Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 16:00

Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
 castrazione 
Autore Messaggio
Messaggio castrazione
prendo spunto dalla discussione di pacuzza, perchè si è finiti a parlare di castrazione...io mi chiedo perchè ci sia cosi tanta gente che si scandalizza quando si parla di questo argomento.
Io trovo che non sia una cosa cosi crudele come tanta gente sostiene...insomma i cavalli in natura si regolano come la natura vuole, hanno le loro gerarchie e non ci sono problemi, ma i nostri cavalli vivono in scuderia, girano i concorsi...un cavallo intero da innegabilmente dei problemi...soprattutto, la stragrande maggioranza dei cavalli interi che si vedono in giro non procreeranno mai...alla gente piace dire "il mio stallone" è come una cosa che fa figo?? ma non si pensa che questi cavalli alla fine non stanno poi cosi bene? perchè si fa fatica a gestirli(e c'è da dire che alcuni sono dati in mano a persone troppo inesperte...anche se sono buoni, sono pur sempre stalloni), perchè non possono stare coi propri simili, stanno sempre isolati, rischiano di farsi male, e di far male, ma non perchè siano cattivi, è il loro istinto...non farebbero una vita piu' tranquilla da castroni? o forse il castrone non fa figo?

vorrei sentire i vostri pareri

lunedì 18 luglio 2005, 15:09
Utente

e sicuramente soffrirebbero meno, pensate a uno stallone che nn ha mai fatto una monta e mani nemmeno la fara quado vede una cavalla in calore secondo voi nn soffre?
e poi spesso la gente nn si rende nemmeno conto di come puo essere uno stallone quando si eccita, io ho avuto la malaugurata esperiena.....e vi devo dire che mi sono presa un bello spavento!

[:283]<font face="Comic Sans MS"><font size="4"><font color="pink">chi non ama il proprio cavallo non puo' ottenere grandi risultati......Michel Robert</font id="Comic Sans MS"></font id="pink"></font id="size4">[:283]

[img]/public/uploaded/forum/Zolletta/2006718102433_g.gif[/img]<br /><font size="1"> 11,72 KB</font id="size1">

CHI L'AMA VINCE!!!

lunedì 18 luglio 2005, 15:15
Profilo ICQ YIM WWW
Utente

Messaggio 
nella scuderia dovo sono c'è uno stallone, andaluso, in spagna non si usa castrarli, il cavallo non sarà mia un riproduttore ma è stato lasciato intero.....bhè a confronto con lui il mio cane è più cattivo..è sempre stato buono perfino quando avevo io la mia cavalla che se ne stava difronte a lui....
o capita come un cavallo di passaggio in scud., totalmente ingestibile come stallone, che una volta castrato era un agnellino...
purtroppo e ti dò ragione se non si è a livello internazionale che ci sono ancora in giro persone che pensano che girare con uno stallone faccia "figo"
per l'amor di dio lo stallone ha la propria identità ed è stupendo da averne uno.....
ma molte volte sono totalemente ingestibili.....

Virgilius..a little bastard!!

lunedì 18 luglio 2005, 15:18
Profilo WWW
Utente

il problema è che sono pericolosi, la gente nn lo capisce, anche il + buono degli stalloni è imprevedibile, poi qualunque cavallo va trattato co attenzione x' i cavalli nn sono cani, questo certi nn lo capiscono

[:283]<font face="Comic Sans MS"><font size="4"><font color="pink">chi non ama il proprio cavallo non puo' ottenere grandi risultati......Michel Robert</font id="Comic Sans MS"></font id="pink"></font id="size4">[:283]

[img]/public/uploaded/forum/Zolletta/2006718102433_g.gif[/img]<br /><font size="1"> 11,72 KB</font id="size1">

CHI L'AMA VINCE!!!

lunedì 18 luglio 2005, 15:26
Profilo ICQ YIM WWW
Utente

Messaggio 
secondo me dipende dai casì, ci sono molti cavalli che vengono lasciati interi come i cavalli spagnoli, frisoni,quorther, arabi ecc.. nonostante qsto nn mi sembra che facciano una brutta vita, se il cavallo è gestibile e non da problemi e è di produzione selezionata allora x' non lasciarli interi??? un domani che non vanno piu' bene x il lavoro possono fare i riproduttori un po' come le fattrici...

lunedì 18 luglio 2005, 15:29
Profilo WWW
Messaggio 
lasciando stare la gestione, che è la cosa che viene subito in mente, vorrei parlare proprio di come si sente il cavallo. Io vedo molti stalloni che alla fine fanno una vita "costretta" lontano dagli altri, rinchiusi, legati, imbalzati...vi faccio un esempio di uno stallone di mia conoscenza, nel suo caso fa un sacco di monte e quindi non verrà mai presa in considerazione l' idea di castrarlo, ed è anche fortunato perchè a casa passa quasi tutta la giornata in un piccolo paddock apposta per lui dopo essere stato montato, è trattato con tutte le precauzioni e quindi sta tranquillo. Pero' quando per un motivo o l' altro (concorso o altro) deve stare in box tutto il giorno, dal nervoso calcia strappandosi i ferri, arriva a mordersi i fianchi fino a ferirsi addirittura! cioè non tutti i cavalli hanno la possibilità di essere gestiti bene come quello di cui ho parlato, e a questo punto non soffrono??????

lunedì 18 luglio 2005, 15:30
Moderatore

Messaggio 
Sono super favorevole

www.filicaja.org

www.mela002.spaces.live.com

lunedì 18 luglio 2005, 15:35
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
bhe è logico che se uno tiene uno stallone deve dargli la possibilita' di "sfogarsi" no?
x esempio il mio cavallo preferisce starsene in paddock da solo altrimenti morde o calcia

lunedì 18 luglio 2005, 15:36
Profilo WWW
Utente

e secondo te tutti li lasciano liberi gli stalloni???? nn credo

CHI L'AMA VINCE!!!

lunedì 18 luglio 2005, 15:38
Profilo ICQ YIM WWW
Utente

Messaggio 
io non parlavo di lasciarli liberi, ma oltre che a lavorarli, fargli fare un po' di paddok...

lunedì 18 luglio 2005, 15:41
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
lo stallone non è semplice da gestire....ho avuto anch'io la malaugurata sfortuna di ritrovarmi in box con uno stallone, gli stavo togliendo le fascie ed ero appena stata da una cavallo che era anche in calore..non era di certo un agnellino, tra virgolette perchè aveva un carattere tutto suo anche se era di facile gestione..mi ha incantonata e non c'erano ne santi ne madonne per uscire...non vi dico la paura...gli ho dato un calcio e una volta preso.....doccia acqua fredda!!!!
noo....gli stalloni saranno fantastici ma sono pericolosi!!!

Virgilius..a little bastard!!

lunedì 18 luglio 2005, 16:10
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
io sono favorevole alla castrazione ma solo se c'è ne l'effettivo bisogno!
noi in scuderia abbiamo tre stalloni e sinceramente nessuno dei tre ha mai dato problemi, vi assicuro inoltre che per loro essere interi non è affatto una sofferenza. sono molto tranquilli e sereni, per cui a parere mio è bene castrare un cavallo quando ce ne l'effetivo bisogno.
noi non facciamo gare, solo spettacoli per cui il più delle volte non ci sono altri cavalli oltre ai nostri e in maneggio ora abbiamo solo maschi, ma anche quando c'erano delle femmine la situazione era come adesso.
capisco comunque per chi magari ha delle esigenze agonistiche e quindi andare in concorso con il cavallo intero può creare problemi o per chi ha un cavallo giovane ed esuberante ma per gli altri casi non lo concepisco proprio.

lunedì 18 luglio 2005, 16:34
Profilo
Utente

Messaggio 
nel mio maneggio ci sono due stalloni...
ora che è periodo estivo e che quindi gli altri cavalli passano la maggior parte del tempo in paddock, loro sono costretti a passare quasi tutto il loro tempo in box...

hanno la possibilità di godersi il paddock solo in inverno, quando gli altri cavalli stanno fuori meno tempo...

questa la trovo una cosa molto triste, soprattutto per loro...[:(]

non dico di essere favorevole o contraria alla castrazione, ma se ci fossero i presupposti buoni per far vivere serenamente uno stallone(gestibilità buona e paddock lontano dalle cavalle), perchè castrarlo?

(Welcome, Wyoming! : Love : )

lunedì 18 luglio 2005, 16:40
Profilo
Moderatore

Messaggio 
Silvi@ ha scritto:

nel mio maneggio ci sono due stalloni...
ora che è periodo estivo e che quindi gli altri cavalli passano la maggior parte del tempo in paddock, loro sono costretti a passare quasi tutto il loro tempo in box...

hanno la possibilità di godersi il paddock solo in inverno, quando gli altri cavalli stanno fuori meno tempo...

questa la trovo una cosa molto triste, soprattutto per loro...[:(]

non dico di essere favorevole o contraria alla castrazione, ma se ci fossero i presupposti buoni per far vivere serenamente uno stallone(gestibilità buona e paddock lontano dalle cavalle), perchè castrarlo?

Ti quoto Silvi@
Anche da me ci sono circa una decina di stalloni...e come sapete anche il mio è intero.Tutti buonissimi,e gestibilissimi....
Ma pur sempre stalloni...Quindi comunque,per quanto bella sia la loro vita(perchè escono spesso),non hanno la possibilità di interagire con altri cavalli.Quindi in un certo senso,sono costretti a vivere da "reclusi"...
Se uno non ha un motivo particolare per tenere intero un cavallo,credo comunque che la soluzione migliore sia quello di castrarlo

Erpetologo Steve Irwin (Crocodile Hunter).

lunedì 18 luglio 2005, 16:53
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
mi spiace dirlo ma se lo stallone nn è approvato e in piu nn farà mai mote io lo castrerei..x me è un tortura tenerli stalloni se poi gli stalloni nn possono farli..mi spiace sarò crudele ma la penso cosi..

lunedì 18 luglio 2005, 16:53
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo