Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 18:20

Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
 Corneggio !?!?!?!?!? 
Autore Messaggio
Utente

Messaggio Corneggio !?!?!?!?!?
ciao a tutti!!!!!! volevo togliermi una curiosità[?][?][?]:la mia cavalla ha il corneggio ma devo dire che rispetto ad altri cavalli è molto - accentuato...[:D][:)][:p][;)][^] cmq volevo sapere cos'è esattamente e siccome ho sentito dire che si può operare x eliminare questo difetto volevo sapere quanto potrebbe venirmi a costare e quanto tempo deve rimanere sotto osservazione?????????[?][^][:p][;)][:D][:)]rispondetemi x favore[8D][:D][;)][^][:p][:)]

. [img]/public/uploaded/forum/saimon1991/20061126101733_Sibilla_X.jpg[/img] 8,26 KB

domenica 26 novembre 2006, 11:18
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
CORNEGGIO
È dovuto a parziale paralisi dei nervi laringei, e più precisamente del "ricorrente di sinistra", di guisa che l'aria nella inspirazione e, nei casi gravi, anche nell'espirazione, produce un sibilo o un rantolo caratteristico, e tanto più percepibile se si mette l'animale al trotto ("cavallo fischiatore"). Vi sono razze più recettive di altre. Il malanno può essere ereditario oppure postumo di qualche malattia infettiva (pleuropolmonite, bronchite, adenite, ecc.), o conseguenza della ingestione di sostanze tossiche, od anche di fatti traumatici: alle volte è accompagnato da tosse; è compreso tra quelli redibitori, e se non curato subito col tempo diviene cronico: l'intervento può essere clinico, mediante la somministrazione di preparati jodici od arsenicali, per via orale o parenterale, oppure chirurgico, però di non facile attuazione.

<b><font>Se hai espresso un desiderio vuol dire che hai visto una stella...se hai visto una stella vuol dire che guardavi il cielo...se guardavi il cielo vuol dire che credevi in qualcosa..." B.Marley</font>

<font>La vita non è quella vissuta, ma quella che ricordiamo, e come la ricordiamo per raccontarla.</font></b>

domenica 26 novembre 2006, 11:26
Profilo
Utente

Messaggio 
grazie milton 6 stato molto esauriente!!!!!!![:D][:)][:)][:D][:D][:)][:p]

domenica 26 novembre 2006, 13:07
Profilo WWW
Messaggio 
per quanto ne so ci sono casi, se è leggero, in cui non da problemi e altri in cui il cavallo sotto sforzo fatica a respirare e quindi va operato....sempre sentito dire che cmq l' intervento nella maggioranza dei casi non da un buon esito..dovresti farti consigliare dal veterinario[:)]

domenica 26 novembre 2006, 21:44
Utente

Messaggio 
nei casi 'piu gravi' anche se operato, il tutto a mia esperienza, non da risultati........
Cmq il tuo veterinario saprà sicuramente piu specifico .....

lunedì 27 novembre 2006, 9:46
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ]