Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 13:33



Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
 Cartilagine alare 
Autore Messaggio
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 27 dicembre 2007, 17:40
Messaggi: 62
Località: Prov. Milano
Messaggio Cartilagine alare
Una semplice domanda. Può una frattura alle cartilagini alari di entrambi gli anteriori di un cavallo, compromettere il normale benessere del cavallo e dei piedi? Mi spiego.

Cavallo di 6 anni, con due brutte setole agli anteriori, viene lastrato e si scopre che le cartilagini alari di entrambi gli anteriori sono fratturate/staccate. Un vet sostiene che sono una sorta di difetto di "fabbricazione" del cavallo, quindi un problema che ha dalla nascita, e che non comprometterà mai i suoi movimenti e non darà mai problemi; un altro invece sostiene che le fratture, una volta saldate potrebbero rompersi nuovamente perchè non possono essere genetiche, ma sono per forza indotte da un trauma. Nella prima ipotesi il cavallo può muoversi normalmente, nel secondo caso il cavallo deve stare fermo almeno sei mesi, e non è garantita la guarigione.

Inoltre, il cavallo ha due setole che arrivano fino alla corona, e sanguinano. entrambi i vet dicono che lasciando tranquillo il cavallo, e facendogli fare passo trotto anche da montato per due mesi ma senza strafare, integrando con integratori di biotina, lo zoccolo dovrebbe crescere al punto di far scendere la setola di quei 2/3 cm dalla corona e permettere al cavallo di muoversi senza avere fastidio, nella speranza che la setola si stacchi.

Inoltre, durante la visita, è stata anestetizzata la corona, e il cavallo andava dritto, il che fa pensare che effettivamente il fastidio sia solo dato dalla setola e non dagli alari staccati.

Ora, ho qualche domandina da fare:
- Quante probabilità ci sono che una setola così possa ripresentarsi? quante possibilità ci sono di una totale guarigione?
- Può questo distacco degli alari compromettere il movimento del cavallo? Può semplicemente essere un problema presente dalla nascita e quindi ininfluente? Può invece essere indotto da trauma col conseguente pericolo che la cartilagine si fratturi di nuovo? Può il cavallo, una volta sistemata la setola, essere montato normalmente oppure no, è necessario che si saldi la cartilagine?
- La setola e gli alari staccati, possono essere correlati uno all'altro, o sono due problemi ben distinti e separati, da curare entrambi, ma con tempi e modalità diverse?

Ci tengo anche a specificare che il cavallo in questione è in sovrappeso, peserà sui 6 quintali, e ovviamente la cosa non lo aiuta. inoltre è un PRE, e sappiamo che per morfologia, tendono un pò a pestare i piedi a tutte le andature, soprattutto gli anteriori...

_________________
"La tecnica equestre risiede nella leggerezza. Tutto il resto, è il massacro degli innocenti." [Nuno Oliveira]


giovedì 4 novembre 2010, 12:26
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 7 marzo 2005, 22:10
Messaggi: 3604
Località: Lombardia
Messaggio Re: Cartilagine alare
se è bilaterale ti direi anche io che è molto facile che sia una questione prettamente genetica.


domenica 21 novembre 2010, 16:17
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 2 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO