Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 15:51

Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ] 
 Carboidrati: qualche chiarimento 
Autore Messaggio
Utente

Messaggio Carboidrati: qualche chiarimento
Aniuta mi ha ricordato che bisogna parlare un po' di carboidrati... troppo importanti, soprattutto per capire le più comuni laminiti.

I carboidrati sono zuccheri, molecole organiche abbastanza semplici, prodotte dalle piante con la fotosintesi; le piante sono dei veri e propri "pannelli solari" che trasformano l'energia solare in energia chimica, soprattutto zuccheri, e con questa energia vivono quasi tutti gli altri esseri viventi. I più comuni zuccheri semplici sono il glucosio e il fruttosio. Un comunissimo zuccero. il saccarosio (quello che usiamo abitualmente) è fatto da una molecola di glucosio unita a una di fruttosio.

Tuttavia le piante non si imitano a produrre gli zuccheri semplici; li trasformano legandoli in lunghe catene, i cosiddetti "polisaccaridi". Anzi, la gran parte degli zuccheri presenti nelle piante sono proprio costituiti da polisaccardidi complessi. Ce ne sono di tre tipi diversi:

1. amidi. Hanno la funzione di "riserve di energia". Sonocomposti da catene di molecole di glucosio e sono contenuti specialmente nei semi o negli altri organi vegetali di riserva (tuberi, ecc). Sono rapidamente digeriti da enzimi contenuti nel tratto digerente degli animali (cavallo e uomo compresi).

2. fruttani. Hanno analoga funzione di "riserva di energia" ma sono composti da fruttosio e sono contenuti nelle foglie e negli steli delle piante come "deposito temporaneo" degli zuccheri appena prodotti dalla fotosintesi. La loro quantità varia moltissimo da un'ora all'altra, in funzione dell'attività della fotosintesi e del metabolismo delle piante. L'apparato digerente dei cavalli NON digerisce i fruttani; i fruttani vengono demoliti dalla flora batterica del grosso intestino del cavallo, ma "piacciono di più" a batteri diversi da quelli che normalmente demoliscono i polisaccaridi strutturali (vedi successivo), e la presenza di un alto contenuto di fruttani causa la loro moltiplicazione e l'alterazione della flora abituale. Se le cose vanno male, coliche o laminite.

3. polisaccaridi strutturali. Gli zuccheri semplici sono anche i "mattoni" usati dalle piante per costruire il proprio "scheletro", fatto di cellulosa e di lignina (la cosiddetta "fibra"). Per l'uomo sono completamente indigeribili, mentre per gli erbivori, come i bovini e i cavalli, sono la più importante fonte di zuccheri. I carboidrati strutturali, per essere trasformati in sostanze assimilabili, devono subire una fermentazione batterica; nel cavallo la fermentazione avviene nel grosso intestino, che è veramente grosso! La fermentazione è lenta, la regolare presenza e vitalità della flora batterica è essenziale.

Quindi: gli amidi sono rapidamente assimilati e causano, in elevata quantità, un "picco" di zuccheri nel sangue (pericolo!); i fruttani NON sono assimilati e favoriscono (in elevata quantità) una brusca alterazione della flora batterica intestinale c on possibile tossicosi (pericolo!); i carboidrati strutturali sono lentamente digeriti e forniscono al corpo del cavallo una quantità regolare e costante di energia, purchè la flora intestinale "stia bene".

La necessità di mantenere una flora batterica intestinale vitale e costante suggerisce di eseguire le eventuali modifiche nella dieta in modo molto lento e graduale, e di suddividere i pasti di alimenti ricchi di amido in quante più razioni possibili nel corso della giornata.

Gli improvvisi cambiamenti del contenuto di fruttani nell'erba (anche nel corso della giornata) vanno conosciuti perchè sono veramente critici per cavalli sensibili, come quelli a rischio di laminite o con laminite pregressa o tendenti alle coliche.

Per maggiori informazioni: http://www.safergrass.org

Chi ne sa di più mi corregga o mi integri!

venerdì 11 gennaio 2008, 7:20
Profilo WWW
Moderatore

Messaggio Re: Carboidrati: qualche chiarimento
una piccola correzione..

i glucidi strutturali comprendono lignina, cellulosa ed emicellulosa..
i cavalli possono assimilare solo le ultime due, la lignina è di competenza(e sono una parte viene digerita)della flora tipica del rumine.. (noi non le digeriamo tutte e tre)..
tra l'altro la presenza di emicellulosa è importante perchè nell'intestino e con l'inizio della digestione forma un gel che favorisce l'assorbimento di vitamine e minerali perchè li rende più facilmente raggiungibili dalle pareti intestinali (l'effetto è simile a quello dei semi di lino, che però producono una mucillagine e non un gel)..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."

venerdì 11 gennaio 2008, 11:41
Profilo WWW
Utente

Grazie Rhox! :)

venerdì 11 gennaio 2008, 12:12
Profilo WWW
Moderatore

prego..
in fondo l'alimentazione mi piace moltissimo.. l'ho studiata laureandomi (e continuerò ancora 2 anni) e ho approfondito parecchio quella equina :wink:

volendo si può fare anche un approfondimento puramente chimico, formule, legami, interazioni, ecc..

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."

venerdì 11 gennaio 2008, 12:23
Profilo WWW
Utente

A dire il vero il post l'ho messo soprattutto per la questione dei fruttani, che è la meno conosciuta e la più pericolosa, da un certo punto di vista (e che può spiegare perchè il pascolo, per animali non abituati o per soggetti con problemi metabolici/laminitici, va gestito con prudenza).

Più che le formule, che allontenerebbero forse parecchi lettori... suggerirei che tu sviluppassi questa parte... ma ovviamente fai come ritieni meglio! "Ubi major minor cessat"...

venerdì 11 gennaio 2008, 12:53
Profilo WWW
Moderatore

approfondire questa parte è lungo e complesso..
se volete posso farlo.. non garantisco sui tempi.. :roll:

..sono tua...

venerdì 11 gennaio 2008, 13:00
Profilo WWW
Utente

E` un discorso molto interessante! Alex, Rhox, grazie mille per l'informazione!
Per quanto riguarda gli zuccheri... ho letto che ci sono molti nell'erba giovane e nell'erba dopo dei primi geli, cosi` non va bene per i cavalli cin laminite. Ma qui` abbiamo un grosso problema. Come ho capito degli articoli e della mia propria sperienza la laminite si cura meglio quando il cavallo si muove. Io prendo alla mia a camminare per qualche ora quasi ogni giorno, ma non e` sufficente, lei pascola nel prato quando non ci sono. Se la lasci nel paddock dove non c'e` erba puo` stare in un posto per delle ore, non e` molto bene per il trattamento di laminite. La terra e` dura, lei sta in un posto con le gambe in avanti, senza esercitare gli zoccoli perche facciano meno male, dopo di un'ora diventa stanca, ogni giorno cammina peggio ecc. Gli altri cavalli nel paddock non aiutano perche gli manda via con delle faccie cosi` : Andry : Invece quando sta nel prato pascola intorno di se e quando non c'e` piu` erba per forza deve fare dei passi per pascolare di nuovo. Cosi` esercita gli zoccoli e ogni giorno amigliora.
Se voglio che la sua dieta fosse corretta, ma anche voglio che si movesse quando non ci sono - quale dei 2 mali devo scegliere? Ho letto della maschera che non lascia al cavallo pascolare... ma se non pascola rimarra` ad un posto e non esercitera` gli zoccoli.
Un'altra domanda - non ci sono per caso condizioni quando gli zuccheri si "lavorano" via? Non c'e` per caso un integratore che ne puo` neutralizzare, oppure tipo di lavoro dipendente della quantita` degli zuccheri? Come con l'avena - dai deversa quantita` dell'avena per un cavallo agonista di completo e quello che ti porta in passeggiata per fine settimana.

venerdì 11 gennaio 2008, 13:01
Profilo ICQ WWW
Moderatore

teoricamente la tua cavalla se è abituata amangiare erba grossi problemi non ce li dovrebbe avere nel momento in cui passa il picco dei fruttani (che avviene con la ripresa vegetativa in primavera, principalmente)..
per cui escluso un mesetto in primavera in cui l'erba ricomincia a crescere i rischi sono più limitati..
in quei momenti puoi metterla in un paddock senza erba, magari chiedendo di spargere parecchio fieno in piccoli mucchietti distanti tra loro in modo da farla muovere per mangiarli..
oppure lo fai con qualche golosità tipo carote (anche se devi contare gli zuccheri anche qua)..

..sono tua...

venerdì 11 gennaio 2008, 13:18
Profilo WWW
Utente

Soltanto un mesetto in primavera senza erba - non e` tanto male! :)
Adesso tutto l'inverno mangera` "farina di erba" - delle granuli. Come pensi, questo potra` ridurre i rischi di erba di primavera?

venerdì 11 gennaio 2008, 13:32
Profilo ICQ WWW
Moderatore

non credo possa diminuirlo a sufficienza per essere sicuri che non ricada..
su un cavallo normale forse sì, su una laminite già in corso.. non rischierei..
magari per stare tranquilli la metterei a mangiare pochi minuti più volte al giorno finchè la pianta non è cresciuta bene (quasi alla fioritura)..
teoricamente è il momento migliora perchè la pianta è arrivata alla massima crescita e da lì in poi lignifica solo..

..sono tua...

venerdì 11 gennaio 2008, 13:40
Profilo WWW
Utente

Ci sono, comunque, le museruole con piccoli fori... permettono di brucare, ma mangiando pochissima erba. Non so però se già quel po' di erba, in un caso come il tuo, potrebbe essere pericoloso! Senti cosa dice Sonja!

venerdì 11 gennaio 2008, 13:45
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ]