Autore |
Messaggio |
Pacuzza
Utente
Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2005, 0:26 Messaggi: 3999 Località:
|
Cavalli adatti
Ciao ragazzi!
Scusate, domanda un pò stupida...
Purtroppo non ho mai fatto del dressage e credo che oltre ad essere la disciplina più affascinante di questa terra, sia anche quella più difficile e con più tecnica da applicare...
Quindi volevo sapere se qualsiasi cavallo potrebbe essere adatto per il dressage (non per forza ai massimi livelli..)
Cioè, funziona come per il salto ostacoli? Nel senso che tutti i cavalli salterebbero un metro e più e poi solo alcuni riescono a saltare le 130-140?
Spero di essermi spiegata bene...[xx(]
sono una schiappa, lo so...[V]
_________________ Lui mi legge nel pensiero, io prevedo le sue intenzioni... Siamo una cosa sola io e lui...
Pacos, Lucky e Michael... quanto vi amo !!!
|
lunedì 21 febbraio 2005, 23:47 |
|
|
|
|
Lyy
Utente
Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 10:22 Messaggi: 1755 Località: Lombardia
|
nel dressage ci sono varie categorie come del resto nel salto ostacoli le categorie sono divise in lettere le E = elementari le F = facili le M = medie e le D = difficili, poi a sua volta ogni categoria è divisa in livelli classificati con dei numeri, tipo E80 E100 E110 E200 ecc... risondendo alla tua domanda si diciamo che è come nel salto, bene o male qualsiasi cavallo con un minimo di lavoro riesce a fare le categorie E e con un po' di lavoro anche le F
martedì 22 febbraio 2005, 9:46 |
|
|
Fantasyname
Utente
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 21:10 Messaggi: 5260 Località: Ritornata in patria Piacentina
|
Laurina, tanto per farmi i @@ tuoi, ma perchè nel tuo profilo hai 12 anni??? Una sposina un pò precoce![;)]
_________________ ♥ C'è qualcosa nell'esteriorità di un cavallo che fa bene all'interiorità di un uomo ♥
This is the only Shake of my life
|
martedì 22 febbraio 2005, 9:52 |
|
|
Lyy
Utente
Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 10:22 Messaggi: 1755 Località: Lombardia
|
uffy nn lo so io ho messo la mia data di nascita giusta!!!!!! nel vecchio forum era successa la stessa cosa, me ne davano 13!! al posto di andare avanti con gli anni vanno a scalare!!!
martedì 22 febbraio 2005, 10:02 |
|
|
firin@
Utente
Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2005, 9:45 Messaggi: 4168 Località: Piemonte
|
Lyy ha scritto:
uffy nn lo so io ho messo la mia data di nascita giusta!!!!!! nel vecchio forum era successa la stessa cosa, me ne davano 13!! al posto di andare avanti con gli anni vanno a scalare!!!
vabeh e ti lamenti?così sei più giovane....e tuo marito forse un po' pedofilo..ahahahahah
per tornare al discorso di pacuzza,secondo me funziona come nel salto:cioè per le categorie più facili tutti i cavalli vanno bene.insomma il cavallo deve essere portato a fare questa disciplina.in generale mi pare che i cavalli più adatti siano quelli tedeschi,ma non vorrei dire una scemenza
_________________ Per me si va ne la città dolente,
per me si va ne l'etterno dolore,
per me si va tra la perduta gente
soltanto i coraggiosi riescono ad arrivare dove neanche gli angeli riescono a volare"
|
martedì 22 febbraio 2005, 10:13 |
|
|
Pascal
Moderatore
Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14 Messaggi: 7744 Località: Stratford-upon-Avon
|
Io credo che con un cavallo con delle andature decenti si possa arrivare anche in M: le difficolta' piu' grandi sono solo cambi singoli (che un saltatore puo' fare benissimo) e appoggiate (che magari non saranno espressive come quelle di un dressagista professionista, ma ugualmente corrette...).
Basta che il cavallo sappia riunire ed estendere un pochino...
_________________ Le donne son venute in eccellenza Di ciascun'arte ove hanno posto cura; e qualunque all'istorie abbia avvertenza, ne sente ancor la fama non oscura. When I count my blessings, I count my horses twice.
|
martedì 22 febbraio 2005, 10:57 |
|
|
Fantasyname
Utente
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 21:10 Messaggi: 5260 Località: Ritornata in patria Piacentina
|
Io sono arrivata alla mia grande conquista, far cambiare galoppo a ogni tempo su tutto il lato lungo al mio, un saltatore lungo come un treno merci che per riuscire a riunirlo ho faticato anni![:D]
_________________ ♥ C'è qualcosa nell'esteriorità di un cavallo che fa bene all'interiorità di un uomo ♥
This is the only Shake of my life
|
martedì 22 febbraio 2005, 11:04 |
|
|
Pascal
Moderatore
Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14 Messaggi: 7744 Località: Stratford-upon-Avon
|
Perdindirindina!!!! Sei un mito!!
La mia grande conquista e' stata riuscire a far fare mezze piroette al galoppo a Pascal, anche lui un ex-saltatore che aveva solo fatto delle E e forse qualche F prima che lo prendessi in fida io.
_________________ Le donne son venute in eccellenza Di ciascun'arte ove hanno posto cura; e qualunque all'istorie abbia avvertenza, ne sente ancor la fama non oscura. When I count my blessings, I count my horses twice.
|
martedì 22 febbraio 2005, 11:36 |
|
|
Ck_Be
Moderatore
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 21:43 Messaggi: 3056 Località: Lombardia
|
un cavallo carino con un po' di atteggiamento ti fa arrivare fino alle f (nn comprese) poi dipende...se tu ce la metti tutta magari ce la fai anche bene...cmq nn serve un cavallo da puro dressage x fare le prime categorie!!!![;)]
|
martedì 22 febbraio 2005, 21:18 |
|
|
Loslyna
Utente
Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 0:08 Messaggi: 1018 Località: Lazio
|
beh considerando che per prendere il primo grado ti fanno fare obbligatoriamente due prove di dressage vuol dire che anche un cavallo da salto ostacoli può tranquillamente fare anche dressage fino ad un certo livello...nelle categorie E poi nn c'è niente di particolare anzi è semplice lavoro in piano...io nn conosco altre riprese quindi nn ti so dire...
_________________ I sogni sono come i desideri e se ci credi si avverano...
Jumper sei un campione...TI VOGLIO TROPPO BENE
Cura il cavallo e sarai un cavaliere!
****T La Loi****
|
martedì 22 febbraio 2005, 21:47 |
|
|
Antares
Utente
Iscritto il: lunedì 14 febbraio 2005, 17:18 Messaggi: 45 Località: Lombardia
|
be, certo, io penso che sia come nel salto[|)], arrivano tranquillamente tutti i cavalli in F (comprese)[;)]poi, per andare oltre serve un cavallo un po piu portato, con andature ed un buon lavoro![:D]
piccola parentesi[:I]...penso che i buoni saltatori necessitano di un buon lavoro in piano per fare quello che fanno...o no?
_________________ l'oro gitano non tintinna e non brilla, ma luccica al sole e nitrisce nel buio...
dio non permettere che io vada in un paradiso dove nn ci sono cavalli
un cavallo, un cavallo, il mio regno per un cavallo!!!
|
martedì 22 febbraio 2005, 22:00 |
|
|
Pacuzza
Utente
|
Loslyna ha scritto:
beh considerando che per prendere il primo grado ti fanno fare obbligatoriamente due prove di dressage vuol dire che anche un cavallo da salto ostacoli può tranquillamente fare anche dressage fino ad un certo livello...nelle categorie E poi nn c'è niente di particolare anzi è semplice lavoro in piano...io nn conosco altre riprese quindi nn ti so dire...
Bene, non so se urlare dalla disperazione o dalla felicità.. Vabbè che io dal primo grado sono lontanissima ma... Come faccio ad imparare anche il dressage ??????
[xx(]
Vabè...
Grazie per tutti i chiarimenti !
_________________ Lui mi legge nel pensiero, io prevedo le sue intenzioni... Siamo una cosa sola io e lui...
|
martedì 22 febbraio 2005, 22:27 |
|
|
n/a1
Utente
|
ascolta Licia non ti fossilizzare su questo termine "dressage", tu concentrati a fare bene il lavoro in piano normale e vedrai che presto sarai pronta per le tue prime E!
capito?[;)][;)]
_________________ il basso è uno strumento superiore
|
martedì 22 febbraio 2005, 22:30 |
|
|
Pacuzza
Utente
|
Hum... Che dire..
Ci proverò[;)]
Grazie mille!!! [:X]
|
martedì 22 febbraio 2005, 22:46 |
|
|
Ufo
Moderatore
|
per fare le categorie elementari ovvero fino alle m vanno bene tutti i cavalli per farle ovvio poi se vuoi ottenere una buona percentuale allora ci vuole tanto tanto impegno e molti ovimenti leggerezze del cavallo.....che sia la più difficile e bella ci sono tanti pro e contro cmq a livelli D è molto spettacolare da vedere
_________________ I believe I can fly
I believe I can touch the sky
I think about it every night and day
Spread my wings and fly away
I believe I can soar
I see me running through that open door
I believe I can fly
I believe I can fly
Oh I believe I can fly
|
martedì 22 febbraio 2005, 23:05 |
|