Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 13:28



Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
 cavalli da salvare 
Autore Messaggio
Messaggio cavalli da salvare
amici apro un topic per questa cosa orrenda. Prima ho aperto il link e non mi pare una bufala.

Notizia dalla LAV- c'è una petizione da sottoscrivere - :cry:

Tre cavalli sottoposti ad un esperimento presso lo Stabulario della Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università degli Studi di Bologna saranno soppressi per verificare la riparazione e lo stato dei tendini interessati dalla sperimentazione. La LAV ha diffidato il Responsabile dell’Unità di Ricerca del Dipartimento Clinico Veterinario e chiesto l'affidamento dei cavalli, puoi aiutarla anche tu inviando un’e-mail ai responsabile dell'Ateneo bolognese. Io l’ho appena fatto. Fallo anche tu. Clicca su questo link: http://www.infolav.org/lenostrecampagne/altrecampagne/letterediprotesta/aiutaciinvialatuaprotesta/index.htm


martedì 13 novembre 2007, 10:39
Messaggio 
Vedo che in molti leggono, spero aderendo alla petizione.
Non è importante per voi?


martedì 13 novembre 2007, 12:53
Utente
Avatar utente

Iscritto il: domenica 26 giugno 2005, 23:00
Messaggi: 11955
Messaggio 
è sicuramente una cosa molto importante, ma siamo sicuri che si riesca effettivamente a fare qualcosa???
io la mail la mando senza problemi, ma non credo basti a fermare certe cose!

_________________
Amori siete fantastici


martedì 13 novembre 2007, 12:59
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 4 aprile 2005, 23:43
Messaggi: 4291
Messaggio 
Se devo esser sincera, io non mi fido molto delle campagne LAV nonostante sia stata loro socia per molto tempo. Soprattutto per quanto riguarda i cavalli sono sempre stati molto vaghi ed estremisti.
Quello che accusano è molto grave ma non capisco perchè se le cose stanno così continuano sempre con queste campagne di mail-catena-petizioni-online che sinceramente non è che abbiamo molto valore e peso...

_________________
Le donne antiche han mirabil cose,
Fatto nell'arme e nelle sacre Muse,
di lor opre belle e gloriose,
Gran lume in tutto il mondo si diffuse.


martedì 13 novembre 2007, 13:12
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 30 marzo 2005, 13:47
Messaggi: 1285
Località: Imola (BO)
Messaggio 
E' arrivata anche a me la mail...questo è il testo completo con la spiegazione degli esperimenti effettuati...

Titolo del discutibile esperimento effetuato è “Isolamento e caratterizzazione di cellule mesenchimali di cavallo da midollo osseo e tessuto adiposo: possibile utilizzo di un modello di lesioni tendinee”. In pratica consiste nell’indurre artificialmente, mediante un “apposito” intervento chirurgico, una lesione tendinea in cavalli sani e nel riparare la stessa con cellule staminali prelevate dagli stessi animali.

Allo scopo di verificare la riparazione e lo stato dei tendini interessati, il protocollo sperimentale prevede la soppressione degli animali, allo scopo del prelievo dei tendini stessi. I tre cavalli verrebbero dunque a fare parte del numero di quei circa 912.000 animali uccisi in un anno in Italia nelle pratiche di “sperimentazione”. Gli stabilimenti utilizzatori di animali a fini sperimentali sono 98 in Emilia Romagna, seconda Regione in Italia dopo la Lombardia.

La LAV, da sempre impegnata per l’abolizione della vivisezione, pratica scientificamente inattendibile ed eticamente inaccettabile, dopo avere accuratamente esaminato la documentazione amministrativa e scientifica inerente all’esperimento, ne rigetta la conclusione (soppressione dei cavalli) in quanto assolutamente non necessaria.

Le conclusioni della LAV si fondano sui pareri tecnici sottoscritti dal Dirigente Medico Veterinario dott. Enrico Moriconi e dal Medico Chirurgo dr. Stefano Cagno, che esprimono perplessità circa la metodica proposta di soppressione dei cavalli per potere eseguire un esame cito-istologico

dei tendini, sede della lesione. Infatti: ”lo stesso risultato - vale a dire la valutazione delle caratteristiche cito-istologiche di tessuti di organi interni - può essere ottenuto con una biopsia o al limite più biopsie, qualora il ricercatore voglia valutare le condizioni dei tendini in più punti. Negare l’utilità a tale scopo delle biopsie significherebbe negare la stessa utilità delle biopsie nella medicina umana, dove, ovviamente, i pazienti non sono soppressi per fare l’esame”.

Lo stesso Ministero della Salute, nell’autorizzare l’esperimento, aveva peraltro suggerito che dovesse “essere valutata con attenzione l'eventuale reimmissione dei soggetti nella loro filiera zootecnica di provenienza.”

La LAV rileva altresì come per un esperimento analogo all’Università degli Studi di Pisa, vi è stata la piena riabilitazione degli animali coinvolti.

Stando così le cose, la soppressione degli animali potrebbe configurarsi come ingiustificata e, nel caso si verificasse, integrerebbe la fattispecie prevista dall’art. 544 bis del Codice Penale (Uccisione di animali), secondo cui “Chiunque, per crudeltà o senza necessità, cagiona la morte di un animale è punito con la reclusione da tre mesi a diciotto mesi.”

Unitamente alla diffida, la LAV ha presentato istanza di affidamento dei tre cavalli, come previsto dalle norme in vigore.

Commenta la Dott.ssa Roberta Bartocci, biologa e responsabile nazionale LAV Settore Vivisezione: “A prescindere da considerazioni etiche, è in primis da un punto di vista meramente scientifico che l’ esperimento in corso sui cavalli a Bologna rappresenta in maniera esemplare una concezione e di una pratica obsolete di scienza. I metodi alternativi alla sperimentazione animale esistono e in molti casi hanno già completamente sostituito l'utilizzo degli animali. Attualmente è in corso la petizione, che è possibile firmare sul nostro sito http://www.lav.it, in cui chiediamo al Governo italiano di attuare concretamente il proprio Programma a favore dei metodi sostitutivi all'uso di animali a fini sperimentali”.

“Ci troviamo nuovamente di fronte ad un caso di vera e propria strumentalizzazione di animali, con i soli possibili effetti della produzione di pubblicazioni e del conseguimento di avanzamenti di carriera - conclude Annamaria Pisapia, coordinatrice regionale LAV Emilia Romagna - Rigettiamo moralmente, oltre che scientificamente, questo tipo di “ricerca” e la affidiamo al giudizio dell’opinione pubblica, che siamo certi, condividerà l’orrore da noi provato nel constatare le crudeltà commesse nei confronti di animali ‘colpevoli’ solamente di non potersi difendere. Ai cittadini chiediamo altresì di attivarsi e appoggiare la nostra richiesta di affidamento. Salviamo questi cavalli, che hanno già sofferto abbastanza!”

_________________
Immagine

Il y a plaisir plus grand que celui de tuer: celui de laisser la vie
James Oliver Curwood


martedì 13 novembre 2007, 16:24
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO