Alture/Anpana appelli cavalli
Ciao a tutti,
spero che questa sia la sezione giusta, e mi scuso anticipatamente in caso contrario.
Posto questi appelli di affido per conto di Alture/Anpana, nella speranza che ci possa aiutare a trovare nuove famiglie per questi cavalli.
Quasi sicuramente tutti conoscete Alture: il suo fondatore, Luca Casati, guardia ecozoofila è responsabile del settore equini dell’ANPANA. Lo scopo è quello di reinserire i cavalli in difficoltà in situazioni idonee alla loro indole e natura, garantendo loro un futuro sicuro sotto tutela Legale A.N.P.A.N.A. Gli affidi sono infatti attuati nell’ ambito della tutela legale garantita da ANPANA onlus, AssociazioneNazionale Protezione Animali Natura e Ambiente riconosciuta dal Ministero dell’ Ambiente e della Tutela del Territorio.
Sono cavalli particolari, che necessitano di persone con una buona esperienza ed il desiderio di impegnarsi con loro (ovvero tempo, dedizione, comprensione).
BARISONE
cavallo Anglo Arabo, sauro, castrone, nato 1997. Risiede a Introbio (LC).
È un ottimo cavallo ma dal forte carattere; può dare molto ma si aspetta che chi lo segue, sia a terra che in sella, sia all’altezza.
Occorre una persona del mestiere (meglio uomo per via della sua energia fisica ), occorre molta pazienza, disponibilità di tempo e competenza. E’ un puledro di 15 anni!
In passeggiata tende a spaventarsi di ogni cosa nuova, per cui il cavaliere dev’essere esperto sia nella tecnica equestre che nell’infondergli la fiducia di cui ha bisogno. Bene con gli altri cavalli, meglio non lasciarlo da solo in un paddock perché capace di andare alla ricerca di compagnia…
Sa essere coccolone e cerca il contatto con l’uomo, di cui deve imparare a fidarsi.
L’unico problema di salute è l’unghia molto tenera.
PAROME
cavallo olandese di 15 anni, castrone, alto m. 1,70, ex saltatore.
E’ un coccolone e ha una indole buonissima, è molto dolce; da terra è educatissimo e rispettoso. La soluzione migliore per lui attualmente è quella di un paddock con ricovero tipo box dal quale possa entrare e uscire durante la giornata. Necessita assolutamente della compagnia e vicinanza di altri cavalli, da solo non puo’ assolutamente stare perchè impazzisce. Il cavallo soffre di gastrite se sta chiuso in box, se in situazioni di stress, pertanto deve stare fuori, in compagnia, e riposare, o fare attività poco impegnative.
Ha bisogno di persone calme e delicate, ma anche decise, che siano in grado di rasserenarlo e tranquillizzarlo, e comunicare con lui. In questo caso, il cavallo si fida e risponde perfettamente alla persona. Niente frustini. Non è piu’ adatto alla attività sportiva perchè soffre di una leggera artrite ai garretti , ma puo’ essere montato tranquillamente in passeggiata da un cavaliere “di scuola”, i cui comandi siano chiari, delicati e calmi. Inoltre, non bisogna eccedere con i mangimi, tende a scaldarsi. Niente erba medica. Solo fieno a volontà, erba fresca e al massimo 2 kg di mangime al giorno.
Non sopporta le mosche cavalline. Risiede ad Aulla (MS).
JACK DELL'AVETO
cavallo dell’Aveto, tipo Bardigiano, catturato in Liguria alcuni mesi fa e poi trasferito in provincia di Venezia in via provvisoria.
E’ sano, giovane (anche se l’età precisa è impossibile conoscerla essendo nato allo stato brado), castrato dopo la cattura. Sta rispondendo bene al percorso di avvicinamento e si è rivelato un cavallo molto posato e tranquillo . Convive senza problemi con qualsiasi altro cavallo. Sicuramente può diventare un ottimo compagno di passeggiate, essendo un soggetto equilibrato e impassibile. Necessita di persone esperte in doma naturale.
Foto
Barisone
Parome
Jack dell'Aveto