Concorso fotografico nazionale ‘Emozione Cavallo’
20/06/2006 - Concorso fotografico nazionale ‘Emozione Cavallo’
L’Associazione ‘Amici del Centro Vittorio di Capua onlus’ ha indetto un concorso fotografico, a scopo promozionale per celebrare i 25 anni della fondazìone del Centro di Riabilitazione Equestre Vittorio di Capua, intitolato ’Emozione Cavallo’.
Il Centro è stato fondato nel 1981 ed è l'unico in Europa ad essere collocato all'interno di un Ospedale e precisamente l'Ospedale Niguarda Ca’ Granda di Milano. Presso il Centro un équipe di specialisti utilizza il cavallo nella riabilitazione di bambini e adulti affetti da disabilità sia motorie, quali la paralisi cerebrale infantile, che psichiche, come l'autismo o il ritardo mentale.
L'attività del Centro si svolge nell'ambito della Struttura Complessa di Neuropsichiatria Infantile dell'Ospedale, che garantisce la scientificità e professionalità delle prestazioni, tutte a carico del Servizio Sanitario Nazionale e quindi completamente gratuite per l'utente. L'Associazione si propone di supportare economicamente il Centro con attività promozionali che, grazie ai loro introiti, consentono di migliorare le attrezzature e fornire personale qualificato in aggiunta all'organico ospedaliero per agevolare gli utenti diminuendo i tempi delle liste di attesa.
Il cavallo nelle mani di terapeuti esperti è uno strumento ricco e prezioso che aiuta a migliorare i problemi fisici, sviluppa le capacità di relazione e dà una tale gioia da stimolare il paziente a partecipare con entusiasmo alla terapia.
Oggetto del concorso
Le immagini fotografiche dovranno essere coerenti con il titolo del concorso dedicato al nostro amico cavallo e dovranno rappresentarlo nel modo più creativo, originale e sensibile in qualunque situazione si ritenga efficace e adeguata allo scopo.
Clicca qui per accedere al bando :
http://www.fise.it/fileadmin/Image_Arch ... r_web2.pdf