Autore |
Messaggio |
mummy
Utente
|
barriere strane
avete mai avuto problemi dovendo saltare un determinato ostacolo magari perchè era di un colore strano??
da noi succede una cosa abbastanza strana. ci sono delle barriere in plastica, credo siano ex tubi di qualcosa, non troppo leggere ma tutto sommato meglio di niente, che creano non poche difficoltà ai cavalli!!
in più di un'occasione hanno dimostrato di mettere in seria difficoltà i cavalli, anche su ostacoli semplicissimi.
il punto è che sono nere e hanno una leggere strisciolina azzurra che quasi non si vede. non sono molto dritte, al centro infatti sono leggermente più basse.
si pensa facciano spesso errori negli ostacoli in cui sono messe perchè appunto i cavalli hanno delle difficoltà a distinguerle dall'ambiente che le circonda.
mi è capitato giusto ieri mentre facevo un percorso con Totò. tutto divinamente finchè non arrivavamo in quell'ostacolo. non c'era verso di superarlo senza fare barriera. poverino, saltava addirittura tutto storto!!!
dopo qualche tentativo abbiamo messo una barriera diversa, completamente bianca, e il problema era svanito completamente. il cavallo saltava tutto senza difficoltà!!!!
allora mi chiedo, i cavalli non vedono bene i colori????
_________________ Amori siete fantastici
|
giovedì 16 febbraio 2006, 16:24 |
|
|
|
|
rhox
Moderatore
Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49 Messaggi: 5940 Località: Sciolze - To - Piemonte
|
i cavalli non vedono a colori, ma a sfumature..
probabilmente il nero non fa abbastanza contrasto con l'ambiente intorno e il cavallo non riesce a percepirlo correttamente..
_________________ una gara la vinci quando arrivi al fondo..
...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...
..sono tua...
"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."
|
giovedì 16 febbraio 2006, 16:33 |
|
|
horseriding
Utente
Iscritto il: martedì 8 marzo 2005, 14:47 Messaggi: 1061 Località: Lombardia
|
ma che io sappia i cavalli vedono non in scala di grigi ma di verdi! C'era un servizio su cavallo magazine tempo fa.
A me è successo però che le cose arancioni fosforescenti e rosse e gialle le vedesse mostruose....
se mi è capitato di una barriera??....si...sgrunt...!).[}:)][}:)][}:)][:166][:166][:166]
quello scemino non ha un bip di esperienza ma giuro non pensavo che mi rifiutasse una barriera!!!!!!
Stavo tranquillamente trottando nel solito campo, con i soliti esercizi su barriere a terra. Ma avevano ridipinto le barriere di giallo e bianco ed era il tramonto e facevano riflesso....ho fatto una fatica boia a fargliela passare (quasi si sedeva dalla fifa!!!! [:425]). Non voleva saperne, mi stoppava e faceva dietrofront dalla fifa. Per un paio di giorni ho insistito su quelle barriere in tutti i modi e in tutti i versi finchè ha capito che erano barriere come le altre (3 giorni dopo però....sgrunt!!
giovedì 16 febbraio 2006, 17:21 |
|
|
mummy
Utente
|
io credo che abbiano proprio difficoltà a distinguere il nero come colore. se fosse solo questione di paura credo che non succederebbe con tutti i cavalli ma solo con alcuni. poi magari con il tempo il cavallo si abitua alla cosa nuova e non ci fa più caso, ma questo strano fatto persiste (con certi cavalli di più, con altri di meno, ma sempre e cmq)e mi sembra moooooolto strano!!!
[:381][:381][:381][:381][:381] voglio saperne di più!!
|
giovedì 16 febbraio 2006, 17:54 |
|
|
pichan
Utente
Iscritto il: sabato 7 gennaio 2006, 12:53 Messaggi: 443 Località: Campania
|
io credo che loro, cm hanno detto, nn riesce bene a distinguere il nero dall'ambiente circostante, specialm se prima hanno fatto un salto di colore chiaro!
_________________ PG
|
giovedì 16 febbraio 2006, 17:59 |
|
|
rhox
Moderatore
Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49 Messaggi: 5940 Località: Sciolze - To - Piemonte
|
partendo dal presupposto che il nero non è un colore(è l'assorbimento di tutte le radiazioni.. quindi scientificamente nnon è un colore)..
non è una questione di vederlo più o meno.. dipende dal contesto ni cui è posto..
i cavalli vedono per contrasto..
se usassi il blu scuro o il verde scuro probabilmente avresti lo stesso effetto nelle stesse condizioni.. e magari ci sono cavalli più sensibili di altri..
se il problema fosse il nero, quanti cavalli avrebbero paura di mille oggetti presenti nella scuderia(tubi dell'acqua, attrezzature varie nostre..)?
..sono tua...
"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."
|
giovedì 16 febbraio 2006, 18:01 |
|
|
mummy
Utente
|
ma le barriere con altri colori scuri non creano problemi, assolutamente. quelle benedette barriere invece ovunque vengano messe e con qualsiasi condizione di luce mandano in palla tutti!!!
e non è questione di aver paura o meno, ma di non riuscire a distinguere bene la forma o la distanza di quel determinato oggetto!
|
giovedì 16 febbraio 2006, 19:10 |
|
|
rhox
Moderatore
|
appunto.. una difficoltà di eprcezione della forma dovuta al fatto che viene mal distinta da ciò che la circonda perchè il nero non da tracce luminose..
per i cavalli resta un'ombra non definibile..
come lo possono essere i colori molto scuri per gli individui più sensibili..
..sono tua...
|
giovedì 16 febbraio 2006, 19:49 |
|
|
Fantasyname
Utente
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 21:10 Messaggi: 5260 Località: Ritornata in patria Piacentina
|
Ma io non ho nemmeno mai visto barriere nere in gara ... scure si: vedri, blu, bordeaux ma sempre con altri colori di rifinitura accesi ... a parte il rustico forse, ma non ha mai dato problemi ...
_________________ ♥ C'è qualcosa nell'esteriorità di un cavallo che fa bene all'interiorità di un uomo ♥
This is the only Shake of my life
|
giovedì 16 febbraio 2006, 20:31 |
|
|
Crazy Dreamer
Utente
Iscritto il: domenica 4 settembre 2005, 14:21 Messaggi: 1925 Località: Sicilia
|
...i tubi di cui parla Mummy sono tubi x irrigazione agricola!!!
...scommetto ke ci sono anche delle scritte in bianco...o cmq c'erano!!!
_________________ *->Da "grande" voglio fare l'allevatrice!!!<-*
|
venerdì 17 febbraio 2006, 2:39 |
|
|
Fantasyname
Utente
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 21:10 Messaggi: 5260 Località: Ritornata in patria Piacentina
|
Si ho capito di che cosa parla mummy, ma in tutti i casi se in gara non si sono mai viste barriere scure a parte il legno dei rustici che comunque, si, rimane un ostacolo errorabile se il cavallo non sta attento, vuol dire che i colori più visibili sono quelli sgargianti.
_________________ ♥ C'è qualcosa nell'esteriorità di un cavallo che fa bene all'interiorità di un uomo ♥
|
venerdì 17 febbraio 2006, 9:11 |
|
|
Holden
Moderatore
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 4:25 Messaggi: 2260 Località: Lombardia
|
Barriere nere ne ho viste da Etrea nei Campionati Lombardi 2004.
Un oxer di barriere nero dove i cavalli commettevano parecchi errori.
_________________ La qualità non è mai un caso, è sempre il risultato di una nobile intenzione, di uno sforzo sincero; è la scelta più saggia tra molte alternative.
|
venerdì 17 febbraio 2006, 9:23 |
|
|
Fantasyname
Utente
|
NERE??? DAVVERO??? Che bel campo!![|)]
|
venerdì 17 febbraio 2006, 9:28 |
|
|
mummy
Utente
|
a parte le tre striscioline azzurre (che tra poco non si vedono neanche) non hanno nessun tipo di scritta...
secondo voi è meglio evitare di saltare con quelle barriere visti i problemi che creano???
|
venerdì 17 febbraio 2006, 9:46 |
|
|
Fantasyname
Utente
|
Ma, secondo me forse visto che Holden dice che a Etrea c'erano, è possibile trovarle altrove, quindi può essere che saltandole siate avantaggiati. Ma sinceramente io in persona nere non le ho mai viste. Almeno non nei tipo C.
|
venerdì 17 febbraio 2006, 10:13 |
|
|
|