Autore |
Messaggio |
Silvia
Utente
Iscritto il: venerdì 29 luglio 2005, 19:23 Messaggi: 480 Località: Toscana
|
Cavallo che gira sulla spalla
Salve! ho bisogno di qualche consiglio per lavorare il mio cavallo Altess. Vi spiego il lallo è bravissimo buonissimo soltanto ho notato riuscendo a montarlo in spazio delimitato come il paddok con terreno che non è piano che ad una mano lui gira bene "inarcandosi" ossia inarcando sia collo che colonna vertebrale , mentre alla mano opposta gira "dritto" sensa inarcare per capirsi sulla spalla interna. Volevo sapere se avevate da suggerirmi come intervenire con esercizi e lavoro a corda per riuscire a pprtarlo a tenere la postura corretta anche a l'altra mano dato che non ha nemmeno cinque anni quindi si puo' sempre intervenire. Grazie aspetto consigli
|
sabato 16 febbraio 2008, 11:22 |
|
|
|
|
omdecavaj
Utente
Iscritto il: lunedì 3 dicembre 2007, 14:17 Messaggi: 607 Località: varese
|
Re: Cavallo che gira sulla spalla
Salve? Parola troppo sofisticata.
In molti sapranno gia cosa ti sto per scrivere.. La questione riguarda il fatto che é impossibile flettere il costato intorno alla gamba, però la questione é gia stata affrontata qua e la in diversi topic, tipo sezione dressag, topic lavorare: come???
Però rimane la questione dell incollatura. Quella si. si flette, e di molto. Il problema sicuramente, sempre che non ci siano complicanze dovute ad incidenti passati risiede nell asimmetria del cavallo. Come sai ci sono cavalli flessi naturalmente a destra o a sinistra, questo comporta che il cavallo da un lato non avrà problemi dall altro farà fatica a prendere la flessione e ti stringerà molto il circolo pesandoti sulla spalla interna. Come fare per risolverlo? due cose: Una allungare i muscoli del lato corto, due aiutare a distribuire bene il peso tra le due spalle. in che modo. C é un esercizio che risolve ambedue le cose. la controflessione in circolo. Ad esempio se il tuo cavallo lavora male a destra fai dei circoli a mano sinistra con la flessione a destra allungando così i muscoli del lato sinistro e portando un po di peso sulla spalla sinistra.
Sono stato molto sintetico per orientarti ma in realtà sulle due cose che ti ho detto si puo scrivere un libro intero e comunque sono esercizi da fare in presenza di un istruttore competente
|
sabato 16 febbraio 2008, 12:02 |
|
|
PatchWorkTiger
Utente
Iscritto il: lunedì 17 luglio 2006, 12:46 Messaggi: 2328 Località: Emilia Romagna(Cesenatico)
|
può darsi che scrivo una castroneria, ma io in parte l'ho risolto lavorando maggiormente dal lato in cui il cavallo fa più fatica. del tipo la mia a mano destra fa più fatica, a far più o meno tutto, allora sia alla corda che montata ho cominciato a lavorarla qualche minuto in più su quel lato, ovvio non mezz'ora alla stessa mano, ma magari quei 5 minuti alla volta fanno qualcosa senza costringerla a far esercizi strani. ed ora noto che non mi da più gli stessi problemi... ditemi se sono andata completamente fuori strada, se fosse così vedo di rimettermi in carreggiata
giovedì 28 febbraio 2008, 15:52 |
|
|
omdecavaj
Utente
Iscritto il: lunedì 3 dicembre 2007, 14:17 Messaggi: 607 Località: varese
|
Bé sicuramente é un primo passo corretto, anche perche lavorando alla mano difficile con la giusta flessione gia cosi si allungano i muscoli del lato corto del cavallo. E fai molto bene perche spesso un cavallo difficile ad una mano viene montato o portato sull ostacolo alla mano facile aumentando sempre di piu questa asimmetria. Bisogna lavorare di piu dal lato difficile ma con criterio calma e decontrazione
|
giovedì 28 febbraio 2008, 22:00 |
|
|
Silvia
Utente
|
Graizie mille a tutti anche io pensavo di lavorarlo graduatamente sempre un po' di più alla mano dove gira peggio x il lavoro a corda ancora devo organizzare dato che mi mancano gli strumenti (ossia fascione e redini di gomma) ma siccome devo andar a vedere i pony e poi dovro prendergli un po' di roba aquisterò anche quelle cose li, x ora siamo in stop xche' non stavo molto bene, se la gode in paddok bella vita eh! spero di riprendere a montare sto' fine settimana
|
venerdì 29 febbraio 2008, 11:22 |
|
|
ippolita
Utente
Iscritto il: mercoledì 11 ottobre 2006, 21:47 Messaggi: 53 Località: Castell'Arquato
|
ciao, scusa... ma perché le redini elastiche?
_________________ Naturalmente, non bisogna perdere di vista che non c'è un metodo infallibile, e non c'è un metodo completamente cattivo, che buoni o cattivi sono i cavalieri che li praticano. [Nuno Oliveira]
|
lunedì 3 marzo 2008, 20:04 |
|
|
nika
Utente
Iscritto il: mercoledì 8 giugno 2005, 12:45 Messaggi: 1017 Località: Lombardia
|
io sono contro le redini elastiche...e tutti gli aggeggi vari...
|
lunedì 3 marzo 2008, 21:41 |
|
|
shyboy
Utente
Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2008, 11:26 Messaggi: 923 Località: Milano
|
concordo sono inutili e causano più danni che benefici
|
martedì 4 marzo 2008, 1:39 |
|
|
stregatto
Utente
|
anche io... poi da un po ho saputo una cosa orribile, girero come ho sempre fatt oi lmio cavallo solo in capezzo o con filetto
_________________ non faccio quasi mai zero ma sono sempre la + elegante
è meglio cadere di culo che di faccia anche se hai la faccia di culo:-D
|
martedì 4 marzo 2008, 22:11 |
|
|
Andrea
Utente
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 11:05 Messaggi: 5775 Località: Lombardia
|
scusate, dove avete letto la parola "redini elastiche"???
|
martedì 4 marzo 2008, 23:12 |
|
|
rhox
Moderatore
Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49 Messaggi: 5940 Località: Sciolze - To - Piemonte
|
nelle parole che dice: mi mancano fascione e redini di gomma..
_________________ una gara la vinci quando arrivi al fondo..
...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...
..sono tua...
"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."
|
martedì 4 marzo 2008, 23:18 |
|
|
shyboy
Utente
Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2008, 11:26 Messaggi: 923 Località: Milano
|
Redini di gomma = redini elastiche (dato che parla di redini di gomma per girare alla corda sta parlando di redini elastiche).
|
martedì 4 marzo 2008, 23:18 |
|
|
PatchWorkTiger
Utente
Iscritto il: lunedì 17 luglio 2006, 12:46 Messaggi: 2328 Località: Emilia Romagna(Cesenatico)
|
ci sono un paio di esercizi che puoi far alla corda evitando attrezzature varie! anche io molto raramente le metto su gli elastici(non son redini elastiche, sono molto meno costrittive) ma maggiormente faccio un sacco di transizioni o metto delle barriere!
giovedì 6 marzo 2008, 23:46 |
|
|
Silvia
Utente
|
parli dell elastico quello nero regolabile abbassatesta che funziona da solo? che ho visto nelle foto nel post sugli haflinger? io per ora non dispongo di barriere piano piano mi organizzo anche x quelle x ora facciamo pochino piove a dirotto qui uffy! grazie x le dritte
|
venerdì 7 marzo 2008, 16:05 |
|
|
|