Re: Consiglio perdita pelo...
Ciao Sofia,
fallo vedere da un vet (magari non quelli delle asl che con tutta la buona volontà non capiscono molto).
Sull' ivomec ci sono pareri contrastanti, ma dopo aver sentito ogni campana(di vari vet), sono giunta alla conclusione che ci sono 2 effetti collaterali che può avere
Il primo é shock anafilattico nel caso l'animale sia allergico, evento possibile come per ogni altro tipo di farmaco esistente, né più, né meno; e l'altro é un ascesso nella zona in cui si fa l'iniezione.
Per il primo non c'é soluzione, é a "fortuna" (a meno che eistano degli esami da fare di cui ignoro l'esistenza) per il secondo ci sono delle precauzioni, come ad esempio iniettare il farmaco un cc per volta(utilizzando quindi varie siringhe) sottocute nel petto e non sul collo e qualche vet inietta contemporaneamente del cortisone (cosa che altri non condividono..)
Un'ulteriore precauzione é quella di testare il farmaco in dose minima e vedere la reazione per poi capire se procedere o meno con tutto il trattamento.
Il principio attivo dell'Ivomec é lo stesso presente in molti sverminanti in pasta per cavalli , percui é una bufala il fatto che sia solo per bovini e suini, cioé, é vero che il farmaco in forma iniettabile non é stato registrato anche per equidi, ma solo per una motivazione economica, dato il basso costo e la non convenientza da parte delle case famaceutiche, altrimenti, non potremmo utilizzarlo sotto altra forma farmaceutica quale la polvere o la pasta...
Personalmente ho sempre fatto l'ivomec ai miei cavalli, anzi, per la criolla mia é quasi necessario perché soffre di piaghe estive ed é l'unico modo per prevenirle.
Inoltre, l'effetto dura per quasi 2 mesi e di solito un trattamento é sufficiente per tutta la stagione calda.
Inoltre, é l'unico metodo efficace ed efficiente, nonché economico, per tenere lontane le zecche nei cavalli al pascolo e svolge anche un discreto effetto repellente verso le mosche.
Spero di esserti stata utile