Autore |
Messaggio |
D@RkHoRsE
Utente
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 12:25 Messaggi: 974 Località: Emilia Romagna
|
CoNsIgLiO!!!!
non vorrei aver sbagliato sessione, ma avrei bisogno di un consiglio...il mio cavallo quando si tratta di lavorare in recinto è parecchio svogliato, non uso speroni e non li voglio usare.. ogni tanto tengo il mano il frustino ma non cambia molto... c'è qualcuno che mi può consigliare 1 modo per svegliarlo un pò?! anche un tipo di mangime o qualcosa del genere... si comporta così solo in campo nel mio maneggio, quando esco o vado in qualche altro maneggio a lavorare sembra un altro cavallo...spero di essere stata abbastanza chiara [:I] ...
Grazie dell'attenzione Lucia [;)]
_________________ Triste chi non ha speranze e un futuro verso cui guardare...afferra le briglie, salta l'ostacolo, schiva le tue paure e galoppa verso il tuo sogno...
|
domenica 19 giugno 2005, 12:40 |
|
|
|
|
BlackMamba
Utente
Iscritto il: martedì 22 marzo 2005, 15:55 Messaggi: 441 Località: Lombardia
|
Ciao!
consigli riguardo al mangime non saprei dartene.
Volevo però sapere se il frustino lo "tieni in mano" soltanto o lo usi? Perchè un tocco sul sedere per fargli capire che si deve svegliare non gli fa male! (anche più di uno, eh!)
Anche io non uso speroni, uso il frustino il meno possibile; così cerco sempre di aiutarmi costantemente con la voce e dando "gambe" (mi capitano spesso cavalli poco vogliosi di lavorare! [:)]).
Ora, non so qual'è il tuo modo di andare a cavallo, come si comporta lui al contatto con un frustino... quindi non saprei dirti molto di più![|)]
_________________ <center><br />[img]/public/uploaded/forum/Valkyrja/200643205629_-Mustangs4.jpg[/img]<br /><font size="1"> </font id="size1"></center>
|
domenica 19 giugno 2005, 17:21 |
|
|
D@RkHoRsE
Utente
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 12:25 Messaggi: 974 Località: Emilia Romagna
|
sì, il frustino lo uso.. il meno possibile ma una volta ogni tanto mi tocca... e uso spesso sia la voce che le gambe.. ma accellera per 2-3 tempi poi torna a trottare piano piano.. tanto per dire "se proprio lo devo fare ti accontento.."
_________________ Triste chi non ha speranze e un futuro verso cui guardare...afferra le briglie, salta l'ostacolo, schiva le tue paure e galoppa verso il tuo sogno...
|
domenica 19 giugno 2005, 19:46 |
|
|
Harley
Utente
Iscritto il: lunedì 21 febbraio 2005, 15:07 Messaggi: 730 Località: Piemonte
|
credo ke si comporti cosi xke è annoiato dal lavoro ke fai nel maneggio,e quando cambia posto è contento e quindi va di piu,cmq è normale,molti cavalli quando escono sn piu vivaci..
magari qnd vedi ke è svogliato fagli fare un paio di giri al galoppo sostenuto cosi da svegliarlo e da metterlo in avanti..col mio funge! [:D]
mangime nn credo sia il caso,dato ke dici ke qnd va fuori si sveglia,nn è un problema di alimentazione!
|
domenica 19 giugno 2005, 19:55 |
|
|
D@RkHoRsE
Utente
|
proverò!!! [;)]
|
domenica 19 giugno 2005, 20:02 |
|
|
Silvi@
Utente
Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 13:12 Messaggi: 10110 Località: Lombardia
|
penso che una risposta la puoi trovare anche nel libro di Parelli!
(non che l'abbia scoperto lui, ovvio![:D] potresti trovare la stessa spiegazione in altri libri![;)])
Pat infatti ripete, ricorda, ribadisce che la noia è il "peggior nemico"(non usa queste parole, ma voglio farvi capire![:)]) del cavallo...può portare ai vari tic che già conosciamo, oppure ad una completa svogliatezza.
non conosco e non so interpretare benissimo i comportamenti dei cavalli, ma azzardo lo stesso un'ipotesi: è annoiato.
l'ho intuito grazie alla tua spiegazione: in altri maneggi è più sveglio perchè è una situazione "nuova", "diversa", ecc...mentre nel tuo le cose sono sempre le stesse, sempre uguali.
per questo Pat ci invita a fare ogni giorno cose diverse coi cavalli...anche la cosa più stupida(come ad esempio sellare da destra inveche che da sinistra) può essere un piacevole diversivo per il cavallo.
magari oggi fai fare due giri alla longia al tuo cavallo prima di sellarlo, domani lo selli prima e lo giri alla longia, fai un percorso diverso per il tragitto box-maneggio <i>et cetera":3uim8sv3] .
se ci pensi bene ci sono tanti modi per rendere una giornata diversa dall'altra...dai sfogo alla tua fantasia!![8D]
per verificare se è proprio noia, la prossima volta che vai da lui fai qualcosa di inusuale: ad esempio lo giri alla corda prima di montarlo(ovviamente se è una cosa che non fai spesso!)...
poi facci sapere!!![;)]
_________________ Ω £ĭΰε wĭţħ £☼ΰε¸ £ĭΰε wĭţħ Þą$$ĭ☼ŋ Ω
(Welcome, Wyoming! )
|
domenica 19 giugno 2005, 20:40 |
|
|
anayse
Utente
|
mah... io in genere<lavoro in piano e spesso capita, senza volere, di annoiare il cavallo! la mia torna subito allegra se metto delle barriere o qualche saltino!!! insomma, non sempre la solita minestra!![:)][:)][:)]
|
domenica 19 giugno 2005, 21:05 |
|
|
Harley
Utente
Iscritto il: lunedì 21 febbraio 2005, 15:07 Messaggi: 730 Località: Piemonte
|
silvia,effettivamente nn l'ha scoperto lui,solo ke lui ha il merito di averlo detto con parole chiare![;)] come molte altre cose!
poi sinceramente nn credo ke le cose "nuove" ke hai detto tu siano sufficienti a destare di nuovo una prolungata attenzione da parte dell'equino!magari un po di curiosita iniziale,ma niente di piu(al mio se lo selli da dx nn frega assolutamente un ...!!)
per il girare alla longia,puo essere ancora peggio,ma sai quant'è noioso giare x 5min in tondo???io mi azzopperei apposta x nn doverlo fare![:p]nel senso,va bene farlo girare ma diversificando(cm ad es fa anayse)...
|
domenica 19 giugno 2005, 22:49 |
|
|
D@RkHoRsE
Utente
|
mmmm... Grazie 1000... domani poemeriggio mi metto all'opera...[:D]
|
lunedì 20 giugno 2005, 14:18 |
|
|
PONYGAMESPLAYER
Utente
Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2005, 22:13 Messaggi: 632 Località: Lombardia
|
[:0][:)][:D]COMUNQUE....SE FOSSE UNA QUESTIONE DI ALIMENTAZIONE, PROVA CON L'AVENA....MA NON MOLTA, MEZZO CHILO... PERCHè è EFFICACIE!
COMUNQUE NON PUò ESSERE CHE SIA DOVUTO ANCHE AL TERRENO O ALLA TEMPERATURA?!?[:0][:)][:D]
_________________ *PONYGAMESPLAYER*
|
venerdì 1 luglio 2005, 15:06 |
|
|
D@RkHoRsE
Utente
|
PONYGAMESPLAYER ha scritto:
[:0][:)][:D]COMUNQUE....SE FOSSE UNA QUESTIONE DI ALIMENTAZIONE, PROVA CON L'AVENA....MA NON MOLTA, MEZZO CHILO... PERCHè è EFFICACIE!
COMUNQUE NON PUò ESSERE CHE SIA DOVUTO ANCHE AL TERRENO O ALLA TEMPERATURA?!?[:0][:)][:D]
non credo.. dovrebbe essere solo 1 sua voglia di non voler lavorare... sono stata via 4 giorni con lui in questo periodo e è stato tutto bello pimpante... [:)]
|
domenica 3 luglio 2005, 21:57 |
|
|
MarettaD
Utente
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 21:09 Messaggi: 749 Località: Estero
|
PONYGAMESPLAYER ha scritto:
L'avena no... 1 litro di avena richiede 10 ore di lavoro... altrimenti può provocare laminite xké troppo proteica...
_________________ <center> <h2> <font>[:283] LaUrA [:283]</font> </h2></center>
|
lunedì 4 luglio 2005, 12:41 |
|
|
trippi
|
sarà annoiato
|
lunedì 4 luglio 2005, 13:06 |
|
|
lion.82
Utente
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2005, 15:39 Messaggi: 30 Località: Puglia
|
Ciao d@rkhorse, io mi sono trovato nei tuoi stessi panni un pò di tempo fà e posso dirti che l'alimentazione è molto importante quindi chi ti ha consigliato l'avena ti ha dato un buon consiglio.
Cmq volevo chiederti, ma il cavallo lo fai lavorare tutti i giorni?
Perchè può anche essere che il troppo lavoro lo faccia stancare, perchè come bene saprai penso, i cavalli sono come le persone anche loro vogliono i propri momenti di relax.
Prova a farlo lavorare un pò meno e facci sapere.
_________________ il cavallo: PURA EMOZIONE...
|
sabato 9 luglio 2005, 18:13 |
|
|
D@RkHoRsE
Utente
|
lion.82 ha scritto:
Ciao d@rkhorse, io mi sono trovato nei tuoi stessi panni un pò di tempo fà e posso dirti che l'alimentazione è molto importante quindi chi ti ha consigliato l'avena ti ha dato un buon consiglio.
Cmq volevo chiederti, ma il cavallo lo fai lavorare tutti i giorni?
Perchè può anche essere che il troppo lavoro lo faccia stancare, perchè come bene saprai penso, i cavalli sono come le persone anche loro vogliono i propri momenti di relax.
Prova a farlo lavorare un pò meno e facci sapere.
lo faccio lavorare + o - un giorno sì e 1 no.. poi dipende.. le passeggiate non mancano mai e ogni tanto lo monto anche a pelo... vario molto comunque...
proverò con l'avena allora... per ora nessun miglioramento... è proprio svogliato di suo... comunque grazie a tutti!!! [;)]
|
sabato 9 luglio 2005, 23:56 |
|
|
|