Come combattere l'incappucciamento
Autore |
Messaggio |
genna
Utente
|
Come combattere l'incappucciamento
Si sta tanto parlando dei danni che l'incappucciamento provoca sul cavallo e penso che siano tutti d'accordo. Ora però vorrei avere delucidazione sui motivi meccanici che lo causano, cioé, se dipende esclusivamente dalla mano troppo forte e dall'imboccatura o anche da un equilibrio sbagliato del cavallo e cavaliere o da cos' altro. Ma soprattutto vorrei capire come risolvere questo problema, con quali tecniche, e con che tipo di lavoro e se il problema é risolvibile a qualsiasi grado di addestramento da qualsiasi tipo di cavaliere con un pò di buon senso. Grazie
_________________ "..Sogna ragazzo sogna, Non cambiare un verso della tua canzone, non lasciare un treno fermo alla stazione, non fermarti tu.."
|
martedì 29 aprile 2008, 19:47 |
|
|
|
|
wildcat
Utente
|
Re: Come combattere l'incappucciamento
Incappucciamento: - posizione difettosa della testa del cavallo presa da questi per sottrarsi all'azione della mano. E' l'azione contraria ma uguale nella finalità di: - "testa al vento".
Si tratta di una difesa, dunque esula dalla discussione Rollkur, ramener outré, iperflessioni alla quale forse fai riferimento: - "Si sta tanto parlando dei danni che l'incappucciamento provoca sul cavallo e penso che siano tutti d'accordo."
Alcuni buoni cavalieri tendono ad accumunare nell'icappucciamento, tutto quello che viene fatto al di dentro della "verticale", per usare un altro termine "dietro la mano"...il che è sbagliato: - la Rollkur, le ramener outré, le iperflesssioni non possono esser considerate una difesa proprio perchè provocate a bella posta dal cavaliere per scopi ben precisi ed ottengono - ci piaccia o non ci piaccia - risultati...spesso: - ottimi risultati.
Per non suscitare equivoci, repetita juvant: - "Gli sport/le competizioni equestri sarebbero quasi tutte da eliminare": - questo è come la penso. PP
_________________ "più l'uomo è stupido e meglio capisce il suo cavallo". Antonio Cechov
|
martedì 29 aprile 2008, 23:17 |
|
|
alexb
Utente
Iscritto il: mercoledì 7 marzo 2007, 7:45 Messaggi: 1906 Località: Friuli-Venezia Giulia
|
In attesa che qualcuno più esperto di me risponda, ci provo io, tanto per fissare un'idea che avevo... Questo che segue vale per i cavalieri vanitosi e impazienti, che vogliono pavoneggiarsi, non per quelli che incappucciano il cavallo senza volere, sbagliando... L'errore sta nel fatto di cercare di raggiungere la riunione prima del tempo, o di volerla raggiungere quando è perfettamente inutile. Nella progressione dell'addestramento la riunione viene avanti, molto avanti... ce n'è di strada da fare... "calmo, in avanti, dritto": fino a qui, la riunione non serve a un bel niente. Prima, e per lungo tempo, si dovrebbe cercare l'estensione (= calma)... altro che riunione. Ma siccome i cavalieri bravi sanno riunire il cavallo... le schiappe cercano di imitarli, prendendo varie scorciatoie. PS: acc... intanto che rispondevo qualcuno certamente più esperto di me aveva già risposto... pardon.
_________________ Sbagliando s'impara: in genere, si impara lo sbaglio. Qualche mago della logica dice: "Se mi contraddici non puoi aver ragione, perchè se tu avessi ragione io avrei torto, e questo è assolutamente impossibile"
|
martedì 29 aprile 2008, 23:26 |
|
|
omdecavaj
Utente
Iscritto il: lunedì 3 dicembre 2007, 14:17 Messaggi: 607 Località: varese
|
No PP... il ramener outré é una fase di passaggio di breve durata per ottenere una determinata figura, Il rollkur invece é un azione prolungata che va a fare danni permanenti e non migliora nessun tipo di movimento, non c é nessun vantaggio ad eseguirlo, nella corrente del rollkur si legano i cavalli anche nel box in quella posizione fino a dislocare la quarta e la quinta vertebra
inoltre il rollkur é una sotrazione=difesa (il cavallo non puo fare altro), mentre il ramener outré é indotto col tempo tramite esercizi che preparano
non confondiamo la m***a col cioccolato
|
martedì 29 aprile 2008, 23:30 |
|
|
omdecavaj
Utente
|
Per genna, i cavalli che arrivano dall incappucciamento spesso non sanno riunirsi.
Di conseguenza bisogna partire da zero tramite la distensione, il problema é che questi cavalli si sottraggono appena sentono la mano, qui sta l abilità del cavaliere nel aprire la nuca con la mezza fermata e riprovare a chiedere il contatto, é un lavoro lungo e nella mia esperienza sono i peggiori cavalli che mi é capitato di sistemare
|
martedì 29 aprile 2008, 23:34 |
|
|
nabumax
Utente
Iscritto il: lunedì 24 dicembre 2007, 0:15 Messaggi: 409 Località: torino
|
per favore, non finiamo a parlare di grandi maestri e grandi campioni, il topic era partito interessante non ammazziamolo con disquisizioni che nessuno capisce...
ci sono due situazioni ben diverse sotto il nome/problema INCAPPUCCIAMENTO:
1- il geometra mario rossi che al sabato monta il suo bel sella italiano vorrebbe sapere perché diavolo non va bene "arrotondare che più rotondo non si puo'" il cavallo come ha sempre cercato di fare (e visto fare da tutti gli altri), e adesso che c'e' quasi riuscito, dopo mesi di forzature perché il cavallaccio la testa la vuole tenere su, legge che è sbagliatissimo, che non è la riunione ma è solo incappucciamento e basta... (e non si puo' nemmeno chiamare ramener outre anche se è provocato a bella posta dal cavaliere perché mancano tutti gli altri presupposti, prima fra tutte la leggerezza, e non si puo' nemmeno dire che mario rossi ottenga risultati se non quello di allontanare i posteriori e bloccare la schiena contraendo e forzando l'animale, se wildkat per forza gli vuole dare un nome diverso, lo chiamerei "incignamento da ruschena")
2- la figlia del geometra che la domenica monta la sua dolce aveliniese quando esce in passeggiata la sua amoruccia le prende puntualmente la mano mettendo la testa in mezzo alle gambe incappucciandosi e non c'e' sta chiu' nulla a fa' panciatterra fino a casa
due situazioni ben diverse come leggete, ma che viste da fuori sempre di cavallo incappucciato si tratta, ma se nel primo caso basta spiegare al cavaliere perché e dove sbaglia ed è quindi sufficiente lasciare in pace il cavallo e usare meglio la mano perché questi riapra la nuca ben volentieri, nel secondo caso è molto, molto peggio... nel secondo caso è il cavallo che è un figliodibuonadonna che si incappuccia apposta senza che nessuno glielo chieda, consapevole che così puo far quello che vuole...
_________________ non ci sono piu' le mezze fermate di una volta
|
martedì 29 aprile 2008, 23:59 |
|
|
wildcat
Utente
|
omdecavaj ha scritto: No PP... il ramener outré é una fase di passaggio di breve durata per ottenere una determinata figura, Il rollkur invece é un azione prolungata che va a fare danni permanenti e non migliora nessun tipo di movimento, non c é nessun vantaggio ad eseguirlo, nella corrente del rollkur si legano i cavalli anche nel box in quella posizione fino a dislocare la quarta e la quinta vertebra
inoltre il rollkur é una sotrazione=difesa (il cavallo non puo fare altro), mentre il ramener outré é indotto col tempo tramite esercizi che preparano
non confondiamo la m***a col cioccolato Per caso, ti son capitate sott'occhio delle foto di "ramener outré" ? Tra un pò ti capiterà di leggere come si "induce" il "ramemer outré"...scommettiamo ??
_________________ "più l'uomo è stupido e meglio capisce il suo cavallo". Antonio Cechov
|
mercoledì 30 aprile 2008, 0:31 |
|
|
alexb
Utente
Iscritto il: mercoledì 7 marzo 2007, 7:45 Messaggi: 1906 Località: Friuli-Venezia Giulia
|
Torniamo al titolo di Genna?
In breve una battuta .... con un buon addestramento, del cavallo, del cavaliere, e aggiungerei dell'istruttore.
_________________ Sbagliando s'impara: in genere, si impara lo sbaglio. Qualche mago della logica dice: "Se mi contraddici non puoi aver ragione, perchè se tu avessi ragione io avrei torto, e questo è assolutamente impossibile"
|
mercoledì 30 aprile 2008, 1:06 |
|
|
omdecavaj
Utente
|
PP la tua idea di ramener outré é confusa tanto quanto quella della spalla indentro, di quelle foto meno della metà sono in ramener outré e comunque non si puo giudicare perche solo il cavaliere puo saperlo in quel momento. Detto questo ha ragione max, parliamo di cose serie, se vuoi scrivere su di me pp limitati a farlo sul tuo forum, li hai carta bianca Max il tuo discorso é interessante ma ti invito a fare un ragionamento... il cavallo scappa, la nipote mette la mano, il cavallo si sottrae, il cavallo non si sottrae se la ragazza non mette la mano, quindi non mi sembra giusto dire che sia una posizione ricercata dal cavallo, a me sembra lo stessa situazione dell geometra solo che nel primo caso la spinta in avanti che contrasta con la mano é data dalla gamba, nel secondo caso invece questa é data dalla voglia di scappare del cavallo, ma alla fine si parla sempre di forza di spinta contro una mano che resiste Non so.. cosa dici? forse intendevi un altra cosa? dica dica dottore che la cosa mi interessa
|
mercoledì 30 aprile 2008, 3:05 |
|
|
Clà
Moderatore
Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 15:25 Messaggi: 7901 Località: Piemonte
|
wildcat ha scritto: la Rollkur, le ramener outré, le iperflesssioni non possono esser considerate una difesa proprio perchè provocate a bella posta dal cavaliere per scopi ben precisi ed ottengono - ci piaccia o non ci piaccia - risultati...spesso: - ottimi risultati Quali sono gli scopi per cui un cavaliere dovrebbe mettere il cavallo in Rollkur? E quali sono gli ottimi risultati di cui parli? alexb ha scritto: con un buon addestramento, del cavallo, del cavaliere, e aggiungerei dell'istruttore Alex, io sono d'accordo con te... ma ultimamente mi son fatta l'idea che trovare un buon addestratore sia cosa assai complicata al giorno d'oggi omdecavaj ha scritto: di quelle foto meno della metà sono in ramener outré e comunque non si puo giudicare perche solo il cavaliere puo saperlo in quel momento Ma di che foto stai parlando?
mercoledì 30 aprile 2008, 9:21 |
|
|
framel
Utente
Iscritto il: domenica 25 giugno 2006, 21:01 Messaggi: 86 Località: Puglia
|
Buongiorno cari,
bella discussione, come avevo già fatto l'ultima volta che avevo scritto mi complimento con il solito gruppo di utenti per la costanza e la passione nello sviscerare argomenti a volte anche difficili.
Detto questo, ho molto a cuore questo argomento perchè al momento attuale, dopo l'enunciato della FEI che ci da ragione, anche se solo in parte, e altre motivazioni come l'interesse crescente per l'equitazione classica, il benessere del cavallo, ecc. credo che molta gente cominci quantomeno a porsi il problema del perchè non si deve fare, e come fare per ottenere risultati positivi.
Non sono affatto daccordo (mia personalissima opinione) che rollkur, incappucciamento e ramener outrè siano la stessa cosa... di cavalieri che usano il rollkur è ottengono buoni risultati ancora non ne ho visti, per buoni intendo cavalli leggeri che lavorano sereni e non basta che vincano competizioni importanti.
Piccola parentesi per Wildcat. Allo stesso modo non sono affatto daccordo che per andare al galoppo all'indietro, a trotti in estensione spettacolari o galoppo su tre gambe il cavallo deve essere nella posizione di ramener outrè... nella mia idea questo non corrisponde a verità, e molti Maestri classici concordano con me, ci sono foto e filmati di cavalieri classici che posso mettere se volete, lo scopo di questo è ottenere una posizione dell'incollatura rilevata al punto quasi ideale (dipende dal cavallo) e allo stesso tempo con la nuca arrotondata.
Differenza sostanziale tra rollkur e ramener outrè è che mentre il primo viene chiesto, ottenuto e mantenuto con la continua forza nell'uso della mano il secondo è il risultato di un'azione degli speroni (effetto d'insieme) richiesta con una posizione dell'incollatura rilevata con la nuca al punto più alto. Per l'incappucciamento che spesso si vede e a volte anche non voluto, per quella che è la mia esperienza, può dipendere a volte dalla conformazione del cavallo che ha quella tendenza che di sicuro sviluppa se ha un cavaliere con una mano forte, a questo punto succede che il cavallo si incappuccia per un attimo, il cavaliere come quello descritto da Max, si sorprende di quanto il suo cavallo sia leggero (falsa leggerezza) e premia ulteriormente rilasciando ancora di più la mano... nel giro di qualche lezione il geometra Rossi con questo procedimento avrà insegnato al suo cavallo a stare dietro la mano.
Tornando in argomento, può dipendere da diversi fattori Genna, tipo quelli descritti da te.
Se il problema è da risolvere su un cavallo che è già abituato a stare incappucciato la prima cosa da pensare, nella mia idea, è di rimodellare la muscolatura, un cavallo che si incappuccia sistematicamente perde la capacità di allungare i muscoli brachio-cefalici (detti in gergo rovesciatori) al punto di non essere più capace di allungarli, quindi da terra o da montato nell' alt per iniziare, con il filetto, aprire la nuca con l'incollatura abbastanza rilevata per alcuni secondi, poi lasciare le redini e dare una pausa... poi ancora e cosi via alternando con le pause. Non è facilissimo da spiegare via internet ne tantomeno farlo, se ti interessa ci sono dei filmati in internet che puoi vedere per capire meglio.
In alcuni casi, casi davvero disperati, si possono usare le redini rigide, che altro non sono che due bastoncini da usare al posto delle redini, in poche parole si monta il cavallo spingendo con questi due bastoncini (legati alla parte anteriore del filetto) il naso del cavallo in avanti come se si spingesse una cariola, chiaramente è l'ultima spiaggia... Baucher ne parla in uno dei suoi libri, e pensate che lui le aveva viste usare la prima volta da un cavaliere italiano, tale Giovanni Sala, parliamo della prima metà dell'800.
A presto
_________________ Franco Melpignano
|
mercoledì 30 aprile 2008, 9:47 |
|
|
genna
Utente
|
nabumax ha scritto: per favore, non finiamo a parlare di grandi maestri e grandi campioni, il topic era partito interessante non ammazziamolo con disquisizioni che nessuno capisce... vi chiedo di essere molto spiccioli in descrizioni e consigli e di parlare di rollkur nell'altro topic,perché mi sembra siano 2 cose differenti grazie Allora, tornando al topic, non mi é ancora chiaro se un cavallo si incappuccia anche per la mano troppo forte del cavaliere o per un morso a leve o altro. Poi in pratica quali azioni vanno intraprese per evitarlo? Qualcuno ha citato la mezza fermata, come si esegue correttamente?
_________________ "..Sogna ragazzo sogna, Non cambiare un verso della tua canzone, non lasciare un treno fermo alla stazione, non fermarti tu.."
|
mercoledì 30 aprile 2008, 9:51 |
|
|
genna
Utente
|
Ciao Framel, non avevo letto il tuo intervento! Si, potresti inserire i video?
|
mercoledì 30 aprile 2008, 9:54 |
|
|
nabumax
Utente
Iscritto il: lunedì 24 dicembre 2007, 0:15 Messaggi: 409 Località: torino
|
il buon framel (chissà perché questo nik mi ricorda nicolas flamel, un noto e oscuro alchimista) mi ha anticipato nel rispondere, inserisco lo stesso la mia risposta ad om.. Cita: a me sembra lo stessa situazione dell geometra solo che nel primo caso la spinta in avanti che contrasta con la mano é data dalla gamba, nel secondo caso invece questa é data dalla voglia di scappare del cavallo, ma alla fine si parla sempre di forza di spinta contro una mano che resiste giusto, ma se il geometra fa fatica a tenere il cavallo in quella posizione che lui crede giusta, la tipetta invece si ritrova il lallo incappucciato suo malgrado appena mette un filino di mano.. io credo che la differenza nasca dalla diversa conformazione fisica che predispone loro a modi diversi con cui difendersi alla mano, e che a seconda di questa conformazione la difesa sarà alta o bassa.. vorrei che in ragione del titolo del topic qualcuno spiegasse le sue esperienze su come comportarsi qualora si incontri il secondo tipo, ovvero il cavallo predisposto all'incappucciamento (cioè che in seguito ad una mano forte invece che portare la testa al vento si incappuccia di suo), perché in questo caso non è tanto la mano che ce lo mette quanto la mano che non sa come farcelo uscire
_________________ non ci sono piu' le mezze fermate di una volta
|
mercoledì 30 aprile 2008, 9:56 |
|
|
rhox
Moderatore
Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49 Messaggi: 5940 Località: Sciolze - To - Piemonte
|
da esperienza diretta e non.. la cosa migliore da fare in quelle situazioni, se si ha sufficiente spazio e pelo sullo stomaco, è mollare le redini e dare gambe.. appena il cavallo riporta su l'incollatura richiedere la fermata e se il cavallo si incappuccia ripetere la cosa.. se no c'è chi dice di utilizzare solo una redine in modo alternato.. dargli fastidio e provare a dare una flessione al collo..
il problema in questi casi è che dipende anche dall'imboccatura.. una situazione del genere con una leva o un hackamore non la risolverai.. appena il cavallo porta la testa in basso l'azione delle leve termina o per lo meno diventa stazionaria per cui al cavallo basta ignorarla e far ciò che vuole.. con un filetto invece l'azione è un po' più facile da far proseguire..
_________________ una gara la vinci quando arrivi al fondo..
...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...
..sono tua...
"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."
|
mercoledì 30 aprile 2008, 10:06 |
|
|
|