Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 15:58

Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
 ANEMIA!!! 
Autore Messaggio
Utente

Messaggio ANEMIA!!!
vi e mai capitato d avere un cavallo anemico?
io ho fatto fare degli esami del sangue alla mia ciccia qualke tempo fa xke la trovavo un po fiacca ed e risultato ke e appena un po anemica!secondo voi posso darle altro oltre ke darle della cicoria....farle mangiare dell erba..ecc!(visto ke serve ferro)
spero nella vostra saggezza![:D][:D][:D]

solo una cosa mi riesce a trar fuori dallo stress ed il caos di tutti i giorni.....il tuo sguardo pieno di serenità e di intelligenza che riesce a farmi dimenticare sempre tutto!
Jiji sei la mia vita...se non era per te avevo già abbandonato questo sport che mi cambia la vita ogni giorno!

lunedì 23 maggio 2005, 17:00
Profilo
Utente

Messaggio 
scusa ma il veterinario che ha diagnosticato l'anemia non ti ha dato nessuna cura?
esistono, come per gli umani, farmaci specifici.

lunedì 23 maggio 2005, 17:18
Profilo
Moderatore

Messaggio 
esistono farmaci e integratori specifici...cmq se nn t hanno detto niente si vede ke nn nè ha così bisogno ma si può curare solo cn cicoria ed erba...cmq x scrupolo chiedi al VET!

lunedì 23 maggio 2005, 17:19
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
io mio è stato fortemente anemico. oltre a non poterlo montare abbiamo dovuto dargli dei farmaci specifici..

lunedì 23 maggio 2005, 20:23
Profilo
Utente

mangiare erba e cicoria nn è una cura....
ci sono prodotti specifici, o da dare nel mangime o nei casi di anemia + forti sono punture, innanzitutto d estate dagfli degli elettroliti, poi x la cura contro l anemia chiedi al veterinario

[:283]<font face="Comic Sans MS"><font size="4"><font color="pink">chi non ama il proprio cavallo non puo' ottenere grandi risultati......Michel Robert</font id="Comic Sans MS"></font id="pink"></font id="size4">[:283]

[img]/public/uploaded/forum/Zolletta/2006718102433_g.gif[/img]<br /><font size="1"> 11,72 KB</font id="size1">

CHI L'AMA VINCE!!!

lunedì 23 maggio 2005, 21:24
Profilo ICQ YIM WWW
Utente

Messaggio 
Il mio cavallo era fortemente anemico. All'inizio il veterinario a provato a risolvere il problema con il Megablood e lavoro più leggero, ma non è servito a molto. E' stato necessario fare delle iniezioni di ferro, per fortuna nel giro di pochi mesi il problema si è risolto. Ora, come prevenzione (consiglio del vet), ad ogni cambio di stagione gli somministro due bustine al giorno di Anemic, uno specifico integratore di ferro, per 2/3 settimane. L'erba fresca aiuta (contiene acido folico, importante per i globuli rossi) ma non è certo una cura, come dice giustamente Apemaia[;)]

lunedì 23 maggio 2005, 21:36
Profilo
Utente

Messaggio 
concordo con quello che ti hanno detto gli altri.
non ho mai avuro problemi di cavalli anemici,ma lo sono io e devo fare ciclicamente cure di ferro.quindi credo che per loro valga lo stesso.cmq il tuo vet direi che ne dovrebbe sapere molto più di noi.

soltanto i coraggiosi riescono ad arrivare dove neanche gli angeli riescono a volare"

martedì 24 maggio 2005, 8:46
Profilo
Moderatore

Messaggio 
Quoto assolutamente tutti!

Ne aprofitto per farvi leggere una cosa che ho trovato girando qua e la per internet..Non riguarda assolutamente il caso della cavalla di JIJI.In questo caso si parla di cavalli da corsa..ma per non aprire un ulteriore topic,ho pensato di inserirlo qua...

Ferro e rame per i cavalli

Uno degli elementi di cui si fa largo uso ed abuso è il ferro. La gente di cavalli è interessata soprattutto alla velocità ad alla resistenza per cui i supplementi più venduti sono degli ematinici ossia dei ricostituenti del sangue come anche degli alimenti che hanno la pretesa di aumentare il numero dei globuli rossi.

Una delle pratiche poco efficaci e produttive è quella di rilevare periodicamente il numero dei globuli del sangue. Sebbene siano disponibili dei valori medi, la gamma dei valori è piuttosto considerevole. I cavalli sono degli organismi biologici e come tale, variano l'uno dall'altro. A complicare ulteriormente la interpretazione dei valori del sangue, specialmente dei globuli rossi, dei cavalli, vi è la cosiddetta "risposta a volo" (flight response). Se vi avvicinate ad un cavallo senza essere visti e quindi lo spaventate, questi, non si volterà indietro a guardare ma scalcerà via, per circa quaranta metri e poi controllerà il problema. A questo punto l'aumento dei globuli del sangue nel cavallo aumenterà drammaticamente. Pochi animali hanno la capacità di aumentare i valori del sangue a richiesta. Inoltre, quando i cavalli sviluppano una infezione, il corpo comincia a spostare il ferro del sangue e ad immagazzinarlo nel fegato. Questa azione potrebbe essere un metodo fisiologico di controllare l'infezione dal momento che certi batteri richiedono il ferro per riprodursi e quindi sopravvivere. Con una infezione in atto, iniettare del ferro infatti, potrebbe essere controindicato.

Non ci sono dati per sostenere che l'aumento dei globuli del sangue in un cavallo sano possa avvenire somministrando ferro, fegato, vit. B12 o una miriade di altri tonici. Quando un cavallo non corre bene, una libera somministrazione di questi tonici non è saggia. Iniettare nutritivi nel flusso sanguigno può eliminare la maggior parte del controllo fisiologico di un cavallo e quindi sconvolgerlo. Il corpo dell'animale è dopo tutto, un intricato organismo fatto di controllo ed equilibrio.

Il ferro è uno degli elementi largamente diffuso in natura. L'anemia che di solito si trova nei cavalli raramente è da attribuirsi al ferro. I puledri appena nati che si nutrono di latte, di solito, hanno un calo di globuli rossi e di ferro fino a che non vengono mandati fuori a nutrirsi diversamente. I puledrini nascono con scorte di ferro nel fegato che li sosterrà per un periodo di tempo. Il latte infatti è privo di ferro. Un'altra causa di anemia è senza dubbio dovuta al parassitismo intestinale. I cavalli che periodicamente vengono trattati con vermifughi gareggeranno molto meglio di quei cavalli a cui vengono dati dei ricostituenti del sangue.

Il rame è essenziale per incorporare il ferro nelle cellule dei globuli rossi. Inoltre hanno un ruolo importante in altre funzioni del metabolismo del corpo. Un sintomo specifico della mancanza di rame nei puledri è quel camminare sui nodelli alla nascita e subito dopo. Questa condizione non è simile ai tendini contratti che si verificano in date successive ma è una manifestazione prevalente in puledrini nati da fattrici che abbiano superato il decimo anno di vita. Ciò è dovuto al fatto che l'assorbimento del rame da parte dell'intestino diminuisce man mano che i cavalli vanno avanti con l'età. Questa condizione può essere corretta se ai puledrini vengono forniti alimenti contenenti rame. Il latte delle fattrici non contiene rame. Le deficienze di rame a volte si confondono poiché altri minerali interferiscono nell'assorbimento del rame stesso, come per es. il bolibdeno, lo zinco e lo zolfo. Pertanto le analisi del rame negli alimenti sono inutili se non si conoscono anche i valori dello zolfo e del molibdeno. Senza la presenza di sostanze interferenti, da 5 a 8 parti di rame per milione nella dieta può essere sufficiente. In pratica, sembra che non ci siano situazioni in cui le deficienze di rame siano semplici. D'altra parte, c'è un considerevole recupero prima che il rame diventi tossico. La tossicità potrebbe essere considerata solo quando alte concentrazioni di rame vengono date sporadicamente. Una quantità dieci volte superiore a quella richiesta non è un problema. Attualmente, in molti casi sono richiesti livelli da 16 a 20 parti per milione di solfato di rame o di cloruro di rame.

Un articolo di William J. Tyznik
esperto dell'alimentazione equina

Erpetologo Steve Irwin (Crocodile Hunter).

mercoledì 25 maggio 2005, 16:41
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
ok oggi la Sabry(la vet)e venuta a trovarci cosi m ha detto cosa realmente e venuto fuori dalle analisi(fin ora m aveva detto tutto la mia istr!)i valori sn tutti nella norma....xo se l aiuto cn un po d ferro in piu e mejo.....
poi visto ke ultimamente e un po fiacca....(confronto a cm e d solito...a me andrebbe bene anche cosi![:D]) m ha dato il megablood!x un mese....poi s vedra![:D]
cmq grazie a tutti!

solo una cosa mi riesce a trar fuori dallo stress ed il caos di tutti i giorni.....il tuo sguardo pieno di serenità e di intelligenza che riesce a farmi dimenticare sempre tutto!
Jiji sei la mia vita...se non era per te avevo già abbandonato questo sport che mi cambia la vita ogni giorno!

mercoledì 25 maggio 2005, 19:05
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ]