Autore |
Messaggio |
Demonia
Utente
Iscritto il: mercoledì 16 marzo 2005, 23:13 Messaggi: 145 Località: Friuli-Venezia Giulia
|
AIUTO, TOSSE
Il mko dolce cavallino ha una maledetta tosse che non vuole passare. Teoricamente è allergico alla paglia e relative muffe, allora ho messo la segatura, tossisce un pò di meno ma non gli passa.
Avete qualche rimedio naturale che con i vostri cavalli ha funzionato??
Il vet l'ho già chiamato ho fatto un paio di cure che non sono servite a niente.
grazie ciao
_________________ Tutto ha un inizio, tutto ha una fine, nulla è per caso!!!
|
giovedì 3 novembre 2005, 12:49 |
|
|
|
|
Ombra
Utente
Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2005, 7:46 Messaggi: 3762 Località: Elmshorn - Holstein
|
Bisogna vedere che cosa ha, se è una cosa cronica o cosa.
Per la lettiera se la segatura ha polvere, puoi provare con la torba (quella meno umida per lettiere) e puoi bagnargli il fieno. Sei certa che sia di buona qualità e che non abbia polvere?
|
giovedì 3 novembre 2005, 13:16 |
|
|
ladykiller
Utente
Iscritto il: martedì 7 giugno 2005, 15:12 Messaggi: 10446 Località: NordEst
|
fai fare subito un contollo con il veterinario...ne so purtroppo qualcosa di un cavallo allergico alla polvere...è diventata cronica ed infine enfisema....[V]
non aspettare
_________________ La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità!
Virgilius..a little bastard!!
|
giovedì 3 novembre 2005, 14:05 |
|
|
Demonia
Utente
Iscritto il: mercoledì 16 marzo 2005, 23:13 Messaggi: 145 Località: Friuli-Venezia Giulia
|
La segatura è abbastanza polverosa infatti la bagno e adesso inizierò a rompere per il fieno visto che x adesso non l'anno fatto...
vabbè aspetto altre risp. grazie ciao
_________________ Tutto ha un inizio, tutto ha una fine, nulla è per caso!!!
|
giovedì 3 novembre 2005, 20:44 |
|
|
nibbio de florinas
Utente
Iscritto il: giovedì 11 agosto 2005, 23:24 Messaggi: 208 Località: Umbria
|
compra dei trucioli migliori ,e bagnagli il fieno ,poi facci sapere come va
_________________ Epona è la dea dei cavalli per antonomasia, il suo nome deriva infatti dalla parola celtica "epos" che significa appunto "cavallo". Per i celti il cavallo era molto importante, al punto tale che essi non ne mangiavano per alcun motivo le carni, per questo Epona era una delle divinità più venerate.
cliccate qui http://s4.bitefight.it/c.php?uid=31416
|
giovedì 3 novembre 2005, 20:56 |
|
|
Diahorse
Utente
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 21:37 Messaggi: 1604 Località: Lombardia
|
usa truciolo depolverato o magari paglia,o lettiere alternative(cocco,lolla,carta...però non le conosco bene)...
per il resto,il fieno se procura problemi potresti provare col pellettato...
magari vai di sciroppo o miele(che gradirà molto[:p]) anche se non credo possano servire piu di tanto se non elimini le cause della tosse
_________________ ..so che ad ingannarmi non è l'amore,perché voglio amare..io voglio vivere,ma sulla pelle mia,io voglio amare e farmi male,voglio morire di te.. ..So shout your mouth now bad boy,I'm just myself,not your toy,it's in my nature to be changin'..
|
giovedì 3 novembre 2005, 21:09 |
|
|
western girl
Utente
|
Se gli e' venuta una cosa cronica tossira' sempre, magari un giorno di piu' e l'altro di meno... Che cure gli hai fatto? Puo' essere un infiammzione delle prime vie respiratorie, tipo il nostro mal di gola,e solitamente i vet danno una cura di antibiotici per una quindicina di giorni, ma se e' alivello polmoni allora e' un po' piu' seria la storia...Assolutamente da non trascurare. Chiama un altro vet e senti cosa dice...Di solito si cerca di curare bronchiti e robe del genere con antibiotici e con medicine in polvere di cui non faccio pubblicita', ma qualche volta. soprattutto se preso tardi, e' molto difficile da curare... Io passerei al fieno pressato per un po' eliminando tutte le polveri che girano, soprattutto in una scuderia chiusa, e all'ora di distribuzione fieno, che qualche volta provoca molta polvere...
Spero tu posaa curare al meglio il tuo cavallo, prova con un altro vet... Se preso in tempo e con la giusta cura magari evirti che si trasformi in enfisema!
_________________ Cowboy up!
|
giovedì 3 novembre 2005, 21:18 |
|
|
rhox
Moderatore
Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49 Messaggi: 5940 Località: Sciolze - To - Piemonte
|
io ho un mare di prodotti naturali per la tosse, ma tutti per tossi da irritazione della mucosa e non per allergie...
purtroppo prodotti naturali anti-reazione da allergia non credo ce ne siano..
chiama il vet, fatti fare una diagnosi vera e completa, se non sei sicura chiama un altro e vedi che diagnosi ti fa e comparale.. se la tosse intacca i polmoni diventa un guaio serio..molto serio
soprattutto se pensi di fare endurance!
_________________ una gara la vinci quando arrivi al fondo..
...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...
..sono tua...
"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."
|
venerdì 4 novembre 2005, 11:05 |
|
|
RachiEZLN
Utente
Iscritto il: lunedì 27 giugno 2005, 17:04 Messaggi: 5731 Località: Reggio Emila-Emilia Romagna
|
Io alla mia do il Ribes Nigrum e passava... Lo dovresti trovare in erboristeria....
_________________ ...L'essenziale è invisibile agli occhi... [E chi non ha problemi?!] .:.a condom a day kepps the doctor away.:. ...Voglio prendere le pillole che rimpiccioliscono così faccio una cosa che da tutta la vita aspetto di fare: mi voglio vestire da cammello e passare dentro la cruna di un'ago per vedere tutti i cammelli che, grossi, mi invidano... RachI
|
venerdì 4 novembre 2005, 12:11 |
|
|
rhox
Moderatore
Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49 Messaggi: 5940 Località: Sciolze - To - Piemonte
|
il ribes è un antibiotico come l'echinacea.. va bene in caso di infiammazioni o malattie..
se la tosse è a base allergica non serve a molto.. può lenire un po' il fastidio, ma non risolve il problema
..sono tua...
"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."
|
venerdì 4 novembre 2005, 12:19 |
|
|
eli91
Utente
Iscritto il: domenica 4 settembre 2005, 15:47 Messaggi: 2343 Località: Lombardia
|
magari è allergico a qlc altro dato qst tante allergie...no????[;)]
sabato 5 novembre 2005, 18:50 |
|
|
RachiEZLN
Utente
Iscritto il: lunedì 27 giugno 2005, 17:04 Messaggi: 5731 Località: Reggio Emila-Emilia Romagna
|
rhox ha scritto:
il ribes è un antibiotico come l'echinacea.. va bene in caso di infiammazioni o malattie..
se la tosse è a base allergica non serve a molto.. può lenire un po' il fastidio, ma non risolve il problema
Il ribes non è un'antibiotico!!! Quello che do io alla mia è estratto di Ribes! Lo vendono in erboristeria
_________________ ...L'essenziale è invisibile agli occhi... [E chi non ha problemi?!] .:.a condom a day kepps the doctor away.:. ...Voglio prendere le pillole che rimpiccioliscono così faccio una cosa che da tutta la vita aspetto di fare: mi voglio vestire da cammello e passare dentro la cruna di un'ago per vedere tutti i cammelli che, grossi, mi invidano... RachI
|
sabato 5 novembre 2005, 20:06 |
|
|
rhox
Moderatore
|
io il ribes che conosco è annoverato tra gli antibiotici omeopatici.. ha anche azione antinfiammatoria..
..sono tua...
|
sabato 5 novembre 2005, 20:10 |
|
|
RachiEZLN
Utente
|
rhox ha scritto:
io il ribes che conosco è annoverato tra gli antibiotici omeopatici.. ha anche azione antinfiammatoria..
Ok, allora forse è lo stesso... Io lo prendo come come prodotto omeopatico nell'erboristeria di mia madre..
|
sabato 5 novembre 2005, 20:56 |
|
|
rhox
Moderatore
|
probabilmente sì.. nell'omeopatia i principi sono pochi.. [;)]
tu per cosa lo usi?
..sono tua...
|
sabato 5 novembre 2005, 22:03 |
|
|
|