Autore |
Messaggio |
alexb
Utente
Iscritto il: mercoledì 7 marzo 2007, 7:45 Messaggi: 1906 Località: Friuli-Venezia Giulia
|
Come iniziare bene!
Visto l'interesse suscitato dalle discussioni sulle tecniche di equitazione, propongo agli esperti (con calma! mi rendo conto che si sono parecchi topic attivi!) di dare qualche buon suggerimento rivolto ai più giovani (dal punto di vista equestre), idealmente a quelli che non hanno ancora cominciato... o quasi:
Come iniziare bene? Quali obiettivi porsi, in che ordine. con che tempi? Come scegliere fra le varie alternative? Casa evitare assolutamente?
La cosa vale anche per chi vuole iniziare da capo... ma se ci sono differenze, sarà interessante discuterle.
_________________ Sbagliando s'impara: in genere, si impara lo sbaglio. Qualche mago della logica dice: "Se mi contraddici non puoi aver ragione, perchè se tu avessi ragione io avrei torto, e questo è assolutamente impossibile"
|
venerdì 25 gennaio 2008, 13:59 |
|
|
|
|
Cavalli1Malattia
Utente
Iscritto il: martedì 22 gennaio 2008, 18:23 Messaggi: 144 Località: Piacenza
|
Re: Come iniziare bene!
_________________ ...Il mio oro non tintinna e non luccica... ...risplende al sole e nitrisce al buio...
...I cavalli sono la dimostrazione che la perfezione esiste...
|
venerdì 25 gennaio 2008, 19:53 |
|
|
Cavalli1Malattia
Utente
|
Dimenticavo...a me sembra molto interessante... Ma su questo topic si possono fare anche domande o bisogna ascoltare solo i consigli degli esperti??? ps.io sarò la prima ad ascoltare i vostri suggerimenti... Ciao
_________________ ...Il mio oro non tintinna e non luccica... ...risplende al sole e nitrisce al buio...
|
venerdì 25 gennaio 2008, 19:54 |
|
|
Cavalli1Malattia
Utente
|
Io inizierei con questa domanda... Quali sono le basi fondamentali che un buon cavaliere deve sapere???intendo sia in ambito di monta sia parlando di anatomia, comportamento ecc. del cavallo...
|
venerdì 25 gennaio 2008, 20:49 |
|
|
shyboy
Utente
Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2008, 11:26 Messaggi: 923 Località: Milano
|
Direi il più possibile!! Occorre conoscere qual'è l'assetto da tenere in sell, quali sono gli aiuti, come si possono muovere le mani e le gambe per dare indicazioni chiare. Occorre inoltre ricordarsi che il cavallo come noi nasce asimmetrico (probablimente questo dipende dal lato in cui tengono il collo nella pancia della madre: i cavalli come noi tendono a ritornare in posizione fetale quando si sdraiano ad esempio, questo genera asimmetrie) e che il cavallo nasce con il peso sulle spalle. A livello di comportamento occorre ricordarsi che il cavallo impara quando la pressione smette e non per ripetizione come molti pensano.
|
sabato 26 gennaio 2008, 1:55 |
|
|
annette
Utente
Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2006, 18:26 Messaggi: 297 Località: Emilia Romagna
|
prima di tutto il governo della mano cioè come gestire il cavallo da terra,conoscere i suoi comportamenti di difesa,di minaccia,di stress,di relax ecc per evitare situazioni pericolose e disagi al cavallo poi conoscere la biomeccanica del cavallo (nella fase più elementare)per poi approfondirla sempre di più,questo ti da modo di capire a grandi linee come funziona questo complesso animale. per quanto rigurda il cavaliere trovo molto importante saper usare gli aiuti in maniera indipendente,facendo tanti piccoli esercizi a terra e poi a cavallo,al passo,al trotto e anche al galoppo.
_________________ Le cose semplici sono le più straordinarie
|
giovedì 31 gennaio 2008, 21:46 |
|
|
|