cambio atteggiamento cavallo: pareri??
ciao! a volte a lezione mi capita di montare un cavallo molto in avanti.. gli sfiori la pancia e parte come una freccia, pesa abbastanza sulle mani e in genere appena lasci un po' accellera parecchio...spesso ci si ritrova tutti sbilanciati all'indietro per tenerlo... oggi però è successa una cosa stranissima: dal galoppo si è messo da solo al trotto...
spiego meglio, vi prego però di non rimproverarmi troppo, d'altra parte il mio istruttore è veramente di poche parole...
ho letto ingiro e visto video sulla mezza fermata, e che molti la "applicano" per chiedere l'attenzione del cavallo dando un tiretto di redini verso l'alto (non in cielo ovviamente). E che si usa per le transizioni e per staccare il cavallo dal morso.
visto che il cavallo in questione si appoggia alla mano in maniera pesante ho provato, specialmente nei momenti in cui più affrettava (regolare le sue andature è davvero complesso) a dare una mezza fermata (una mezza fermata, lo ammetto, fai da te, ma comunque delicata, in modo da minimizzare gli eventuali errori) ho agito di mani e con l'assetto del busto, mantenendolo adeguato senza sbilanciarmi in avanti, con le gambe non ho fatto nulla. Ho ottenuto questo: trotto e galoppo più gestibili. poi, al galoppo, ad un certo punto, in un momento in cui stava affrettando, ho ridato il comando e si è messo al trotto: l'istruttore era a bocca aperta.... sono rimasta stupita perchè non ero stata energica ...(come di solito bisogna essere per ottenre qualcosa)
cosa ne pensate? assicuro che sono stata molto più delicata delle altre volte in cui lo montavo in cui mi attaccavo alle redini tirando cercando di tenerlo (non ricevendo suggerimenti diversi..); ho sbagliato? ho fatto bene? come posso fare meglio? cosa ne pensate? magari il cavallo aveva solo tanto caldo ahaha
ma a giudicare dall'espressione dell'istruttore....mah!!
ho fatto un'altra cosa diversa rispetto alle altre volte: di solito questo cavallo lo montano a redini corte per tenerlo sotto controllo, anche al passo, perchè lui affretta sempre... questa volta al passo, all'inizio e tra una "sezione " di trotto e l'altra, gli ho lasciato tutta la redine che voleva e l'ho lasciato andare giu..
sono assetata dei vostri pareri!!!!