Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 15:27

Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
 Capezzina... 
Autore Messaggio
Utente

Messaggio Capezzina...
ho aperto un topic su un'altro forum nell'apposita sezione dove si cercano attrezzature per cercare una capezzina e sn stata attaccata, tt mi hanno detto di montare senza così "impari a ginnasticare il cavallo e la decontrazione".Ora io mi chiedo quale enorme strumento di tortura potrà mai essere?pro e contro...

venerdì 23 novembre 2007, 13:16
Profilo
Utente

Messaggio 
ely in quel forum sono tutti bravi a fare i professori appena capita l'occasione.
io personalmente l'ho sempre usata la capezzina, regolata in modo corretto e alla giusta altezza non impedisce certo al cavallo di respirare, in giro per concorsi vedo ben poca gente che monta con una testiera senza capezzina.
anche a me piacerebbe sapere le motivazioni per le quali la capezzina è ritenuta così terribile da chi la vede come coercitivo, non solo la simpatica ironia di chi scrive la propria opinione senza inserire motivazioni. :wink:

"The house of Godric Gryffindor has commanded the respect of the wizard world for nearly ten centuries. I will not have you in the course of a single evening bismirching that name by behaving like a babbling, bumbling band of baboons!"
"certamente padrone..Kreacher vive per servire la nobile casata dei Black..BLEEEAHH!"

venerdì 23 novembre 2007, 14:40
Profilo
Utente

Messaggio 
a questa non l'avevo ancora sentita!!

so di cavalli che magari possono aver "fastidio" ma per me la normalità è sempre stata avere la capezzina...non il contrario!
il mio moroso col cavallo grande usava quella alla messicana...e per un po' non l'ha usata proprio.....

ma poi arrivare ad attaccare una persona???che gente...

solo una cosa mi riesce a trar fuori dallo stress ed il caos di tutti i giorni.....il tuo sguardo pieno di serenità e di intelligenza che riesce a farmi dimenticare sempre tutto!
Jiji sei la mia vita...se non era per te avevo già abbandonato questo sport che mi cambia la vita ogni giorno!

venerdì 23 novembre 2007, 14:47
Profilo
Utente

Messaggio 
ah ho letto tutta la discussione...la capezzina impedisce di decontrarre e ginnasticare il cavallo.. :shock: :shock: :shock:

"The house of Godric Gryffindor has commanded the respect of the wizard world for nearly ten centuries. I will not have you in the course of a single evening bismirching that name by behaving like a babbling, bumbling band of baboons!"
"certamente padrone..Kreacher vive per servire la nobile casata dei Black..BLEEEAHH!"

venerdì 23 novembre 2007, 14:51
Profilo
Utente

Messaggio 
Ah allora non sono io strana che monto con questo terribile strumento!Mah...
E poi chi l'aveva chiesta la loro opinione?!Io avevo chiesto una capezzina!roba da matti, sono tutti istruttori.

venerdì 23 novembre 2007, 15:07
Profilo
Utente

Messaggio 
Tutti professori.......poi magari montano senza capezzina con il filetto a torciglione o con qualche morso''ardente''..........
se uno prima di salire in cattedra contasse fino a trenta.........se la capezzina è montata correttamente e il cuoio è manutenuto a regola d'arte in un cavallo adulto anche particolarmente sensibile non da' alcun fastidio.........

venerdì 23 novembre 2007, 16:01
Profilo
Utente

Messaggio 
ma dimmi te cosa s'inventano pur di rompere le scatoline alla gente!!!

venerdì 23 novembre 2007, 16:04
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
piccola whaz ha scritto:
ely in quel forum sono tutti bravi a fare i professori appena capita l'occasione.

beh dai,nn prenderti collera per queste persone poco intelligenti: i "professori" poi li trovi dapperttutto, persino se vai in un forum di cucina troverai qualcuno che si metterà in cattedra a dirti quale è l'esatta percentuale di olive e capperi da mettere nel sugo considerando la densità e la marca del sugo medesimo :D

cmq, tornando in topic, io uso capezzina e chiudibocca. l'unica volta che ho visto qualcuno montare senza capezzina era il mio istruttore, ma era un caso straordinario (barrage di una gara importante) e lui per una serie di motivi decise di rischiare il tutto per tutto lasciando la cavalla senza capezzina. il risultato fu buono, ma giusto perchè lui "sa come fare"...fosse stata un'altra persona sulla doppia gabbia si sarebbe sfracellata senza tanti se e tanti ma.
Quello che tante persone nn hanno voglia di farsi entrare nella zucca è che ogni binomio è una storia a se...esiste una equitazione accademica imparata sui libri ed esiste una equitazione "applicata" (qualche volta senza molto buonsenso, altre volte cercando il giusto compromesso) e spesso le due cose non vanno sullo stesso binario. ma questo nn vuol dire che "siccome nel libro sacro dell'equitazione dicono che capezzina e chiudibocca sono il male" questo sia l'unico verbo da seguire.
ma vallo a far capire a certe persone....

venerdì 23 novembre 2007, 17:12
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
:shock: :shock: la capezzina strumento di tortura? :shock: :shock:

non fermarti tu.."

venerdì 23 novembre 2007, 18:25
Profilo WWW
Messaggio 
se viene messa nel modo giusto non credo proprio che provochi dei danni!

cmq io con la mia cavalla quando lavoro in piano faccio senza capezzina, perchè per un periodo ho dovuto fare senza perchè si era ferita e ho scoperto che lei preferiva cosi! pero' quando salto e per i concorsi uso quella messicana. Pero' cmq è un caso isolato perchè non ho mai montato nessun altro cavallo in questo modo.

Una volta il veterinario dentista mi ha detto che sarebbe meglio non usarla, perchè cmq alcuni cavalli che continuano a cercare di aprire la bocca se ce l' hanno stretta va a finire che si contraggono di piu'...pero' il piu' delle volte a far male al cavallo è l' uso troppo forte della mano che le varie capezzine o imboccature (perchè è sempre la stessa solfa!) cioè di tutti i cavalli che ho avuto e sempre montato con la capezzina nessuno ha avuto problemi dovuti a cio'!
poi credo che montando si puo' capire cosa "preferisce" ogni singolo cavallo e si puo' andar per tentativi...

quelli poi che appena si nomina una cosa sono subito li a condannare gli altri come macellai e maltrattatori non li posso soffrire....perchè allora non ci sarebbe nemmeno l' equitazione, che invece è un bello sport e se è fatto con la testa e con il rispetto per gli animali.Direi a tutta quella gente che allora a cavallo non ci deve nemmeno andare! e poi magari sono i primi che lasciano il cavallo chiuso in box una settimana e lo tirano fuori al week end, pero' con la capezza parelli...ma andate a cagare!!!!! (scusate ! :wink: )

p.s. che forum è per curiosità?

venerdì 23 novembre 2007, 18:38
Utente

Messaggio 
ragazzi.....montiamo da sempre cavalli sotto tortura!!... :shock:

e non ce ne siamo mai accorti!!!!....mah!!! :lol: :lol:

che gente!!!

Immagine maggio 2005 - settembre 2006 Immagine febbraio 2004 - Maggio 2007

...Tu sei un grande campione...quando correvi la terra tremava,il cielo si apriva e i mortali si scansavano, ti aspetterò sul podio della vittoria...dove porgerò una coperta di fiori sul tuo dorso...

venerdì 23 novembre 2007, 18:59
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
Sono daccordo con tutti, ma poi dico io...cosa ne vogliono sapere del lavoro che faccio con il mio cavallo se nemmeno l'hanno mai visto...certo che la gente è strana!
Mi stavano facendo venire addirittura dei dubbi!

venerdì 23 novembre 2007, 19:02
Profilo
Utente

Messaggio 
trippi ha scritto:
se viene messa nel modo giusto non credo proprio che provochi dei danni!

cmq io con la mia cavalla quando lavoro in piano faccio senza capezzina, perchè per un periodo ho dovuto fare senza perchè si era ferita e ho scoperto che lei preferiva cosi! pero' quando salto e per i concorsi uso quella messicana. Pero' cmq è un caso isolato perchè non ho mai montato nessun altro cavallo in questo modo.

Una volta il veterinario dentista mi ha detto che sarebbe meglio non usarla, perchè cmq alcuni cavalli che continuano a cercare di aprire la bocca se ce l' hanno stretta va a finire che si contraggono di piu'...pero' il piu' delle volte a far male al cavallo è l' uso troppo forte della mano che le varie capezzine o imboccature (perchè è sempre la stessa solfa!) cioè di tutti i cavalli che ho avuto e sempre montato con la capezzina nessuno ha avuto problemi dovuti a cio'!
poi credo che montando si puo' capire cosa "preferisce" ogni singolo cavallo e si puo' andar per tentativi...

quelli poi che appena si nomina una cosa sono subito li a condannare gli altri come macellai e maltrattatori non li posso soffrire....perchè allora non ci sarebbe nemmeno l' equitazione, che invece è un bello sport e se è fatto con la testa e con il rispetto per gli animali.Direi a tutta quella gente che allora a cavallo non ci deve nemmeno andare! e poi magari sono i primi che lasciano il cavallo chiuso in box una settimana e lo tirano fuori al week end, pero' con la capezza parelli...ma andate a cagare!!!!! (scusate ! :wink: )

O MIO DIOOO MALTRATTATRICI DI CAVALLI.... cattiva cattiva...
scherzo...
non sopporto chi subito attacca dando giudizi a vanvera..
ho visto una gara di wester, che di solito sono i primi a dare giudizi..(quel giorno infatti mi è capitato)
speroni con rotella piantati nei fianchi...un cavallo ha fatto dieci minuti di giravolta su se stesso...
e poi mi giudicano perchè quel giorno uscivo con il frustino...

p.s. che forum è per curiosità?

Virgilius..a little bastard!!

venerdì 23 novembre 2007, 19:11
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
jamira ha scritto:
piccola whaz ha scritto:

beh dai,nn prenderti collera per queste persone poco intelligenti: i "professori" poi li trovi dapperttutto, persino se vai in un forum di cucina troverai qualcuno che si metterà in cattedra a dirti quale è l'esatta percentuale di olive e capperi da mettere nel sugo considerando la densità e la marca del sugo medesimo :D

hihi hai ragione :wink: sembra però che lì ci sia un addensamento di gente "so tutto io" :lol: :lol: :lol:
uno può dare un consiglio, ma attaccare una persona in quel modo ( persino andando OT) è assurdo!

venerdì 23 novembre 2007, 20:45
Profilo
Utente

Messaggio 
carino il paragone jamira!!!...
Cmq cos'è sta storia???Adesso anche la capezzina???????Non possiamo usare proprio niente se no ammaziamo il cavallo? Pensate che io sono pure favorevole alla martingala(non tanto stretta da impedire il movimento della testa del cavallo ovvio)...Anche se col cavallo nuovo monto solo cn 1 semplice filetto e stop...ma la capezzina sì

venerdì 23 novembre 2007, 20:57
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo