Autore |
Messaggio |
aquila
Utente
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2005, 19:25 Messaggi: 10 Località: Puglia
|
come mai gratta ?
Ciao a tutti, volevo se mi è possibile sapere:
come mai il cavallo in genere gratta per terra?
C'è chi mi ha detto che ha fame
chi invece sta male
chi ha sete.
Ma qual è la vera ragione per cui lo fa?
C'è qualcuno che sà spiegarmelo?
Ciao ancora!!!!!!!!!!!!!!!!!!![:)][:D][8D][:I][:p][}:)][;)][:o)][B)][8][:(][8)][:0][:(!][xx(][|)][:X][^][V][?]
|
sabato 16 aprile 2005, 22:07 |
|
|
|
|
Pacuzza
Utente
Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2005, 0:26 Messaggi: 3999 Località:
|
Gratta? Vuoi dire raspa vero?
Beh... un cavallo raspa per vari motivi ma sicuramente significa che non è a suo agio... o perchè ha sete, o ha fame, o perchè non vuole più stare fermo nello stesso posto, o perchè è innervosito da qualche cosa...
Facci caso[;)]
_________________ Lui mi legge nel pensiero, io prevedo le sue intenzioni... Siamo una cosa sola io e lui...
Pacos, Lucky e Michael... quanto vi amo !!!
|
sabato 16 aprile 2005, 22:33 |
|
|
Ck_Be
Moderatore
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 21:43 Messaggi: 3056 Località: Lombardia
|
dipende dai casi ovviamente...e qui sta alla persone interpretarne il motivo...........
1-è annoiato
2-ha fame
3-ha sete
3-nn sta bene
ecc ecc...
|
domenica 17 aprile 2005, 21:32 |
|
|
genna
Utente
|
in gergo si dice "rampare" e la mia interpretazione é di attirare l'attenzione per un qualsiasi motivo generale, o nel caso di certi cavalli, farti male!
_________________ "..Sogna ragazzo sogna, Non cambiare un verso della tua canzone, non lasciare un treno fermo alla stazione, non fermarti tu.."
|
lunedì 18 aprile 2005, 9:51 |
|
|
Pascal
Moderatore
Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14 Messaggi: 7744 Località: Stratford-upon-Avon
|
Anche io trovo che molto spesso lo fanno per attirare l'attenzione, nel qual caso l'ideale sarebbe ignorarli (come un bambino che si mette a piangere per lo stesso motivo, in poche parole)
_________________ Le donne son venute in eccellenza Di ciascun'arte ove hanno posto cura; e qualunque all'istorie abbia avvertenza, ne sente ancor la fama non oscura. When I count my blessings, I count my horses twice.
|
lunedì 18 aprile 2005, 14:05 |
|
|
cassiopea
Utente
Iscritto il: domenica 10 aprile 2005, 21:04 Messaggi: 226 Località: Lombardia
|
veramente mi risulta che si dica raspare e che rampare sia tutt'altra cosa, comunque è la manifestazione di una sensazione di disagio che può anche essere noia ma è me è capitato che la mia cavalla raspasse perchè aveva il beverino inasato e non le arrivava acqua e anche perchè era arrabbiata che le avevo messo delle medicine nel mangime e lei non ne gradiva il sapore.
perciò, secondo me, bisogna prima escludere che non ci sia qualche reale "segnalazione" che il nostro cavallo ci vuole dare prima di decidere che è un capriccio e ignorarlo.
_________________ considerate la vostra semenza fatti non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
|
lunedì 18 aprile 2005, 14:26 |
|
|
genna
Utente
|
Cassiopea, poiché posso sbagliarmi, mi spieghi il significato che attribuisci al rampare?
_________________ "..Sogna ragazzo sogna, Non cambiare un verso della tua canzone, non lasciare un treno fermo alla stazione, non fermarti tu.."
|
lunedì 18 aprile 2005, 14:42 |
|
|
Pacuzza
Utente
|
Genna, Cassiopea ha ragione...
Raspare e rampare sono due cose diverse... Il raspare è definito il "grattare" per terra...
Il rampare è definito il "grattare" per aria[:D]
Quando un cavallo si impenna cosa fa? Rampa! [:D]
_________________ Lui mi legge nel pensiero, io prevedo le sue intenzioni... Siamo una cosa sola io e lui...
|
lunedì 18 aprile 2005, 15:08 |
|
|
Silvi@
Utente
Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 13:12 Messaggi: 10110 Località: Lombardia
|
concordo con Cassiopea e Pacuzza...
rampare è il "grattare in aria" o più semplicemente quando un cavallo(o un qualunque altro animale) si impenna e muove gli anteriori(pensa al cavallino rampante delle scuderie Ferrari![8D])
. 52,99 KB
o meglio così:
. 13,14 KB
il raspare è tutt'unaltra cosa: quando il cavallo sta fermo con tutte le zampe poggiate al suolo e con una si mette a grattare il terreno scavando dei buchi...
_________________ Ω £ĭΰε wĭţħ £☼ΰε¸ £ĭΰε wĭţħ Þą$$ĭ☼ŋ Ω
(Welcome, Wyoming! )
|
lunedì 18 aprile 2005, 15:20 |
|
|
cassiopea
Utente
|
ok, grazie per aver risposto per me, tutti possiamo sbagliare
_________________ considerate la vostra semenza fatti non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
|
lunedì 18 aprile 2005, 17:16 |
|
|
Pascal
Moderatore
Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14 Messaggi: 7744 Località: Stratford-upon-Avon
|
cassiopea ha scritto:
perciò, secondo me, bisogna prima escludere che non ci sia qualche reale "segnalazione" che il nostro cavallo ci vuole dare prima di decidere che è un capriccio e ignorarlo.
Siiii', certo, questo l'avevo dato per scontato... Scusate!
_________________ Le donne son venute in eccellenza Di ciascun'arte ove hanno posto cura; e qualunque all'istorie abbia avvertenza, ne sente ancor la fama non oscura. When I count my blessings, I count my horses twice.
|
lunedì 18 aprile 2005, 18:05 |
|
|
genna
Utente
|
Ok, mi sono sbagliata, però a questo punto non vedo molta differenza tra un'impennata ed una rampata, ma ciò non toglie l'errore[;)]
|
martedì 19 aprile 2005, 9:11 |
|
|
cassiopea
Utente
|
da quel che so io, ma non ne sono sicura, credo che quando il cavallo si impenna solleva solo da terra gli anteriori, quando rampa muove anche minacciosamente le zampe anteriori per aria.
è l'atteggiamente del capobranco verso qualcosa che lui ritiene pericoloso per il branco ed è un atteggiamento di aggressività e minaccia.
|
martedì 19 aprile 2005, 11:57 |
|
|
Pacuzza
Utente
|
Pericoloso per il branco? Minacciare?
Bah, Pacos, al ritorno a casa dopo la gara, appena è sceso dal van si è impennato a rampare 3 volte e secondo me era felice di essere a casa e voleva fare vedere a tutti che il capobranco era tornato, non che minacciava qualcuno (e poi chi?)
|
martedì 19 aprile 2005, 12:05 |
|
|
cassiopea
Utente
|
secondo me i nostri cavalli così addomesticati hanno anche loro le idee un po' confuse!
magari nei loro cromosomi c'è ancora l'istinto di rampare ma non sanno più bene a cosa associarlo.
io, naturalmente, mi riferivo ai cavalli liberi in natura.
in ogni caso credo che Pacos, intero, giovane e felice del ritorno a casa abbia tutte le caratteristiche per assumere atteggiamenti da capobranco!!
tienitelo sempre amico!
|
martedì 19 aprile 2005, 12:47 |
|
|
|