Autore |
Messaggio |
alexb
Utente
Iscritto il: mercoledì 7 marzo 2007, 7:45 Messaggi: 1906 Località: Friuli-Venezia Giulia
|
Biomeccanica: il libro e il sito di Nancy Nicholson
L'amico HC considera il libro il Nancy Nicholson sulla biomeccanica equina un di quelli che "non si può non avere". Google mi ha portato sul suo ricco sito.
Buona lettura!
_________________ Sbagliando s'impara: in genere, si impara lo sbaglio. Qualche mago della logica dice: "Se mi contraddici non puoi aver ragione, perchè se tu avessi ragione io avrei torto, e questo è assolutamente impossibile"
|
venerdì 19 ottobre 2007, 10:21 |
|
|
|
|
Cavalli1Malattia
Utente
Iscritto il: martedì 22 gennaio 2008, 18:23 Messaggi: 144 Località: Piacenza
|
Re: Biomeccanica: il libro e il sito di Nancy Nicholson
_________________ ...Il mio oro non tintinna e non luccica... ...risplende al sole e nitrisce al buio...
...I cavalli sono la dimostrazione che la perfezione esiste...
|
venerdì 25 gennaio 2008, 21:25 |
|
|
alexb
Utente
Iscritto il: mercoledì 7 marzo 2007, 7:45 Messaggi: 1906 Località: Friuli-Venezia Giulia
|
La biomeccanica (a noi interessa quella equina) è la scienza che studia l'anatomia e la fisiologia del movimento.
_________________ Sbagliando s'impara: in genere, si impara lo sbaglio. Qualche mago della logica dice: "Se mi contraddici non puoi aver ragione, perchè se tu avessi ragione io avrei torto, e questo è assolutamente impossibile"
|
venerdì 25 gennaio 2008, 22:24 |
|
|
Cavalli1Malattia
Utente
Iscritto il: martedì 22 gennaio 2008, 18:23 Messaggi: 144 Località: Piacenza
|
alexb ha scritto: La biomeccanica (a noi interessa quella equina) è la scienza che studia l'anatomia e la fisiologia del movimento. E cosa dice???
_________________ ...Il mio oro non tintinna e non luccica... ...risplende al sole e nitrisce al buio...
...I cavalli sono la dimostrazione che la perfezione esiste...
|
venerdì 25 gennaio 2008, 22:43 |
|
|
alexb
Utente
|
Mi spiace... è nell'elenco delle cose che devo studiare. Passo mano a qualcun altro per risponderti!
|
venerdì 25 gennaio 2008, 22:58 |
|
|
shyboy
Utente
Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2008, 11:26 Messaggi: 923 Località: Milano
|
alex c'è in italiano?
|
sabato 26 gennaio 2008, 2:04 |
|
|
alexb
Utente
|
Non credo proprio. Il libro è uno dei "pochi libri fondamentali" che mi ha elencato l'amico e maestro Homocaballus di Malaga, http://www.huertecilla.net ... ma è una cosa che affronterò forse in futuro, al momento l'elenco delle cose che vorrei sapere è troppo lungo per affrontarle tutte. Una buona notizia è che si parlava, in un altro forum che ho abbandonato per "incompatibilità ambientale", di tradurre in italiano http://www.sustainabledressage.com , che di biomeccanica parla abbastanza, e che anche se non si conosce l'inglese è bello visitare perchè le splendide immagini parlano da sole!
|
sabato 26 gennaio 2008, 7:31 |
|
|
omdecavaj
Utente
Iscritto il: lunedì 3 dicembre 2007, 14:17 Messaggi: 607 Località: varese
|
Cavalli1malattia dirti cosa dice vorrebbe dire tradurti un libri intero Ti basti capire che si é arrivati ad un equitazione corretta che come vedi spesso é differente da quella che ti hanno insegnato anche grazie allo studio approfondito della struttura equina, di come é fatta e di come si muove Ad esempio l argomento a pag.6 dell uso della mano che tanto ti fa fumare il cervello deriva da questi studi Come ad esempio il fatto che il cavallo non puo flettersi intorno alla gamba interna. Messi davanti alla scienza siamo costretti ad accettare delle realtà che di conseguenza cambiano il modo di montare E i risultati si vedono, perche non si tratta piu di regole.. dogmi.. abitudini o credenze... ma si tratta di muscoli e ossa, cose concrete e reali
|
sabato 26 gennaio 2008, 10:08 |
|
|
|