Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 18:20

Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ] 
 ATASSIA 
Autore Messaggio
Utente

Messaggio ATASSIA
O sindrome di wobbler qualcuno mi sa dare qualche informazione. Sintomologia, le cause, si puo curare .
Qualche articolo che spieghi questa malattia .
Grazie

venerdì 17 novembre 2006, 12:04
Profilo ICQ YIM WWW
Utente

Messaggio 
Leggi questo articolo destinato ai cani ma può adattarsi perfettamente ai cavalli http://baiaazzurra.homestead.com/sindrome_Wobbler.html.

Solo raramente, a me però è successo, dei sintomi simini a quelli provocati dall'atassia, possono essere causati da un'intossicazione alimentare causata da un erba velenosa presente nel fieno o nei pascoli.
In questo caso, però, i sintomi si presentano su tutti i cavalli della scuderia e si risolvono cambiando fieno e pascolo.

venerdì 17 novembre 2006, 12:21
Profilo
Moderatore

Messaggio 
Ciao Nicol! Hai avuto gli esiti dal veterinario? Alla fine si tratta proprio della sindrome di Wobbler?
Comunque, girando qua e là in internet, ho trovato un altro forum dove viene trattata questa malattia. Qui di seguito ti riporto un pezzo di ciò che ho letto:

<b>Sindrome di Wobbler o atassia equina sensoriale: patologia dall'eziologia ancora incerta.La si può definire come un difetto vertebrale che si manifesta prevalentemente nei puledri tra il primo ed il secondo anno di vita.La lesione principale è la demielinizzazione,clinicamente il cavallo presenta marcata atassia e paresi del treno posteriore.Il maggior numero di casi si è riscontrato nella razza Purosangue.
La mieloencefalopatia equina è sicuramente provocata dall'Herpes visus 1 che con la vaccinazione contro la rinopolmonite (o herpes virus) si va a prevenire .Questa forma colpisce sia cavalli adulti che puledri.Anche quì il danno più evidente è la lesione del midollo spinale.I sintomi nervosi compaiono improvvisamente e di solito sono simmetrici e possono variare da una leggera atassia sino alla totale paresi.La paresi può progredire sino alla tetraplagia nel giro di 2-3 giorni poi i sintomi si stabilizzano. </b>

Se vuoi leggere anche il resto, l'indirizzo è:

http://phpbb.forumgratis.com/equitazion ... out29.html

In bocca al lupo!

venerdì 17 novembre 2006, 12:23
Profilo
Utente

Messaggio 
Ciao , non so ancora niente stasera mi danno gli esiti degli esami, però putroppo il vet crede fermamente che non dipenda dai reni e che gli esiti del sangue e delle urine daranno esito negativo . Secondo lui cè qualcos'altro in atto per l'appunto questa forma atassica però è solo una ipotesi, tra l'altro se gli esami daranno esito negativo dovrò fargli delle lastre a livello spinale in clinica ma dovrò aspettare un po prima di fargliele sai il costo è alto circa 500 €.
Che triestezza

venerdì 17 novembre 2006, 12:42
Profilo ICQ YIM WWW
Moderatore

Messaggio 
Speriamo in bene. [V] Facci sapere!

venerdì 17 novembre 2006, 12:46
Profilo
Utente

Messaggio 
avevo un puledro...affetto da questa patologia....barcollava a volte con il treno posteriore,trascinava i piedi posteriori che spesso si toccavano tra loro..andare indietro per lui era un grosso problema...a volte cadeva se gli si chiedeva il back...ho fatto di tutto per lui...ma i sintomi nella maggior parte dei casi peggiorano con lo sviluppo e con la crescita..poi dipende se è genetico,dovuto a trauma o incidente o da intossicazione..sta di fatto che è una delle cose peggiori che possa avere un cavallo..praticamente cè una restrizioni di una vertebra e il midollo non scorre correttamente...il cervello non riesce a comandare a dare il segnale corretto ai posteriori...in bocca al lupo[V]

venerdì 17 novembre 2006, 12:52
Profilo
Utente

Messaggio 
grazie a tutti siete veramente gentili , alcune persone mi hanno consigliato di non dire niente a proposito di questa cosa perchè se avessi l'intenzione di venderlo non mi riuscirebbe facile , per poco non ci litigo..........!! in ogni caso il mio tesoro qualsiasi cosa abbia , qualsiasi cosa il destino abbia in serbo per lui bello o brutto che sia , rimarrà com me non l'ho abbandonerò mai fino all'ultimo giorno della sua vita . Non l'ha pensate come me? l'ho vendereste se sapeste che è malato ?! l'ho cresciuto dalla tenera età di 2 mesi , fa parte della mia vita , non è un semplice cavallo è il mio cavallo non so se capiate la differenza! mi sento veramente uno straccio!!

venerdì 17 novembre 2006, 15:36
Profilo ICQ YIM WWW
Utente

Messaggio 
il mio lo avevo preso ad un anno....e credimi era sempre stato il mio sogno....lo amavo quel puledro perchè nonostante tutto aveva una forza dentro che nemmeno un cavallo sano poteva avere...tante terapie...ma alla fine mi sono arresa era una sofferenza per me e per lui..inutili speranze ho lottato tanto ma alla fine non ce l'ho più fatta...avessi avuto un posto mio lo avrei tenuto solo da compagnia..ma tutti sanno quanto costano le pensioni..ma non cè giorno che non penso a lui...non cè giorno che...non lo so comunque dipende dal grado di atassia...il mio con la crescita l'ho visto peggiorare...mi manca...[:225]

venerdì 17 novembre 2006, 16:16
Profilo
Utente

Messaggio 
shake mi dispiace, ascolta lo so che per te è un argomento triste ma aiutami con qualche info. Quando trottava piegava i garretti? erano rigidi, non flettevano? poi a che età il peggioramento che ti ha costretta a darlo via.... il mio ha 3 anni e mezzo ma non barcolla per ora galoppa tranquillo, diciamo che è rigido si sente , ma ad esempio se gli tiro la coda con tutta la mia forza a destra o a sinistra lui non cede. Aiutami a capire

venerdì 17 novembre 2006, 17:58
Profilo ICQ YIM WWW
Utente

Messaggio 
il posteriore era sempre rigido,lo si capiva sopratutto al trotto,lui quando trottava si toccava dietro con le gambe come se quasi le incrociasse se premevi forte su un punto della schiena cedeva,se gli tiravi la coda tendeva a cedere,il mio praticamente ha incominciato a peggiorare a 2 anni,però è una malattia che peggiora con lo sviluppo muscolare e scheletrico del cavallo..devi provare a fargli fare un 8 da terra con la lunghina e osserva se incrocia i posterior,altro metodo per capire bendagli gli occhi e fallo camminare un pò guarda se ha la tendenza a perdere l'equilibrio..da come lo descrivi il tuo non ha un grado elevato!
altra cosa per capire è il back...se piega troppo i posteriori e fa fatica lo puoi fare anche da terra,comunque ci sono sempre sintomatologie diverse a seconda del grado e di come reagisce e si sviluppa il soggetto.di solito comunque lo si nota sopratutto quando il cavallo trotta.

venerdì 17 novembre 2006, 18:06
Profilo
Utente

Messaggio 
di solito al galoppo non hanno problemi è al trotto che sono rigidi e non flettono le gambe

venerdì 17 novembre 2006, 18:08
Profilo
Utente

Messaggio 
già anche il vet ha detto cosi, spero soltanto ,che se fosse ,rimanga a questo stadio, perlomeno non è dolente nel senso non sembra faccia fatica a fare gli esercizi, oggi per curiosità ho provato a fare alcuni eserizi di cessione alla gamba tipo sydepass , pivot sui posteriori e sugli anteriori piano naturalmente e ho visto che li fa abbastanza bene perlomeno non sento il posteriore che cede ed è abbastanza fluido nel movimento (sperando sempre che non sia la mia disperazione e il mio dannato ottimismo a fammi vedere le cose diverse dalla realtà ). Vabbè grazie di tutto.

venerdì 17 novembre 2006, 18:23
Profilo ICQ YIM WWW
Utente

Messaggio 
Nicol ha scritto:

già anche il vet ha detto cosi, spero soltanto ,che se fosse ,rimanga a questo stadio, perlomeno non è dolente nel senso non sembra faccia fatica a fare gli esercizi, oggi per curiosità ho provato a fare alcuni eserizi di cessione alla gamba tipo sydepass , pivot sui posteriori e sugli anteriori piano naturalmente e ho visto che li fa abbastanza bene perlomeno non sento il posteriore che cede ed è abbastanza fluido nel movimento (sperando sempre che non sia la mia disperazione e il mio dannato ottimismo a fammi vedere le cose diverse dalla realtà ). Vabbè grazie di tutto.

ti ho mandato un messaggio privato..

venerdì 17 novembre 2006, 18:25
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 13 messaggi ]