Autore |
Messaggio |
n/a3
Utente
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 11:08 Messaggi: 2548 Località:
|
Cavalieri senza colpe
piu progredisco nella mia equitazione piu sono convinto che con i cavalli esiste la trasmissone di pensiero....a condizione di essere sulla stessa lunghezza d onda.
all inizio come tt ero convinto che il cavallo fosse una specie di meccanismo:metto la gamba qua e il cavallo fa quello...con il tempo ho preso cosicenza dell estrema sottogliezza del rapporto tra cavallo ecavaliere.Come con gli esseri umani,dobbaimo dimostrare compassione e comprensione.
anche un cavallo difficile biosgna sperlo seguire per entrare in comunicazione.
purtroppo si vede con quanta cattiveria certi cavalieri sfogano la loro impotenza, la loro collerasulla bocca del cavallo fino a sinirlo....
ricercare l armonia,la completezza, l'unita...in uno stesso movimento...vivere e respirare in simbiosi con il proprio cavallo....Diventare cavalieri senza colpe
Michel Robert
_________________ [:283]<font face="Comic Sans MS"><font size="4"><font color="pink">chi non ama il proprio cavallo non puo' ottenere grandi risultati......Michel Robert</font id="Comic Sans MS"></font id="pink"></font id="size4">[:283]
[img]/public/uploaded/forum/Zolletta/2006718102433_g.gif[/img]<br /><font size="1"> 11,72 KB</font id="size1">
CHI L'AMA VINCE!!!
|
sabato 24 settembre 2005, 16:06 |
|
|
|
|
Gabriellina
Utente
Iscritto il: venerdì 16 settembre 2005, 16:59 Messaggi: 161 Località: Lombardia
|
son d' accordissimo con te
_________________ I LOVE NIKOLE!!!you are special for me!!
|
sabato 24 settembre 2005, 16:12 |
|
|
n/a3
Utente
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 11:08 Messaggi: 2548 Località:
|
magari le avessi dette io quelle cose.....[:p]
_________________ [:283]<font face="Comic Sans MS"><font size="4"><font color="pink">chi non ama il proprio cavallo non puo' ottenere grandi risultati......Michel Robert</font id="Comic Sans MS"></font id="pink"></font id="size4">[:283]
[img]/public/uploaded/forum/Zolletta/2006718102433_g.gif[/img]<br /><font size="1"> 11,72 KB</font id="size1">
CHI L'AMA VINCE!!!
|
sabato 24 settembre 2005, 16:14 |
|
|
Gabriellina
Utente
Iscritto il: venerdì 16 settembre 2005, 16:59 Messaggi: 161 Località: Lombardia
|
cmq sono tutte cose ulta vere
_________________ I LOVE NIKOLE!!!you are special for me!!
|
sabato 24 settembre 2005, 16:22 |
|
|
MarettaD
Utente
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 21:09 Messaggi: 749 Località: Estero
|
Bellissimo quello che dice... Sono perfettamentissmamente d'accordo con lui...
_________________ <center> <h2> <font>[:283] LaUrA [:283]</font> </h2></center>
|
sabato 24 settembre 2005, 17:21 |
|
|
trippi
|
sante parole. I momenti in cui io mi sento peggio sono quelli in cui mi rendo conto che è il cavallo a pagare, a volte la mia incapacità e a volte il mio nervosismo...il mio piu' grande problema a cavallo è che il mio modo di montare è troppo influenzato dal mio stato d' animo, e questo i cavalli lo capiscono. Mi rendo conto che quando sono nella condizione di pensiero giusta posso fare qualsiasi cosa con qualsiasi cavallo, mentre se non sono tranquilla anche la cosa piu' facile diventa insormontabile... Michel Robert tratta a lungo questo discorso nel libro e consiglio a tutti di leggerlo attentamente, e rileggerlo e rileggerlo...[:)]
|
sabato 24 settembre 2005, 19:27 |
|
|
Baby_Nancy
Utente
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 21:45 Messaggi: 363 Località: Piemonte
|
che brava la trippi....[:D]
_________________ a volte si dice di fare soltanto due passi... però forse, un giorno ci porteranno ad uno scopo e lì si scoprirà che avere un talento, è soltanto l'inizio...
|
sabato 24 settembre 2005, 19:54 |
|
|
Ck_Be
Moderatore
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 21:43 Messaggi: 3056 Località: Lombardia
|
io ci credo molto anche se a volte mi lascio prendere dal momento e divento isterica comunque...
in cross io parlo molto col mio cavallo lo rilasso,gli dico che tutto va bene,dopo i salti più difficili lo lascio galoppare e gli dico parole rilassanti...mi aiuta molto sia me che lui...scarico la tensione e riesco a gestire meglio i miei tempi di respirazione non rischiando di andare in apnea!
|
domenica 25 settembre 2005, 20:17 |
|
|
kry
Utente
Iscritto il: lunedì 14 marzo 2005, 17:19 Messaggi: 792 Località: Lombardia
|
quotoooooooo..sante parole..
_________________ Quando imparerai a leggere negli occhi del tuo migliore amico non stupirti se ti accorgerai che qualcosa tra di voi si è rotto, perchè hai semplicemente capito di amarlo
_**_"kry"_**_
|
domenica 25 settembre 2005, 20:21 |
|
|
nibbio de florinas
Utente
Iscritto il: giovedì 11 agosto 2005, 23:24 Messaggi: 208 Località: Umbria
|
penso anche io le stesse cose,pero ci vuole molto tempo prima di riuscire ad entrare bene in sintonia con il proprio cavallo
_________________ Epona è la dea dei cavalli per antonomasia, il suo nome deriva infatti dalla parola celtica "epos" che significa appunto "cavallo". Per i celti il cavallo era molto importante, al punto tale che essi non ne mangiavano per alcun motivo le carni, per questo Epona era una delle divinità più venerate.
cliccate qui http://s4.bitefight.it/c.php?uid=31416
|
domenica 25 settembre 2005, 21:00 |
|
|
RobyX88
Utente
Iscritto il: martedì 6 settembre 2005, 19:00 Messaggi: 1548 Località: Lombardia
|
che belle parole..
_________________ ...Dio non permettere che io vada in un paradiso dove non esistono cavalli...
|
domenica 25 settembre 2005, 21:14 |
|
|
Ombra
Utente
Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2005, 7:46 Messaggi: 3762 Località: Elmshorn - Holstein
|
Purtroppo quello che più mi capita di vedere è che invece si cerca di compensare alle proprie mancanze (difetti, "colpe"), punendo o sfinendo il cavallo, che deve arrivare a risolvere per noi.
Questo non è giusto e prima o poi si paga.
Ieri per la prima volta forse in vita mia mi sentivo perfettamente padrona di me, delle mie azioni e dei cavalli, mi sentivo insieme a loro, mi sentivo di dargli fiducia, ma non è andata bene.
I cavalli cercavano il mio conforto dopo, è strano ma mi sembrava sentissero che mi stavo facendo un sacco di domande in testa e cercassero da me un cenno che li rasserenasse (cenno che ovviamente non è mancato).
Evidentemente c'è ancora molta strada da fare, ma sento che ci stiamo arrivando, insieme e senza scorciatoie.
|
lunedì 26 settembre 2005, 6:29 |
|
|
Holden
Moderatore
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 4:25 Messaggi: 2260 Località: Lombardia
|
Oh Signori...adesso, non è che i cavalli sono tutti santi eh...
_________________ La qualità non è mai un caso, è sempre il risultato di una nobile intenzione, di uno sforzo sincero; è la scelta più saggia tra molte alternative.
|
lunedì 26 settembre 2005, 8:53 |
|
|
Ombra
Utente
Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2005, 7:46 Messaggi: 3762 Località: Elmshorn - Holstein
|
Che c'entra, nè tutti i cavalli son santi né tutti i cavalieri lo sono.
La domanda è: sei sicuro quando le cose non vanno come vorresti di aver fatto tutto quanto fosse possibile per non commettere l'errore? Di aver fatto il lavoro giusto per quel determinato cavallo, di non poter fare di più?
Poi, trovo che ogni cavallo debba fare il suo mestiere. Se non ha i mezzi o la testa per un certo livello non è detto che sia da buttare, magari per un'altra cosa è perfetto. Sta nella sensibilità del cavaliere capirlo e non torturare inutilmente l'animale (e di esempi concreti ne conosco parecchi).
|
lunedì 26 settembre 2005, 9:52 |
|
|
Holden
Moderatore
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 4:25 Messaggi: 2260 Località: Lombardia
|
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">La domanda è: sei sicuro quando le cose non vanno come vorresti di aver fatto tutto quanto fosse possibile per non commettere l'errore? [/quote:1eokgf4i]
Mi preparo sempre molto seriamente, nei limiti delle mie "capacità", quindi la risposta è quasi sempre "sì"; ovviamente si può e si deve sempre migliorare.
Non sempre si riesce a montare come si vorrebbe, questo è di un'ovvietà incredibile, ma la certezza di aver preparato tutto per bene, quella mi manca raramente.
E non sono chiacchiere; la gente che mi conosce sa che ho "calato" il numero di cavalli soltanto per evitare di trascurare qualcosa, visto il tempo a disposizione.
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">Di aver fatto il lavoro giusto per quel determinato cavallo, di non poter fare di più? [/quote:1eokgf4i]
Ecco, questo è ciò che segna la differenza tra un bravo cavaliere e uno meno bravo, soprattutto con i cavalli giovani.
Esaminare razionalmente tutto ciò che accade e prendere la strada giusta affinchè il cavallo progredisca o migliori.
Mi spiace dirlo, nel mio modo di vedere le cose anche questa è un'ovvietà.
_________________ La qualità non è mai un caso, è sempre il risultato di una nobile intenzione, di uno sforzo sincero; è la scelta più saggia tra molte alternative.
|
lunedì 26 settembre 2005, 10:07 |
|
|
|