Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 15:51

Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
 Allergie 
Autore Messaggio
Utente

Messaggio Allergie
ciao a tutti,
volevo chiedervi se avete mai avuto esperienze con cavalli con allergie? se sì,che sintomi presentavano? a cosa erano allergici? come avete fatto a capire a cosa? i vet mi hanno detto che le prove allergiche non danno molti risultati...voi ci siete ricorsi? hanno funzionato?
scusate per le 1000 domande! : Sorry! :

giovedì 13 marzo 2008, 14:47
Profilo
Utente

Messaggio Re: Allergie
io si-.. al mio baio, aveva una tosse incredibile e nonostante fieno bagnato e truciolo depolverato non passava..
abbiamo fatto un sacco di esami del sangue delle feci, prove allergiche, lavande bronchiali e prelevato del muco per vedere le sostanze di cui era composto..in piu molti antibiotici, aerosol 30 minuti al giorno x 10 giorni..abbiamo cambiato mangimi piu volte xkè sembrava essere allergico al mais ma anche li poi è passato tutto cambiando maneggio...

giovedì 13 marzo 2008, 14:58
Profilo
Utente

allergie...eccomi!
il vecchietto è allergico a qualche cosa che c'è nel fieno e alla polvere.
per "la cosa" che c'è nel fieno si gonfiava, una volta gli si sono gonfiate le palpebre, praticamente è stato una settimana a occhi chiusi. un'altra volta l'ho trovato con tutte e 4 le gambe gonfie. proprio tutta la gamba.
la polvere lo fa tossire, più o meno ho fatto come giuly, 1000 esami, medicine, earosol e poi è passato tutto cambiando maneggio.
ma se ti interessano le allergie ho di meglio!
la mia cavalla è allergica agli acari. le ho fatto fare dei test. anche a me hanno detto che non sono sicuri al 100% e possono non trovare niente. nel caso della cavalla l'allergia è stata individuata. si presenta come molte punture di zanzara, con dei bei ponfi, poi la cavalla comincia a grattarsi e cominciano i guai perchè piano piano si ferisce. comincia con i primi caldi e finisce in autunno.

"Con la tua immagine e con il tuo amore, tu, benchè assente, mi sei ogni ora presente. Perchè non puoi allontanarti oltre il confine dei miei pensieri." W. Shakespeare

venerdì 14 marzo 2008, 14:29
Profilo
Utente

io conosco un cavallo che ha un'allergia alla polvere non curata negli anni ed è diventata cronica....in più si è aggiunto (o forse è la causa) un problema ai polmoni...non curabile...che si tiene sotto controllo con dei cicli di cortisone...tossisce sempre...ovviamente in inverno sta bene...in primavera con i pollini e tutto....sta davvero maluccio...ma comunque è un cavallo che per quanto è "malato" vive una vita normale...solo bisogna comprargli il truciolo speciale...(la paglia l'esserino la mangia!)..fieno chiuso nei sacchi in modo che non ci sia polvere aggiunta...un box areato il più possibile...un paddock con erba...bagnare il campo sempre...
però insomma va avanti così ormai da 4 anni....e sta bene!

Immagine maggio 2005 - settembre 2006 Immagine febbraio 2004 - Maggio 2007

...Tu sei un grande campione...quando correvi la terra tremava,il cielo si apriva e i mortali si scansavano, ti aspetterò sul podio della vittoria...dove porgerò una coperta di fiori sul tuo dorso...

venerdì 14 marzo 2008, 15:32
Profilo WWW
Utente

grazie a tutte delle risposte! : Chessygrin : spero ne arrivino anche altre

venerdì 14 marzo 2008, 16:25
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ]