Autore |
Messaggio |
Nicola1
Utente
|
cavalla in acido lattico
buongiorno a tutti. ho bisogno di un consiglio.ho una cavalla di 10 anni molto snella. sabato ero in passeggiata e al rientro la cavalla era molto stanca e sudata,a un certo punto si ferma e nn voleva ripartire manco ammazzata. aveva i posteriori bloccati, penso in acido lattico.il veterinario mi ha detto di farle 5 litri di ringer lattato in vena.ma nn lo trovato. la cavalla a poco a poco a ricominciato a camminare da sola. il punto è questo a distanza di una settimana posso farle cmq il ringer lattato? le fa bene?grazie
|
mercoledì 5 agosto 2009, 10:53 |
|
|
|
|
genna
Utente
|
Re: cavalla in acido lattico
Premettendo che, a mio avviso, il vet DEVE visitare la cavalla, non può fare diagnosi per telefono né tantomeno dare terapie, la sola somministrazione di ringer non é sufficiente, i muscoli vanno aiutati con altri prodotti vitaminico-minerali e tamponi dell'acido lattico, nonché da una corretta alimentazione.
Fai molta attenzione, cavalli che hanno subito uno stress muscolare molto forte, tendono a portarselo dietro a vita e a manisfestarlo anche in condizioni di lavoro non eccessivo.
Non per niente tempo fa ti fu consigliato di allenare un cavallo prima di sottoporlo a certi lavori...
_________________ "..Sogna ragazzo sogna, Non cambiare un verso della tua canzone, non lasciare un treno fermo alla stazione, non fermarti tu.."
|
mercoledì 5 agosto 2009, 11:30 |
|
|
OmbrOmantO
Moderatore
Iscritto il: mercoledì 24 maggio 2006, 18:04 Messaggi: 2222 Località: Vicenza, Veneto
|
Puoi dare del bicarbonato....un cucchianino....dopo un lavoro più pensate......però concordo con genna...non si può uscire in passeggiata così, senza mai aver sottoposto un cavallo a sforzi intensi......poi trovoassurdo che il vet ti dica cosa fare senza procrarti i farmaci se tu non riesci....
mercoledì 5 agosto 2009, 11:54 |
|
|
rhox
Moderatore
Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49 Messaggi: 5940 Località: Sciolze - To - Piemonte
|
solo acido lattico o mioglobinuria?
nel secondo caso le problematiche attuali e future sono molte..
io una bella visita, da un altro veterinario, gliela farei fare..
_________________ una gara la vinci quando arrivi al fondo..
...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...
..sono tua...
"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."
|
mercoledì 5 agosto 2009, 12:31 |
|
|
Siska
Utente
Iscritto il: martedì 7 ottobre 2008, 19:16 Messaggi: 2558 Località: Udine provincia
|
a distanza di una settimana, se fosse successo a me, avrei già smosso mari e monti per avere il veterinario subito dalla cavalla e finito la cura prescritta con debita ricetta.
|
mercoledì 5 agosto 2009, 14:34 |
|
|
OmbrOmantO
Moderatore
Iscritto il: mercoledì 24 maggio 2006, 18:04 Messaggi: 2222 Località: Vicenza, Veneto
|
Siska ha scritto: a distanza di una settimana, se fosse successo a me, avrei già smosso mari e monti per avere il veterinario subito dalla cavalla e finito la cura prescritta con debita ricetta.
mercoledì 5 agosto 2009, 14:36 |
|
|
Siska
Utente
Iscritto il: martedì 7 ottobre 2008, 19:16 Messaggi: 2558 Località: Udine provincia
|
Come già detto in altri topic... con i cavalli non si scherza e non ci si improvvisa esperti.
|
mercoledì 5 agosto 2009, 14:46 |
|
|
OmbrOmantO
Moderatore
|
Poi scusa....non ti sei accorto che durante la passeggiata era stanca?
cioè prima di arrivare a neanche muoversi avrà dato qualche segno di debolezza no?
mercoledì 5 agosto 2009, 14:50 |
|
|
tisha
Utente
|
dai sitomi sembrerebbe si tratti di flutter...
nella maggior parte dei casi deriva da un'alimentazione errata, ma non sempre. Può essere anche dovuto a un colpo di freddo, cattivo allenamento..ecc..
comunque, il mio consiglio spassionato è di cambiare subito veterinario e farne venire uno che visiti subito la cavalla. e ovviamente, esami del sangue alla velocità della luce...
domande : hai guardato di che colore erano le urine nel periodo del malessere ? dopo quanti circa km si è bloccata?
|
giovedì 6 agosto 2009, 19:47 |
|
|
Giuly
Utente
Iscritto il: lunedì 7 marzo 2005, 22:10 Messaggi: 3604 Località: Lombardia
|
|
venerdì 7 agosto 2009, 12:51 |
|
|
Siska
Utente
|
in effetti anche io mi ricordavo delle precedenti discussioni... ma siamo sicuri che non ci prenda tutti "x i fondelli" ( ) X me è troppo assurdo tutto questo...
|
venerdì 7 agosto 2009, 13:17 |
|
|
|