Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 19:32



Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
 bullismo informatiko 
Autore Messaggio
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2005, 20:19
Messaggi: 800
Località: Mantova
Messaggio bullismo informatiko
Molti forum hanno pubblicato questa notizia e decido di pubblicarla qui come monito a tutti quelli che si divertono a navigare per siti di provetti hacker e voler imparare qualcosa che li faccia sentire più vivi...buona lettura.
(ps. le spese di tutti i danni saranno comunque addossate dalle famiglie dei ragazzi dell'articolo)


I due "capibanda" segnalati alla magistratura hanno solo 13 e 16 anni

«Bullismo informatico»: due denunciati

I ragazzi coinvolti sono 10, tutti minorenni. I gruppi, gli «Staralo» e gli «Scurippio» si sfidavano con incursioni su siti e caselle email

MILANO - Fino a ieri, i bulli si limitavano a insolentire i compagni di scuola più indifesi. Magari si facevano consegnare soldi e oggetti. Ora, nell'era digitale, anche il bullo diventa informatico. I finanzieri del comando provinciale della Guardia di Finanza di Milano hanno «sgominato» due bande di "cracker" rivali che si sfidavano online danneggiando siti Internet e impedendo agli utenti di alcuni portali di accedere alla posta elettronica.
I due «capibanda» sono giovanissimi: hanno rispettivamente solo 13 e 16 anni. Sono stati segnalati alla magistratura per accesso abusivo a un sistema informatico, violazione di corrispondenza e impedimento illecito di comunicazioni. Ma sono almeno una decina i «bulli informatici», tutti minorenni, coivolti nell'indagine.
DENUNCIA - L'indagine è partita la primavera scorsa quando l'avvocato di una multinazionale dell'industria informatica ha presentato un esposto alle Fiamme Gialle di Milano segnalando danni economici, all'immagine ed a diritti connessi al copyright, per una serie di «invasioni» di pirati informatici. I finanzieri hanno quindi iniziato a indagare e con stupore si sono resi conto di non trovarsi in presenza dei classici fenomeni di pirateria informatica, ma di avere a che fare con due gruppi di cracker adolescenti in competizioni tra loro. Le due bande informatiche, che sulle rete si facevano chiamare con i nomi di «Staralo» e «Scurippio», si sfidavano cercando di far prevalere sui rivali le proprie conoscenze tecniche. La storia era per altro piuttosto nota in rete, e circolava su forum e siti «tecnici». «Sono ragazzi dai 13 ai 16 anni e hanno rotto le scatole a mezzomondo», si legge di loro online.
CHE COSA FACEVANO - Gli «Staralo» si divertivano, con diverse procedure, a inibire l'accesso alla caselle Msn e Hotmail ai legittimi proprietari di account e-mail, modificandone sia la password di accesso, sia la parola chiave della procedura Netpassport, utilizzata per ripristinare la password in caso di smarrimento. Quando gli utenti provavano ad effettuare il cambio della password si accorgevano che il loro «profilo» era stato irrimediabilmente compromesso e, al posto della schermata normale, che appunto consente di cambiare la password, apparivano scritte beffarde. La frangia degli «Scurippio» era, invece, specializzata nel «defacing», quella tecnica che permette di entrare senza autorizzazione su server altrui per cambiare la homepage, di solito lasciando la proprio simbolo e la propria «firma» sulla pagina.
22 luglio 2005

_________________
la cosa peggiore del far parlare di se è il NON far parlare di se


sabato 23 luglio 2005, 13:23
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: domenica 26 giugno 2005, 11:59
Messaggi: 1414
Località: Lombardia
Messaggio 
ORCO......

_________________
Ohana" significa Famiglia. " nessuno viene abbandonato o dimenticato!




MY DruMee 4ever Love


sabato 23 luglio 2005, 14:20
Profilo
Utente

Iscritto il: lunedì 14 marzo 2005, 17:19
Messaggi: 792
Località: Lombardia
Messaggio 
mamma mia..nn ho parole..

_________________
Quando imparerai a leggere negli occhi del tuo migliore amico non stupirti se ti accorgerai che qualcosa tra di voi si è rotto, perchè hai semplicemente capito di amarlo
_**_"kry"_**_


sabato 23 luglio 2005, 14:54
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 5:38
Messaggi: 1486
Località: Veneto
Messaggio 
Che palle a me hanno bloccato tutte le mie caselle e-mail con hot mail...[}:)][}:)]


sabato 23 luglio 2005, 15:13
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO