Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 13:08

Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ] 
 CONSIGLIO: cavallo in paddock 
Autore Messaggio
Utente

Messaggio CONSIGLIO: cavallo in paddock
ciao a tutti, vorrei chiedervi un parere.
La mia cavalla ha 21 anni ed ha avuto 2 anni fa un brutto incidente, un calcio le ha procurato una microfrattura dell'articolazione del nodello. Dopo circa 1 anno si è rimessa (quasi) a posto e ora la monto quasi tutte le settimane.
Il punto è che quando sta chiusa in box per diversi giorni, ad esempio quando piove, poi zoppica, e ho notato che + sta fuori a camminare e meno ha problemi.
Lei è già abituata a stare in paddock con altri cavalli per varie ore al giorno però solo quando il tempo è bello.
A questo punto ho pensato di metterla sempre fuori, al mio maneggio ci sono dei recinti con capannina dove i cavalli stanno in gruppi di 4 e vivono sempre li. Quelli che già vivono sempre fuori mi pare stiano benissimo.
L'unico porblema è che lei è abituata a dormire sdraiata sui trucioli, nel box da sola, li invece sarebbe con altri cavalli (uno dei quali sarebbe il suo amico, vicino di box) e il fondo è di terra anche un po' sconnesso tipo con dei buchi e la capannina è piuttosto piccola perchè possano dormire tutti sdraiati li sotto.
Secondo voi potrebbe patire o le farebbe bene?
Grazie in anticipo per i consigli !

lunedì 14 luglio 2008, 11:57
Profilo
Utente

Messaggio Re: CONSIGLIO: cavallo in paddock
Bhe, secondo me non starebbe male sotto la capannina...considera che ora è caldo e quindi non credo abbia bisogno di stare riparata...

Il y a plaisir plus grand que celui de tuer: celui de laisser la vie
James Oliver Curwood

lunedì 14 luglio 2008, 13:15
Profilo
Utente

per esperienza, i cavalli che avevano la capannina a disposizione quasi sempre hanno preferito dormire fuori sotto le intemperie!
Non crearti nessun problema, lasciala pure in paddock, ne trarrà giovamento sicuramente :ok:

non fermarti tu.."

lunedì 14 luglio 2008, 14:28
Profilo WWW
Utente

grazie ragazze!
ma il mio timore è che dorma male per terra fuori, più che altro perchè non si tratta di un prato ma di terra anche un po' sconnessa. in più lei ha 21 anni.anche se è molto in forma non è una giovincella.
forse mi preoccupo troppo ma non vorrei che poi avesse dei problemi anzichè trarne giovamento.

lunedì 14 luglio 2008, 17:27
Profilo
Utente

Se proprio la vedi scomoda metti un po di paglia sotto la capannina... :)

Il y a plaisir plus grand que celui de tuer: celui de laisser la vie
James Oliver Curwood

lunedì 14 luglio 2008, 17:30
Profilo
Moderatore

A quanto ne so io, la maggiorparte dei cavalli passa pochissimo tempo in quella posizione. Per loro, lo stare coricati, non è comodo a priori. Io, fossi in te, non mi creerei troppi problemi... la vita al paddock gioverà sicuramente alla tua cavalla (vista anche la sua non più giovane età) : Thumbup :

lunedì 14 luglio 2008, 19:48
Profilo
Utente

sono d'accordo con clà...vedrai che è anche una questione di abitudine!!assicurati comunque che gli altri cavalli siano tranquilli per evitare altri incidenti...

"Non arrenderti mai perchè nel momento in cui pensi sia tutto finito...E' il momento in cui tutto ha inizio..."

Marty

martedì 15 luglio 2008, 11:05
Profilo
Utente

sono fresca fresca di questa esperienza con il mio bellissimo diciottenne!!

ormai è circa un mesetto che sta viviendo giorno e notte al pascolo e a parte il calo di peso dovuto al nuovo regime di vita, sta divinamente : Love :
anche lui solitamente dormiva disteso in box ma fuori non ha trovato nessun tipo di problema ad ambientarsi.
nella capannina non ci vanno praticamente mai, preferiscono di gran lunga stare sotto gli alberi anche se piove e c'è brutto tempo!!

tra poco poi li trasferiscono tutti sopra la collina e li hanno un'intera stalletta a loro disposizione che solitamente viene usata dagli asini per ripararsi nelle ore più calde!!

vedrai che anche la tua si ambienterà in fretta e non avrà nessun problema : Thumbup :

martedì 15 luglio 2008, 11:16
Profilo WWW
Utente

Per esperienza diretta ti posso dire che tutti i dubbi che, a ragione, ti stai ponendo, sicuramente l'equino in questione non se li porrà nemmeno, vedrai che, anzi, ringiovanirà e ne guadagnerà in salute fisica e mentale :wink:

martedì 15 luglio 2008, 12:39
Profilo
Utente

anche io ho messo da poco il cavallo in paddok e come te, giustamente, all'inizio ero piena di timori...la prima sera che ha dormito fuori avrei voluto mettere una tenda e dormire li di fianco a lui dal tanto ero preoccupata... :roll: poi il mattino dopo quando sono andata su da lui ho visto che stava talmente bene che ho capito che avevo fatto la cosa giusta a metterlo in paddok!! : Love :
i cavalli infatti trovano molto più naturale dormire all'aperto che stare chiusi in box per buona parte della giornata..

mercoledì 16 luglio 2008, 11:06
Profilo
Utente

I miei vivono in paddock tutto l'anno... nella capannina ci vanno soprattutto di giorno, quando fa caldo... comunque si regolano da soli. Il terreno sconnesso non gli ha mai creato problemi, non stare a preoccuparti piu' di tanto... bada solo che, stando insieme ad altri cavalli, venga ben accettata nel gruppo e che riesca a mangiare tutta la sua razione in santa pace.

giovedì 17 luglio 2008, 8:40
Profilo
Utente

Grazie mille a tutti!
direi che mi avete convinta, penso che la metterò fuori l'ultima settimana di agosto, così non fa più tanto caldo e in più io sarò ancora in vacanza (spero) e potrò andare ad "assisterla".
vi farò sapere come andrà!!
ciao ciao

giovedì 24 luglio 2008, 12:32
Profilo
Utente

:ok: bene, benissimo... però, non sarebbe meglio che lo mettessi al prato un po' prima così che si abitui anche alle basse temperature in modo graduale?! Non che faccia freddo presto (spero) però gli ultimi agosti sono stati un po' disgraziati meteorologicamente parlando...

giovedì 24 luglio 2008, 14:28
Profilo
Utente

in realtà lei è già abituata a stare nel recinto, ora che fa caldo stanno nel box di giorno e la notte dormono fuori.
sta insieme ad altri 4 cavalli in un recinto grande: d'inverno qualche ora al giorno e d'estate dalla sera alle 10 del mattino circa.
il mio problema era che temevo il fatto di farla dormire fuori sempre anche d'inverno dato che lei nel box dorme sdraiata...

giovedì 24 luglio 2008, 17:09
Profilo
Utente

ma di sicuro nn avra problemi.... il mio vecchieto vive al paddok e sta da dio, metti un po di paglia o trucilo nella capannina in ogni caso sia che ci dorma sia che nn ci dorma

è meglio cadere di culo che di faccia anche se hai la faccia di culo:-D

sabato 26 luglio 2008, 17:43
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 15 messaggi ]