Autore |
Messaggio |
Fantasyname
Utente
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 21:10 Messaggi: 5260 Località: Ritornata in patria Piacentina
|
Come si diventa istruttore e possibilità di lavoro
Mi spiegate un pò le tappe per diventare istruttore, e se è un lavoro che può rendere qualcosa o si fa la disoccupazione a vita??
_________________ ♥ C'è qualcosa nell'esteriorità di un cavallo che fa bene all'interiorità di un uomo ♥
This is the only Shake of my life
|
giovedì 2 marzo 2006, 14:39 |
|
|
|
|
Sonika
Utente
|
I requisiti per parteciare al corso per istruttori federali di primo livello sono questi:
-Autorizzazione a montare di I° grado (non di specialità)
-Qualifica di OTEB o Tecnico Federale di Equitazione di Campagna.
-Età minima 21 anni
-Essere militesenti per tutto il periodo del corso
-Non aver riportato condanne per delitti non colposi con sentenza passata in giudicato
-Titolo di scuola media superiore (non obbligatorio ma preferenziale).
-Non aver subito squalifiche complessive superiori a un anno da parte della Commissione di
Disciplina Federale .
---
Ovviamente per essere OTEB o Tecnico Federale equitazione di campagna i requisiti richiesti sono minori. Se non erro per l'OTEB sono 18 anni e il brevetto da almeno 3 anni altre piccole clausole.
|
giovedì 2 marzo 2006, 14:45 |
|
|
Fantasyname
Utente
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 21:10 Messaggi: 5260 Località: Ritornata in patria Piacentina
|
Ok, io avrei intenzione di fare L'OTEB appena viene in Emilia il corso.
Come si svolge?
E domanda che non ha ricevuto risposta, trovo lavoro dopo??
_________________ ♥ C'è qualcosa nell'esteriorità di un cavallo che fa bene all'interiorità di un uomo ♥
|
giovedì 2 marzo 2006, 14:47 |
|
|
Fantasyname
Utente
|
Si può lavorare come istruttore in una scuderia non propria? Nel senso, è una cosa fattibile o rara?
|
giovedì 2 marzo 2006, 14:53 |
|
|
julie
Utente
Iscritto il: martedì 14 giugno 2005, 20:46 Messaggi: 3821 Località: Veneto
|
ma non è necessario il diploma?
certo che puoi andare a lavorare in una scuderia non tua, non devi per forza essere il proprietario, anzi vedi più istruttori che insegnano in scuderie di proprietà altrui.
_________________ Loqui qui nescit discat aliquando reticere. (chi non sa parlare impari di tanto in tanto a stare zitto).
compro un cesso, diventerà una star!
|
giovedì 2 marzo 2006, 15:06 |
|
|
Ufo
Moderatore
|
l'oteb costa 500 euro ti danno delle regole generali in lombardia è di un giorno e mezzo alla sett lunedi tutto il gg martedi fino all'1 dura 2 mesi circa e alla fine si fa un esame una prova di salto un percorso di 1 metro di 8 salti lavoro in piano e lezione che la si fa agli altri partecipanti del corso durante l'esame poi c'è il corso istruttorei 1 livello dura 4 5 mesi di preciso non ricordo devi avere un tuo cavallo lo porti nel centro dove si tiene il corso o roma oppure lo avevano fatto qui in lombardia paghi la pensione del cavallo e il corso non so quanto costa di preciso
_________________ I believe I can fly
I believe I can touch the sky
I think about it every night and day
Spread my wings and fly away
I believe I can soar
I see me running through that open door
I believe I can fly
I believe I can fly
Oh I believe I can fly
|
giovedì 2 marzo 2006, 15:09 |
|
|
Mela
Moderatore
Iscritto il: lunedì 21 marzo 2005, 11:46 Messaggi: 2747 Località: Emilia Romagna
|
Guarda che il corso qui in Emilia e' gia' iniziato da qualche settimana!
_________________ Nothing happens unless first a dream
www.filicaja.org
www.mela002.spaces.live.com
|
giovedì 2 marzo 2006, 15:15 |
|
|
Pacuzza
Utente
Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2005, 0:26 Messaggi: 3999 Località:
|
Ahahahahaha!
Povera Fede!
_________________ Lui mi legge nel pensiero, io prevedo le sue intenzioni... Siamo una cosa sola io e lui...
Pacos, Lucky e Michael... quanto vi amo !!!
|
giovedì 2 marzo 2006, 15:36 |
|
|
mummy
Utente
|
mi è stato detto che la figura dell'oteb serve, per così dire, a dare una mano all'istruttore. è lui che decide di mandare chi e quando a fare il corso per oteb. uno da solo non può andarci se non ha la firma dell'istruttore.
l'istruttore poi è responsabile di ciò che fa l'oteb, quindi se succedesse qualcosa ne risponde lui!
è vero??
_________________ Amori siete fantastici
|
giovedì 2 marzo 2006, 15:52 |
|
|
Ck_Be
Moderatore
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 21:43 Messaggi: 3056 Località: Lombardia
|
io sò che il corso istruttori di primo livello si svolge ai pratoni,cioè il centro federale e dura 4 o 5 mesi come ha detto Yuri.
di solito inizia tipo verso fine agosto inizio settembre...me lo ricordo perchè al saggio gli allievi istruttori sono i giudici agli ostacoli e gli scribani dei giudici del dressage..
disoccupata a vita forse no ma di sicuro devi avere la voglia di cercare e di essere disposta anche a spostarti se neccessario.
|
giovedì 2 marzo 2006, 16:51 |
|
|
Fantasyname
Utente
|
Bè, comunque sia ... per avere maggiori informazioni dovrei andare sul sito della FISE giusto??
4 o 5 mesi il corso per diventare istruttore. Intanto inizio a prendere l'OTEB (Mela, non intendevo subito-immediatamente!!) e poi dopo la laurea penso al corso di Istruttore di primo livello.
Mummy, il mio istruttore voleva mandare una ragazza a fare l'OTEB solo che si è rifiutata -siamo allo stesso livello, ma lei è di due cat in più di salto perchè ha preso prima di me il cavallo in grado di farle- quindi non penso mi faccia storie.
Per le date degli altri corsi OTEB dove posso guardare? Ci sono già secondo voi?
|
giovedì 2 marzo 2006, 16:59 |
|
|
mummy
Utente
|
non credo ti faccia problemi, se voleva già mandare qualcuno vorrà dire che ne ha bisogno. sei fortunata, capiti proprio nel momento giusto [:D][:D]
in bocca al lupo
avrei anche io una mezza idea, ma se riparlerà sicuramente in futuro!! ho ancora mooooooolto da imparare, non voglio essere come certi oteb che non sanno neanche quante zampre ha un cavallo (e ce ne sono purtroppo...)
|
giovedì 2 marzo 2006, 17:04 |
|
|
Fantasyname
Utente
|
Intanto ti do una dritta:
<b>Si dice GAMBE non ZAMPE!!</b> Se ti sente il Generale che mi ha insegnato le fondamenta del rettangolo ti picchia!![:D][:D][:D][:D]
|
giovedì 2 marzo 2006, 17:08 |
|
|
mummy
Utente
|
<b>come PISTA si dice PESTA</b>
c'era un tizio che me lo ripeteva sempre... [:D][:D]
|
giovedì 2 marzo 2006, 17:18 |
|
|
Fantasyname
Utente
|
[?][?]
|
giovedì 2 marzo 2006, 17:20 |
|
|
|