Autore |
Messaggio |
Pacuzza
Utente
Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2005, 0:26 Messaggi: 3999 Località:
|
Cavallo in avanti
Vorrei chiedervi un'illuminazione (l'ennesima[:D])
Il cavallo in avanti... a parte il fatto che per me è un'utopia[:D]...
Cioè...esiste? Nel senso che ci sono cavalli che "crescono" da soli in avanti? O siamo noi ad abituarli ad esserlo...
Il mio non lo è affatto e annibale ieri insisteva col dirmi che dovevo metterlo più in avanti ma è possibile considerando il fatto che il cavallo non lo è affatto? E soprattutto...con un lavoro costante, col tempo, avrò il cavallo in avanti?
Ci cono, ci sono, non ci faccio affatto
_________________ Lui mi legge nel pensiero, io prevedo le sue intenzioni... Siamo una cosa sola io e lui...
Pacos, Lucky e Michael... quanto vi amo !!!
|
giovedì 26 maggio 2005, 17:05 |
|
|
|
|
cHaNty
Utente
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 12:48 Messaggi: 317 Località: Estero
|
Ci sono cavalli "caldi" con un naturale tendenza ad andare avanti e cavalli più "freddi" che hanno invece la tendenza a rimanere indietro. Con un buon addestramento si può ottenere di "contenere" i primi e "sfruttare" quella naturale tendenza a portarsi avanti per esempio in un buon scatto per saltare, in ritmo, impulso per un bel trotto allungato o una bella riunione. Nei secondi l'addestramento dovrebbe tendere a sensibilizzarli, renderli più "attivi", più attenti, più reattivi di modo da avere un cavallo rispettoso, agli ordini e con impulso. Non è impossibile, né nel primo né nel secondo caso, ma certo non è un risultato che si ottiene nel giro di qualche mese.
Ma sarei curiosa di sapere che cosa ne pensa chi ne sa più di me[;)]
|
giovedì 26 maggio 2005, 17:33 |
|
|
Ck_Be
Moderatore
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 21:43 Messaggi: 3056 Località: Lombardia
|
oppure ci sono le vie di mezzo come il mio....perfetto in piano e caldo in cross![8D]
no vabbè a parte gli scherzi...noi possiamo aiutare a cambiare (almeno un pochino) le loro andature...con costanza possiamo cercare di metterli più in avanti,cioè avanzare di più,avere più ritmo,più copertura!
|
giovedì 26 maggio 2005, 18:30 |
|
|
kimberley
Utente
Iscritto il: lunedì 21 marzo 2005, 23:49 Messaggi: 1175 Località: svizzera
|
È perfettamente fattibile insegnare a un cavallo a muoversi con un ritmo più deciso in modo naturale, spontaneo.
come divceva chanty non è certo un risultato ottenibile in un giorno.
il cavallo deve poter avere il tempo di capire come fare, di sviluppare la muscolatura adatta per poter poi muoversi sentendosi a suo agio anche al nuovo ritmo imposto.
non è certo difficile, l' importante è essere costanti nel lavoro.
ci sono cavalli tendenzialmente indietro a causa del loro carattere, altri che invece non hanno svilluppato una "tecnica" di movimento ideale.
a dipendenza del genere di cavallo, ci sarà un piano di lavoro diverso.
il cavaliere stesso può aver insegnato indirettamente al cavallo a restare indietro..
_________________ perchè il mio cavallo è una zebra..e ne va fiero..
|
giovedì 26 maggio 2005, 18:44 |
|
|
Mela
Moderatore
Iscritto il: lunedì 21 marzo 2005, 11:46 Messaggi: 2747 Località: Emilia Romagna
|
Sono d'accordo con Chanty.
_________________ Nothing happens unless first a dream
www.filicaja.org
www.mela002.spaces.live.com
|
giovedì 26 maggio 2005, 19:26 |
|
|
Pacuzza
Utente
Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2005, 0:26 Messaggi: 3999 Località:
|
Ho capito.. Grazie ragazze!!
_________________ Lui mi legge nel pensiero, io prevedo le sue intenzioni... Siamo una cosa sola io e lui...
Pacos, Lucky e Michael... quanto vi amo !!!
|
venerdì 27 maggio 2005, 10:01 |
|
|
|