Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 18:20

Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
 bio dermatite 
Autore Messaggio
Utente

Messaggio bio dermatite
ciao ho già accennato in un'altro topic che il mio cavallo si è preso una bio dermatite per scarsa igene....
ha il pelo lungo sembra un peluche!
gli è stata cambiata la lettiera dal truciolo alla paglia che assorbe meno e anche se lo pulisco tutti i iorni puzza di piscio e per via del pelo non posso arrivare fin sotto il pelo a pulire....come vorrei e come ora mi hanno detto di fare!

cosa mi consigliate?
mi hanno detto che l'infezzione è partita dalle gambe.....e anche un pò riscaldato dal mangime che gli è stato diminuito....

la mia domnda è :
cosa devo fare?che cure?consigli?
che tosatura mi consigliate?...nn l'ho mai tosato e nn sò ne- se si starà....copertas in pile o piumino?la stalla dove stà è calda!

mercoledì 22 novembre 2006, 13:58
Profilo
Utente

Messaggio 
Come vive il cavallo>?

Mi spiego

sta al paddok oppure lo lavori regolarmente?

Perchè se ha il pelo lungo invernale e lo lavori, rischi che sudi come un matto e non va bene

se pero' lo tosi e va solo al paddok, non va bene lo stesso, a meno che non gli tieni sempre su la coperta da esterno.

Una dermatite credo che per essere curata al meglio , debba essere tenuta sotto controllo, e quindi, tosatura totale del cavallo, procurati un bel piuminozzo robusto (il pile è un pre/post lavoro..coperta da passeggio) da fargli indossare, sulla frase del mangime, da come hai scritto (mancherebbe una virgola) sembra che si sia scaldato perchè gli hai tolto il mangime (di solito è il contrario)ma non credo centri con la dermatite..
Igiene, pulizia, controllo in tutte le parti della pelle che fanno pieghe, sicuramente esistera' un crema specifica, ma te lo deve dire il tuo vet, io ti posso consigliare la pasta di fissan per tenere morbida la pelle nei punti colpiti da dermatite, ma nulla piu, esistono prodotti per un lavaggio asettico e disinfettante..ma devi chiedere ad uno esperto.

Se il cavallo non si lascia tosare, non insistere, o lo fai con gente esperta che ti possa aiutare, oppure se sei da sola, lascia perdere, rischi di farti/gli del gran male.

La stalla (stalla??) in cui vive è calda?
Compra un piumino leggero..ma ripeto, se poi va in paddok e inizia a fare davvero freddo,allora è meglio un piumino pesante e da esterni.

giovedì 23 novembre 2006, 17:41
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
oggi è stato tosato tutto tranne la testa xchè non se la fà toccare(traumi vecchi)me lo ha tosato una persona competente che ho chiamato apposta!

ho sia il pile che la coperta in piumino....il vet mi ha detto di lavarlo quanto prima come il tempo permette prima con sapone neutro poi fargli una passata con il betadinee sciaquare.

sui ponfi che gli sono usciti poi gli metterò o la fissan che è allo zinco oppure la fitostimoline

certo che è proprio brutto tosato!!![xx(]troppo chiaro ora!era bello rosso fuoco il mio saurone![:I]
scusa ma non intendevo stalla ma scuderia....è una scuderia rialzata sù 1livello in muratura con sponde di box laterali e corridoio centrale

giovedì 23 novembre 2006, 20:04
Profilo
Utente

Messaggio 
cavallina ha scritto:

oggi è stato tosato tutto tranne la testa xchè non se la fà toccare(traumi vecchi)me lo ha tosato una persona competente che ho chiamato apposta!

ho sia il pile che la coperta in piumino....il vet mi ha detto di lavarlo quanto prima come il tempo permette prima con sapone neutro poi fargli una passata con il betadinee sciaquare.

sui ponfi che gli sono usciti poi gli metterò o la fissan che è allo zinco oppure la fitostimoline

certo che è proprio brutto tosato!!![xx(]troppo chiaro ora!era bello rosso fuoco il mio saurone![:I]
scusa ma non intendevo stalla ma scuderia....è una scuderia rialzata sù 1livello in muratura con sponde di box laterali e corridoio centrale

Lavarlo..gia bel problema di questa stagione..

fallo SOLO se hai acqua tiepida e lampade per asciugarlo a disposizione..in effetti una docciata e poi un bella spugna con il betadine rosso sarebbe l'ideale.
Non ho capito per la pomata perchè le fitostimoline..
io la usavo per ricostruire i tessuti della mia ustione (terzo grado..lesione dei centri nervosi) sul braccio sinistro, ma se da una parte fa del bene, dall'altra le fitostimoline, formano un groppo di pelle brutto ed antiestetico.
Io ti direi di usare il fissan che poi è ossido di zinco, e cercare una valida alternativa alle fito, con la FITEX 200 dell'agrolabo.. costa 40 euro la conf, ma è una bomba atomica come prodotto>!!

Il pile lo usi solo per quando lavori, per il resto del giorno vai col piumino e chiudiglielo bene sotto con le cinghie e davanti.
Buona fortuna

PS

eh si..il sauro tosato schiarisce e diventa un colore inguardabile..pero tranquilla..in primavera vedrai che pelo!!![;)]

giovedì 23 novembre 2006, 20:58
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
Hai fatto bene a tosarlo!!!!
puoi mettere sui ponfi il "Tea Tree Oil" (olio essenziale di Malaleuca Alternifolia). Se hai le lampade lavalo con sapone neutro e fallo stare "tanto "sotto la lampada, la luce (meglio se solare ) fa bene alla dermatite.

Chi segue gli altri non arriva mai primo.
(anonimo)

venerdì 24 novembre 2006, 16:07
Profilo
Utente

Messaggio 
DIEGOMEN ha scritto:

Hai fatto bene a tosarlo!!!!
puoi mettere sui ponfi il "Tea Tree Oil" (olio essenziale di Malaleuca Alternifolia). Se hai le lampade lavalo con sapone neutro e fallo stare "tanto "sotto la lampada, la luce (meglio se solare ) fa bene alla dermatite.

Giustissima condiderazione del buon Diego

LA LUCE !!!! [;)]

lunedì 27 novembre 2006, 16:40
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
ridolto tutto i ponfi si sono asciugati e seccati l'ho lavato perchè faceva caldo tanto da stare a manica corta e poi gli ho messo l'accapatoio e fatto camminare sotto il sole....che poi come gli arrivava l'acqua si asciugava subito........mio padre come l'ha visto tosato ha esclamato:madò!fratellino se sapevo che diventavi così brutto mi rapavo io a zero per te!ahahahahaha sembra un ladro con la calzamaglia in faccia....

il vet ha detto ke la fissan và bene e non cè bisogno di rilavarlo e fargli antibiotici!meglio!

lunedì 27 novembre 2006, 21:09
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ]