Autore |
Messaggio |
harlan
Utente
Iscritto il: sabato 26 marzo 2005, 0:25 Messaggi: 23 Località: Lazio
|
COME TOLGO IL VIZIO AL MIO PULEDRO?
Ho un puledro sdomo di anni due a breve iniziera la doma,di indole e' tranquillo da i piedi si fa maneggiare tranquillamente etc. pero quando entro nel box si gira sempre di culo,non vorrei che col crescere possa creare problemi,come posso togliere questo vizio? Un grazie in anticipo...
_________________ <font color="yellow">Nella vita si cade per imparare a risalire!</font id="yellow">
|
lunedì 8 agosto 2005, 19:55 |
|
|
|
|
sebeville
Utente
|
beh,posso capirti che perchè anche il mio ha avuto una fase di rifiuto per lo più nel momento in cui dovevo prepararlo per il lavoro.non so dirti cosa si debba fare,ma posso dirti quello che sto facendo io. prima di entrare "a casa sua" lo chiamo sempre in modo da non coglierlo di sorpesa e di avere la sua attenzione,entrando gli parlo e prima mi avvicino al collo,mai direttamente alla groppa. se si gira comunque lo seguo,ruotando insieme a lui finchè si calma. Mai e poi mai mi faccio vedere insicura di quello che faccio o esco dal box appena da segnali di nervosismo...le cose stanno migliorando molto!
|
lunedì 8 agosto 2005, 21:13 |
|
|
harlan
Utente
|
Forse con il tempo imparera a maturare capendo che non c'e' motivo di entrare in difesa.
La cosa che mi preoccupa e' che molti cavalli adulti hanno questo vizio,spero solo di superare questa fase nel miglior modo possibile.
_________________ <font color="yellow">Nella vita si cade per imparare a risalire!</font id="yellow">
|
lunedì 8 agosto 2005, 22:55 |
|
|
Nicola
|
Harlan, io lavoro molto spesso con cavalli che hanno subito maltrattamenti, e spesso assumono comportamenti simili a quelli che hai descritto tu.
Ti chiedo, prima di raccontarti un po' del mio modo di lavorare, se quando è in paddock assume gli stessi atteggiamenti di difesa oppure è più disponibile. Hai detto che si mette in difesa quando entri nel box, giusto?
Fammi sapere.
|
martedì 9 agosto 2005, 11:30 |
|
|
genna
Utente
|
Eh eh eh, io ci ho messo quasi 1 anno per non ricevere il culo dalla criolla del mio boy![8D] che ti devo dire, lei é solo un pò sulle sue, non si concede mai, ma con un pò di pazienza, alla fine quando mi vede quasi quasi vorrebbe nitrire...ssssseeeeee[xx(]
_________________ "..Sogna ragazzo sogna, Non cambiare un verso della tua canzone, non lasciare un treno fermo alla stazione, non fermarti tu.."
|
martedì 9 agosto 2005, 20:03 |
|
|
harlan
Utente
|
no quali maltrattamenti! Il puledro e' trattato benissimo in maniera molto affetiva , ormai e' quasi un anno che ho questo cavallino , da poco lo tengo al box non so come lo tenevano prima,comunque quando e' al prato libero fa un po di storie ma alla fine si fa prendere ...
|
martedì 9 agosto 2005, 20:11 |
|
|
kimberley
Utente
Iscritto il: lunedì 21 marzo 2005, 23:49 Messaggi: 1175 Località: svizzera
|
prova a portargli sempre qualcosa da mangiare, una mela, biscottino, ecc. lo chiami da te, anche se dura magari molto, fino a quando non si gira e poi lo premi. se le prime volte non reagisce, entri un po' nel box e gli fai capire che hai qualcosa di buono da dargli; lasci poi che lui ti segua fino alla posizione desiderata, solo allora gli darai il "premio".
se farai questo lavoro con regolarità e in modo disciplinato, il cavallo capirà cosa vuoi da lui.
io con il mio giovane ho ottenuto risultati molto in fretta.
_________________ perchè il mio cavallo è una zebra..e ne va fiero..
|
mercoledì 10 agosto 2005, 0:51 |
|
|
harlan
Utente
|
Grazie kimberley.Sembra un buon sistema in alternativa posso provare cosi...
Anche se usavo un sistema analogo anziche le leccornie gli davo una voce gentile e delle carezze.
|
mercoledì 10 agosto 2005, 1:12 |
|
|
Nicola
|
Il sistema di dare cibo in cambio di disponibilità non credo possa essere una soluzione.
Il fatto che il puledro si giri e si difenda è un problema di rapporto con l'uomo.
Mi viene in mente che questo puledro sia stato svezzato troppo presto.
|
mercoledì 10 agosto 2005, 9:44 |
|
|
bLooMY
Utente
Iscritto il: domenica 26 giugno 2005, 11:59 Messaggi: 1414 Località: Lombardia
|
Nicola ha scritto:
Il sistema di dare cibo in cambio di disponibilità non credo possa essere una soluzione.
Il fatto che il puledro si giri e si difenda è un problema di rapporto con l'uomo.
Mi viene in mente che questo puledro sia stato svezzato troppo presto.
quoto!!!
i puledri ke io sappia si domano al 4 anno!
_________________ Ohana" significa Famiglia. " nessuno viene abbandonato o dimenticato!
MY DruMee 4ever Love
|
mercoledì 10 agosto 2005, 23:29 |
|
|
-ambra-
Utente
Iscritto il: martedì 14 giugno 2005, 13:50 Messaggi: 323 Località: Emilia Romagna
|
dipende bloomy.....
nella monta western i cavalli a due anni hanno già la sella addosso e lavorano già.. (anche se nn mi sembra giusto...)
però secondo me la doma è bene iniziarla presto, perchè prima il cavallo impara il rispetto e l'educazione e meglio è!
|
mercoledì 10 agosto 2005, 23:36 |
|
|
bLooMY
Utente
Iscritto il: domenica 26 giugno 2005, 11:59 Messaggi: 1414 Località: Lombardia
|
dipende...
alcunne volte aspetaree la cosa migliore!
_________________ Ohana" significa Famiglia. " nessuno viene abbandonato o dimenticato!
MY DruMee 4ever Love
|
mercoledì 10 agosto 2005, 23:58 |
|
|
-ambra-
Utente
Iscritto il: martedì 14 giugno 2005, 13:50 Messaggi: 323 Località: Emilia Romagna
|
diciamo che.. .dipende dal soggetto!
come tante altre cose, anche la doma è un caso a sè per ogni puledro...
|
giovedì 11 agosto 2005, 0:00 |
|
|
Nicola
|
Ambra: il rispetto e l'attenzione puoi ottenerla anche prima della "presentazione" della prima sella (scusate ma "doma" è un termine che odio e non uso), utilizzando un linguaggio "condiviso"
|
giovedì 11 agosto 2005, 10:07 |
|
|
|