Autore |
Messaggio |
tano
Utente
Iscritto il: venerdì 19 agosto 2005, 12:45 Messaggi: 3 Località: Sicilia
|
cavallo castrone con 15/20 anni
cia a tutti sono nuovo del forum mi hanno proposto di comprare un cavallo con piu di 15 anni di vita sono inesperto potete consigliarmi se ne vale la pena?[^]
|
venerdì 19 agosto 2005, 12:53 |
|
|
|
|
Tai
Utente
Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49 Messaggi: 1136 Località: Un pó qua e un pó la...
|
Ciao!
Oddio...beh, penso che dipenda cosa vuoi farci. Ad esempio se vuoi fare concorsi o se cerchi un cavallo per fare delle semplici passeggiate.
A 15 anni un cavallo in buona salute puo ancora darti tanto e per molto tempo.
Di certo se ha un buon carattere un cavallo di quell'eta puo insegnarti molto, specie se sei alle prime armi.
Questo poi e' un mio parere personale.
Comunque penso che la cosa piu importante sia assicurarsi della buona salute del cavallo.
(P.S: Ma per PIU di 15 anni cosa intendi? Ti hanno detto l'eta precisa?)
_________________ Forza e coraggio!!
|
venerdì 19 agosto 2005, 13:21 |
|
|
Sonika
Utente
|
Prima di tutto come ti è già stato detto:
1- cosa devi farci?
2- quali sono i vostri obiettivi?
3- qual'è il tuo livello di preparazione?
4- qual'è il suo livello di preparazione a ciò che tu vuoi fare?
Un cavallo di 15 anni non è vecchio, ma quasi sicuramente devi mettere in preventivo che qualche piccolo problema lo avrà e se ti raccontano che ha avuto una grande carriera agonistica SICURAMENTE qualche acciacco (navicolite, artrite ecc... ) li ha! (Non è poi detto che piccoli acciacchini siano un problema futuro se usato con le dovute cautele)
La cosa migliore che puoi fare è provarlo e se ti piace farlo visitare da un veterinario spiegandogli i tuoi obiettivi e l'uso che ne farai, sarà poi lui a consigliarti cosa è melgio fare. Se la visita ha esito positivo fatti rilasciare un certificato, in caso di problemi potrai rivalerti su di lui.
|
venerdì 19 agosto 2005, 15:44 |
|
|
botulino
Utente
Iscritto il: martedì 8 marzo 2005, 23:00 Messaggi: 854 Località: Lombardia
|
credo che un cavallo con molta esperienza sia un grande insegnate per le persone inesperte...poi certo, prima di decidere cosa fare dovresti provarlo[;)]
_________________ <center>[img]/public/uploaded/forum/Filo/2005107144231_imagesirene1.jpg[/img]</center>
|
venerdì 19 agosto 2005, 19:17 |
|
|
Ufo
Moderatore
|
cavaliere giovane cavallo esperto cavaliere esperto cavallo giovano questo è il detto un cavallo a 15 anni non è affatto vecchio diciamo che si avvicina a fine carriera ma come hanno già detto può dare ancora tanto poi dipende dall'utilizzo
_________________ I believe I can fly
I believe I can touch the sky
I think about it every night and day
Spread my wings and fly away
I believe I can soar
I see me running through that open door
I believe I can fly
I believe I can fly
Oh I believe I can fly
|
venerdì 19 agosto 2005, 19:28 |
|
|
camy84
Utente
Iscritto il: venerdì 8 luglio 2005, 21:07 Messaggi: 514 Località: Veneto
|
secondo me un cavallo di 15 anni ha un'età giusta per un cavaliere alle prime armi..di solito i cavalli con qualche anno in più sono anche i più esperti, ovvio che poi dipende dal carattere...il mio consiglio è di provarlo per qualche tempo per vedere se fra voi due c'è sintonia..questo è molto importante in vista di un rapporto futuro!!
ciao[:)]
_________________ "Osservate con quanta previdenza la natura, madre del genere umano, ebbe cura di spargere ovunque un pizzico di follia. Infuse nell'uomo più passione che ragione perchè fosse tutto meno triste, difficile, brutto, insipido, fastidioso.
Se i mortali si guardassero da qualsiasi rapporto con la saggezza, la vecchiaia neppure ci sarebbe.
Il cuore ha sempre ragione"
Erasmo da Rotterdam
|
venerdì 19 agosto 2005, 20:31 |
|
|
buzz_lightyear
Utente
|
Hanno tutti ragione ma è indispensabile che tu gli faccia fare un'accuratissima visita veterinaria per non andare incontro a guai seri e infinite spese.
Aggiungo anche che, un cavallo di 15 anni, a meno che sia un fenomeno (un mio cavallo era in coppa del mondo a 18 e a 19 anni), non dovrebbe costare molto. Stai attento e rivolgiti a qualcuno del mestiere di cui fidarti.
Senza vederlo e con le poche informazioni che ci hai dato, non posso dirti di più.
|
venerdì 19 agosto 2005, 20:48 |
|
|
Red Pearl
Moderatore
Iscritto il: lunedì 28 febbraio 2005, 8:11 Messaggi: 1462 Località: friuli venezia giulia
|
Quoto!Quoto!Quoto!
Indipendentemente dall'età del cavallo,la cosa più importante da fare è una buonissima visita di compravendita.Per tutelarti da eventuali vizi redibitori o patologie che possono compromettere l'utilizzo del cavallo
_________________ "Se nella vita seguirai le tue passioni sarai sempre un vincente"....
Erpetologo Steve Irwin (Crocodile Hunter).
|
sabato 20 agosto 2005, 11:52 |
|
|
Ufo
Moderatore
|
whitaker montava e vinceva legare di coppa del mondo con un cavallo di 19 anni basta tenerli nelle dovute maniere e cmq ci deve essere molta saluta da parte del cavallo
_________________ I believe I can fly
I believe I can touch the sky
I think about it every night and day
Spread my wings and fly away
I believe I can soar
I see me running through that open door
I believe I can fly
I believe I can fly
Oh I believe I can fly
|
sabato 20 agosto 2005, 18:15 |
|
|
Harley
Utente
Iscritto il: lunedì 21 febbraio 2005, 15:07 Messaggi: 730 Località: Piemonte
|
il mio ne ha 17,sta benissimo,poi cerco ovviamente di non sfruttarlo troppo,del tipo che salto pochissimo e solo se ci sono gare in vista,se no lavor in piano x tenerlo in condizione e un po di passegiate che si distende e usa meglio i muscoli(salite,discese,salite!)
|
domenica 21 agosto 2005, 11:52 |
|
|
saretta
Utente
|
ciao....io concordo k buzz e red pearl.[^][^][^]..hanno ragione....se il cavallo è sano ed ti trovi bene ti consiglio ankio di prenderlo.[;)][:D][;)][:D].ma se nn è sano...nn so...dipende da che problema ha...
_________________ TiME ....TimE plEaSe...
|
domenica 21 agosto 2005, 15:12 |
|
|
scintilla
Utente
|
quoto red e buzz e aggiungo..se hai un buon istruttore che ti segue..che oltre a fare il suo lavoro onestamente ti è anche "amico" e conosce il tuo modo di montare..fatti consigliare ANCHE da lui..
_________________ Amo quello che conosco,conosco ciò che amo.
La mente smarrisce
sul muro che vedo,
il coraggio fuggito
ritorna guerriero:
siam pronti al salto infinito.
|
lunedì 5 settembre 2005, 12:46 |
|
|
nibbio de florinas
Utente
Iscritto il: giovedì 11 agosto 2005, 23:24 Messaggi: 208 Località: Umbria
|
considerate che balubet de ruet il cavallo di pessoa fa i GP a 16 anni,quindi tirate voi le somme
_________________ Epona è la dea dei cavalli per antonomasia, il suo nome deriva infatti dalla parola celtica "epos" che significa appunto "cavallo". Per i celti il cavallo era molto importante, al punto tale che essi non ne mangiavano per alcun motivo le carni, per questo Epona era una delle divinità più venerate.
cliccate qui http://s4.bitefight.it/c.php?uid=31416
|
lunedì 5 settembre 2005, 13:18 |
|
|
kry
Utente
Iscritto il: lunedì 14 marzo 2005, 17:19 Messaggi: 792 Località: Lombardia
|
mm concordo..un cavallo di 15 anni nn è vecchio..poi pre imparare va piu ke bene..cmq fagli fare un 'accuratissima visita medica..un cavallo a fine carriera è sicuramente un ottimo insegnante..io il mio primo cavallo l'ho comprato ke aveva 18 anni lo montavo da 3..(lo avvo in fida..)e è lui ke mi ha messo in sella..!!
_________________ Quando imparerai a leggere negli occhi del tuo migliore amico non stupirti se ti accorgerai che qualcosa tra di voi si è rotto, perchè hai semplicemente capito di amarlo
_**_"kry"_**_
|
lunedì 5 settembre 2005, 14:01 |
|
|
gingola
Moderatore
Iscritto il: giovedì 20 gennaio 2005, 15:24 Messaggi: 3597 Località: Emilia Romagna
|
Ufo ha scritto:
whitaker montava e vinceva legare di coppa del mondo con un cavallo di 19 anni basta tenerli nelle dovute maniere e cmq ci deve essere molta saluta da parte del cavallo
io l'ho visto vincere 4 anni fa (o 5?) la tappa della fei world cup a bologna!!! mitico mitico mitico... e c'era pure il mitico calvaro...
comuqnue, come ti hanno gia detto, se sei inesperto potrebbe insegnarti tanto!
_________________ "Ma se tu mi sarai accanto, io ci crederò" ___Bea &Lady___
|
lunedì 5 settembre 2005, 17:27 |
|
|
|