Ciao a tutti!
Premessa: sono nuova nel mondo dell' equitazione; prima salivo per hobby su cavalli di amici, ma sempre in gruppo. Pratico la monta western.
Vorrei sapere, un po' dalle vostre esperienze, fino a che punto un cavallo possa percepire quanto una persona sia nervosa, piuttosto che qualcos'altro….
Tutto ciò, perché ieri mi è capitato che il cavallo (pony avelignese) ha dato di matto
; l'addestratore mi ha detto che devo semplicemente rilassarmi di più ed essere più severa. Prima di allora ho sempre fatto lezione con una deliziosa paint, con la quale non ho mai avuto problemi
; solo una volta ha scartato, ma è successo perché un cane l'ha spaventata.
Oggi, visto che eravamo in due, mi è stata affidata un' avelignese. Ero un po' sul chi va la, perché non la conosco…
L'ho portata a mano dentro in campo e sono salita: mi sembrava un po' irrequieta, ma ho ritenuto che fosse perché non usciva da un po' (vista la pioggia incessante degli ultimi giorni) … Mi avevano già avvisata che la cavalla avrebbe cercato di seguire l'altra, così ogni tanto ho dovuto riprenderla per mantenere il percorso.
5min dopo, durante il riscaldamento (al passo), ha cominciato a impennare e a scartare (ed ha continuato per un po')!
Non riesco a comprenderne il motivo, soprattutto vista la sua natura pacifica… L'addestratore dice anche che può essere semplicemente una giornata storta e mi può stare anche bene fin li.
Mi è preso il panico, sono scesa, ci siamo scambiate le cavalle ed è finita li.
Quando l'altra ragazza è salita, la cavalla ha impennato una volta e poi basta.
Può essere che mi volesse scaricare soltanto perché ero tesa?
Grazie in anticipo