Autore |
Messaggio |
horseriding
Utente
Iscritto il: martedì 8 marzo 2005, 14:47 Messaggi: 1061 Località: Lombardia
|
castrarlo o no?
Mi piacerebbe tanto sapere il vostro parere...
come alcuni hanno visto nel post delle foto abbiamo preso da poco un cavallo. Un puledro praticamente sdomo abbandonato in un allevamento che ha già 5 anni. Abbiamo cominciato da pochi giorni a farci conoscere e sin da subito abbiamo notato un indole molto tranquilla nonostante sia intero. Ci siamo trovati così di fronte ad un dilemma...è il caso di castrarlo??
Premettendo che in questo allevamento è sempre stato separato dalle femmine, non lo abbiamo mai sentito ne nitrire ne visto ringalluzzirsi nemmeno vedendole passare da lontano...ha i soliti vizietti da stallone ossia mordicchiare e giocare. Il più grande problema è la sua mole (175 almeno!) che rende difficile la doma se dovesse avere qualcosa da ridire....
D'altro canto è talmento buono e tranquillo che ho come l'impressione che a castrarlo perderebbe l'unico "brio" che ha...e una cosa mi ha messo perplessità...un cavallo del mio maneggio che ha la stessa sua linea di sangue in parte (da grand veneur..) è un cavallo famoso per la sua apaticità...tanto per dirne una....è passato vicino ad una pista d'atterraggio degli elicotteri e quando li ha visti non ha fatto una piega (so che è difficile crederci ma vi giuro che è così!!!!) ed è castrato...
volevo chiedervi.....siccome sto cavallo ha vissuto la maggior parte del tempo da solo...se proviamo a inserirlo tra gli altri cavalli in un maneggio (e quindi anche femmine) e si risvegliasse lo stallone che è in lui vale la pena poi castrarlo? Mi spiego...si potrebbe provare a portarlo in un maneggio per vedere come si comporta...per poi decidere se castrarlo o meno? Non ne va della sua salute psicologica?
abbiamo mille dubbi....help!!![xx(][xx(][xx(][xx(]
. [img]/public/uploaded/forum/horseriding/2006116164815_SP_A0197.jpg[/img] 18,62 KB
lunedì 16 gennaio 2006, 17:48 |
|
|
|
|
marina.g
Utente
Iscritto il: mercoledì 11 gennaio 2006, 20:10 Messaggi: 1163 Località: Veneto
|
Ciao elisa! Ti capisco benissimo..non è facile in queste situazioni decidere...io ho comperato da poco uno stallone di 8 anni..prima di andarlo a provare ero molto perplessa sentendo varie opinioni dell'istruttore e di amici...ma dopo averlo montato ho cambiato subito idea...quando l'ho provato non c'era nessun cavallo in campo perciò non avevo idea di come si comportasse con le cavalle...ma ho voluto rischiare e credere alla ragazza che me l'ha venduto...poteva andarmi male..invece non è andata cosi...è veramente buono e dolce.
Se fossi al tuo posto non lo castrerei..se è buono e tranquillo come dici non ti conviene...certo dovrai rinunciare a certe cose...cmq per toglierti proprio il peso di dosso prova a montare con delle cavalle in campo...è logico bisogna stare più attenti e non lasciarlo annusare il sedere delle cavalle[:D][:D] ma per il resto non dovrebbe essere difficile..almeno per me è cosi...anzi mi fa troppo ridere, il mio a volte appena entrano le cavalle in campo le saluta con un nitrito e poi ritorna a lavorare tranquillo...poi è coraggioso non prende paura di niente..esco anche in passeggiata cosa che molti non fanno...se hanno uno stallone.
Alla fine sei solo tu che decidi..anche perche sei ancora in tempo per castrarlo...io non mi sono pentita della scelta che ho fatto anzi...fammi sapere cosa deciderai! [:)][:)] baci
lunedì 16 gennaio 2006, 19:23 |
|
|
rhox
Moderatore
Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49 Messaggi: 5940 Località: Sciolze - To - Piemonte
|
personalmente ti direi di provarlo prima.. se realmente si comporta bene puoi anche tenerlo intero..
ricorda solo che è uno stallone e non un giocattolo.. perciò se ti senti insicura o non vuoi prenderti la responsabilità di passare tutta la tua vita con lui in allerta.. non ti conviene tenerlo intero
_________________ una gara la vinci quando arrivi al fondo..
...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...
..sono tua...
"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."
|
lunedì 16 gennaio 2006, 19:26 |
|
|
RobyX88
Utente
Iscritto il: martedì 6 settembre 2005, 19:00 Messaggi: 1548 Località: Lombardia
|
io non lo castrerei,ma forse è meglio provare a vedere come si comporta fra altri cavalli... [;)]
_________________ ...Dio non permettere che io vada in un paradiso dove non esistono cavalli...
|
lunedì 16 gennaio 2006, 22:17 |
|
|
Lyy
Utente
Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 10:22 Messaggi: 1755 Località: Lombardia
|
secondo me se non è approvato è inutile tenerlo intero
martedì 17 gennaio 2006, 10:07 |
|
|
n/a3
Utente
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 11:08 Messaggi: 2548 Località:
|
sempre la stessa storia.....ma nn lo capite che un cavallo intero che nn fara mai una monta patisce e soffre se nn puo montare le cavalle? anche se è il + buono del mondo ha degli istinti, e puo essere pericoloso se nn si è espeerti
_________________ [:283]<font face="Comic Sans MS"><font size="4"><font color="pink">chi non ama il proprio cavallo non puo' ottenere grandi risultati......Michel Robert</font id="Comic Sans MS"></font id="pink"></font id="size4">[:283]
[img]/public/uploaded/forum/Zolletta/2006718102433_g.gif[/img]<br /><font size="1"> 11,72 KB</font id="size1">
CHI L'AMA VINCE!!!
|
martedì 17 gennaio 2006, 10:48 |
|
|
Andrea
Utente
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 11:05 Messaggi: 5775 Località: Lombardia
|
Quoto Ape e Lyy
completamente d'accordo..via le sferette se non gli serviranno, ne avrete (tu e lui) solo vantaggi[;)]
|
martedì 17 gennaio 2006, 11:46 |
|
|
horseriding
Utente
|
lo infatti ho fatto pure io questo ragionamento...tanto da stallone "non mi serve"...ci sta male lui...però ha già 5 anni...e ho letto su vari articoli (probabilmente di filosofie stalloniere) che castrare un cavallo è svilente per lui...ho letto perfino che il cavallo non si interessa più al mondo esterno!!! [:0][:0][:0]
cmq riguardo ai "pericoli" che può causare uno stallone....beh il mio castrone, alysso, è stato castrato tardi (6-7 anni penso) e ha ancora tutti gli atteggiamenti di uno stallone tranne ovviamente la libido e l'attrazione per le femmine. ma sfida e carica tutti, cavalli e non, mordicchia e fa lo scemo alla longhina....insomma gli sono rimasti solo gli aspetti più negativi di uno stallone...e invece non ha poi tanto "mordente" quando si tratta di lavorare...
non so non so non soooooo......[xx(][xx(][xx(][xx(][xx(]
la cosa più giusta è forse provare a vedere come si comporta...se è come il cavallo di marina allora gliele lascio...se invece vedo che è un pò troppo sciamannato non esito sia per me che per lui a castrarlo!
ma voglio chiedervi...un mio amico mi ha raccontato una diceria di cui lui è convinto...ossia che se il cavallo "sente" le femmine poi a castrarlo rimane sciamannato....[:0][:0]secondo voi è vero?
martedì 17 gennaio 2006, 12:26 |
|
|
marina.g
Utente
|
Piuttosto che diventi come Alysso oppure che non si interessi più di tutto ciò che stà intorno a lui...lo lascerei intero..non voglio andare contro a nessuno ma se castri troppo tardi è anche pericoloso..il mio istruttore mi ha raccontato che un cavallo era stato castrato a 6 anni e appena si è svegliato dalla anestesia è morto..(probabilmente si era accorto che gli mancava qualcosa...) Non voglio farti prendere paura..alla fine dipende da cavallo e cavallo..
martedì 17 gennaio 2006, 12:34 |
|
|
Lyy
Utente
Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 10:22 Messaggi: 1755 Località: Lombardia
|
io so che non ci sono controindicazioni a castrarlo tardi se non appunto che gli rimangono alcuni atteggiamenti, ma sempre meglio che averlo intero, non so x' ma mi sembra che in sto forum si stia creando un po' la moda dello stallone, cmq poi 5 anni non mi sembra tardissimo
martedì 17 gennaio 2006, 13:07 |
|
|
marina.g
Utente
|
sono del parere che non bisogna scherzare con queste cose..alla fine la decisione è della proprietaria e basta...(horseriding:ti consiglio di chiedere alle persone che ti stanno vicino e che conoscono sia te che il cavallo)e per prima cosa se ti senti di avere abbastanza esperienza per tenere uno stallone o no...non c'è nessuna moda.
martedì 17 gennaio 2006, 13:18 |
|
|
horseriding
Utente
|
no infatti ho solo chiesto un vostro parere perchè sono combattuta...ho sempre montato castroni e non ho nulla contro di loro sia chiaro. Il cavallo è di mio moroso e quindi deciderà lui, di esperienza ne ha molta...ho chiesto solo perchè io di esperienza non ne ho e mi piacerebbe sapere la versione di chi magari ha più esperienza di me tutto qui....non tengo lo stallone perchè fa figo o perchè è di moda...ma solo perchè da quel poco che so capire a vedere il cavallo sembra troppo tranquillo e siccome vorremmo portarlo al salto ostacoli non è bello se diventasse un apatico mi capite?? (ho già il mio castrone che per svegliarlo devi usare le bombe a mano!! hiihihihihihhi!!!!)
martedì 17 gennaio 2006, 14:48 |
|
|
Cavallapazza
Utente
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 19:47 Messaggi: 288 Località: Liguria
|
Ti consiglio prima di portarlo qualche giorno nel tuo maneggio, se vedi che in presenza di femmine si esalta troppo allora il consiglio è di castrarlo altrimenti......bè direi di no[;)]
_________________ Naè saian luùme e la luce sia con voi e inoltre Avelot!
tvb Smitti
p.s. Non sono pazza
|
martedì 17 gennaio 2006, 21:41 |
|
|
ica_90
Utente
Iscritto il: domenica 2 ottobre 2005, 17:49 Messaggi: 170 Località: Lombardia
|
rhox ha scritto:
personalmente ti direi di provarlo prima.. se realmente si comporta bene puoi anche tenerlo intero..
ricorda solo che è uno stallone e non un giocattolo.. perciò se ti senti insicura o non vuoi prenderti la responsabilità di passare tutta la tua vita con lui in allerta.. non ti conviene tenerlo intero
quoto...
_________________ <font color="gold">CHE MONDO SAREBBE SENZA IL MIO MALY?????
</font id="gold"> <b>Amore ti voglio troppo bene...grazie mille perchè ogni giorno mi sopporti..=P...YOU ARE THE BESTTTTTTTT!!!!!!!!!!!!</b>
|
domenica 22 gennaio 2006, 20:26 |
|
|
trippi
|
castralo...un cavallo intero è sempre fonte di problemi per quanto buono sia...tanto come riproduttore non lo utilizzerai mai.
|
lunedì 23 gennaio 2006, 18:33 |
|
|
|