambio di stagione o se non ingrasso lo zoccolo spesso. Attenta però, non è detto che il tuo zoccolo suia secco, potrebbe essere troppo molle, ma in quel caso non si romperebbe come dici tu, ma si "sbriciolerebbe", soprattutto nella zona del fettone.
Questo è quello di cui devi temere, ma non è il tuo caso mi pare:
SETOLE
Sono fenditure che si formano sulla parete dello zoccolo secondo la direzione delle fibre. Si tratta di fenditure ristrette, più o meno irregolari, del margine superiore della parete, che scendono successivamente verso il margine inferiore. Possono essere superficiali, senza provocare zoppia, oppure profonde con gravi zoppie. I cavalli maggiormente predisposti sono quelli che hanno unghie secche o sottili, piedi troppo grossi o poco resistenti.
Le setole possono essere anche prodotte da ferite alla corona, da ferrature strette, da corse violente, ecc.
Questo è quello che credo sia il tuo caso, o somile.
PIEDE SCHEGGIATO
Quando la parete, troppo arida e secca, si rompe e si scheggia al suo margine inferiore.
_________________ ♥ C'è qualcosa nell'esteriorità di un cavallo che fa bene all'interiorità di un uomo ♥
This is the only Shake of my life
|
sabato 23 aprile 2005, 8:52 |
|
|
Red Pearl
Moderatore
Iscritto il: lunedì 28 febbraio 2005, 8:11 Messaggi: 1462 Località: friuli venezia giulia
|
Quoto assolutamente Fantasy.Ha dato una splendida risposta.Pacuzza,ti allego l'immagine delle varie tipologie di setole..Spero ti sia utile Red
. 4 KB
_________________ "Se nella vita seguirai le tue passioni sarai sempre un vincente"....
Erpetologo Steve Irwin (Crocodile Hunter).
|
sabato 23 aprile 2005, 12:24 |
|
|
Pacuzza
Utente
|
Si, sono ascendenti...decisamente!
Grazie mille Fanta!!
[:(].. però io lo ingrasso 5 volte la settimana !!!!
_________________ Lui mi legge nel pensiero, io prevedo le sue intenzioni... Siamo una cosa sola io e lui...
|
lunedì 25 aprile 2005, 19:10 |
|
|
Ufo
Moderatore
|
guarda che non sempre sono setole....il grasso puoi metterlo anche tutti i gg ma se il grasso fa cagare non serve a nulla... cmq le tue saranno sicuramente crepe dovute alla crescita dello zoccolo probabilmente sarà anche da ferrare anche perchè le setole non sono una cosa da nulla anzi sono gravi se non curate
_________________ I believe I can fly
I believe I can touch the sky
I think about it every night and day
Spread my wings and fly away
I believe I can soar
I see me running through that open door
I believe I can fly
I believe I can fly
Oh I believe I can fly
|
lunedì 25 aprile 2005, 20:22 |
|
|
firin@
Utente
Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2005, 9:45 Messaggi: 4168 Località: Piemonte
|
hai provato a contattare il maniscalco?
_________________ Per me si va ne la città dolente,
per me si va ne l'etterno dolore,
per me si va tra la perduta gente
soltanto i coraggiosi riescono ad arrivare dove neanche gli angeli riescono a volare"
|
martedì 26 aprile 2005, 9:19 |
|
|
Fantasyname
Utente
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 21:10 Messaggi: 5260 Località: Ritornata in patria Piacentina
|
La penso come Ufo, come ho detto prima saranno sicuro delle spaccature in prossimità dei chiodi magari, dovute agli urti che lo zoccolo prende sul terreno, magari duro. Devi pensarla come quando noi ci lasciamo crescere le unghie, c'è chi ce le ha più resistenti e tenderanno a spezzarsi di meno, e chi le ha fragili e allora al minimo urto si spezzano. Le loro unghie sono MOLTO più resistenti delle nostre, ma essendo la zona con la quale camminano, tutti i giorni sono soggetti a pressioni, urti, botte che possono danneggiare lo zoccolo. In più anche un'alimentazione sbagliata può causare fragilità e secchezza. Se il tuo vet è d'accordo potresti provare anche ad usare la biotina che rinforza lo zoccolo e magari provare una ferratura meno "dura" . Il mio lo ferro agli anteriori in allunminio. E' molto più morbido come materiale, certo è che si rovina di più e al posto magari che tenere una ferratura per un mese e mezzo, se faccio anche tre passeggiate la settimana su terreni asfaltati, ogni mese è da ferrare. Vedi tu.
Come dice Ufo, ti auguro anche io che non siano setole, ma anche se lo fossero state, il tuo maniscalco te lo avrebbe detto alla precedente ferratura.
_________________ ♥ C'è qualcosa nell'esteriorità di un cavallo che fa bene all'interiorità di un uomo ♥
|
martedì 26 aprile 2005, 12:40 |
|
|
Pacuzza
Utente
|
giovedì verrà il maniscalco e si deciderà il da farsi...grazie
Il vet lo aspetto a maggio[8)]
|
martedì 26 aprile 2005, 13:47 |
|
|
Andrea
Utente
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 11:05 Messaggi: 5775 Località: Lombardia
|
Grasso 5 volte a settimana??
Non è un po troppo??
Il nostro manisca è decisamente contro al grasso, mi dice che al massimo il piede devo ingrassarlo tre-quattro volte al mese...
|
mercoledì 27 aprile 2005, 10:43 |
|
|
Fantasyname
Utente
|
Andrea ha scritto:
Grasso 5 volte a settimana??
Non è un po troppo??
Il nostro manisca è decisamente contro al grasso, mi dice che al massimo il piede devo ingrassarlo tre-quattro volte al mese...
Io ingrasso una, due volte la settimana al massimo. Il piede non deve essere NE troppo secco NE troppo molle. Io ingrasso quando vedo che il piede sta seccando. E bagno d'estate quando lo lavo. Lo zoccolo assorbe l'acqua e non serve il grasso.
|
mercoledì 27 aprile 2005, 10:46 |
|
|
Pacuzza
Utente
|
Beh, invece direi che tra acqua e grasso ci sia un'enoooooooorme diferenza...
Vabè, proprio ieri dopo che gli ho lavato le gambe ho aspettato che gli si asciugassero gli zoccoli per mettergli il grasso. Il grasso rafforza gli zoccoli quindi credo che gli possa far solo del bene...
Comunque il problema è stato fatto il giorno del nostro concorso, quando il maniscalco ha sferrato e riferrato Pacos per fargli i buchi dei ramponi..evidentemente non gli ha fatto bene. Meno male che domani tutto si aggiusterà.
|
mercoledì 27 aprile 2005, 14:05 |
|
|
Fantasyname
Utente
|
No calma, il grasso SI rinforma gli zoccoli, nel senso però che rende meno secco lo zoccolo secco.
|
mercoledì 27 aprile 2005, 15:01 |
|
|
trippi
|
io metto il grasso tutti i giorni quando i piedi sono asciutti.
cmq pacuzza hai percaso cambiato ferratura o qualcosa del genere?
perchè visto che anche alla mia cavalla si rovinavano un po' i piedi come dici tu oggi il maniscalco mi ha spiegato una cosa: e cioè che prima (prima che ce l' avessi io) la mia cavalla era ferrata in modo che il peso andasse a pesare sulla suola, che non va bene, e adesso lui la sta ferrando in modo che il peso vada sulla muraglia e il piede si allarghi un po'. Le spaccature sono dovute al fatto che il piede si sta "assestando" e mi ha detto che tra poco torneranno a posto!
|
mercoledì 27 aprile 2005, 15:39 |
|
|
Pacuzza
Utente
|
Comunque il problema è stato fatto il giorno del nostro concorso, quando il maniscalco ha sferrato e riferrato Pacos per fargli i buchi dei ramponi..evidentemente non gli ha fatto bene. Meno male che domani tutto si aggiusterà.
--------------------------------------------------------------------------------
Ecco quello che ho scritto... probabilmente hai ragione tu[;)]
|
mercoledì 27 aprile 2005, 15:48 |
|
|
|