Autore |
Messaggio |
bubu
Utente
|
aiuto
ciao a tutti sono nuovo del forum, avrei bisogno di alcuni consigli sulla mia cavalla, da quando mi è arrivata, a metà febbraio, mangia pochissimo fieno, ho provato a bagnarglielo ma l'ha mangiato per 3 giorni poi ha ricominciato a mangiarne poco, io gli do, il fieno alla mattina, il mangime di mantenimento, il pomeriggio gli dò altro mangime di mantenimento e la sera del fioccato, ma il fieno della mattina gli rimane li per 2-3 giorni. I denti sono a posto ho sentito che vendono del fieno per i cavalli che non mangiano quello normale. Sapete dove si può trovare, ho chiesto dove prendo il mangime ma non sanno neanche cosè.
grazie a tutti.
|
martedì 2 maggio 2006, 23:53 |
|
|
|
|
Silvi@
Utente
Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 13:12 Messaggi: 10110 Località: Lombardia
|
hai provato a chiedere ad un vet e/o alimentarista?
l'erba fresca la mangia?
_________________ Ω £ĭΰε wĭţħ £☼ΰε¸ £ĭΰε wĭţħ Þą$$ĭ☼ŋ Ω
(Welcome, Wyoming! )
|
mercoledì 3 maggio 2006, 0:02 |
|
|
Andrea
Utente
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 11:05 Messaggi: 5775 Località: Lombardia
|
Di dove sei?
Potrei lasciarti il numero di un ottimo fornitore di mangimi, ma si trova nel pavese in lombardia.
Ha un fieno pellettato che è un portento, ottimo in caso di allergie ed altri casi specifici come inappetenza.
Esiste anche il fieno melassato o il fieno wafer, il primo è in ballette di plastica ed è passato in melassa, e' molto appetibile ma è anche molto carico..il wafer è in sacchi verdi, ed in pratica, è un fieno compresso in cialde.
|
mercoledì 3 maggio 2006, 9:48 |
|
|
bubu
Utente
|
sono della provincia di reggio emilia, nel pavese è un po lontanino,
cmq l'erba e il mangime li mangia che è una meraviglia, il fieno non lo guarda neanche o lo spelucchia un po e poi lo lascia li.
ho chiamato prima un veterinario che gli ha guardato in bocca e ha detto che è tutto a posto, mi ha dato una dieta da seguire per 2 settimane ma non è successo niente, ho provato anche a bagnarla ma , per 2 giorni ha funzionato poi basta. scusate una curiosità ma la laminite viene ai cavalli gia in forma che abusano di mangimi o può venire anche ai cavalli magri?
cmq chiamerò un altro veterinario per farla controllare.
Un mio amico mi ha detto di aspettare a chiamare il veterinario che secondo lui ci mette un po ma torna normale. poi stamattina l'ho vita al prato ed è magrina, in 2 mesi è ingrassata poco, sta meglio rispetto a prima però è ancora molto magra.
Cosa mi consigliate, è meglio chiamarlo o aspettare?
grazie mille
|
mercoledì 3 maggio 2006, 15:20 |
|
|
Andrea
Utente
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 11:05 Messaggi: 5775 Località: Lombardia
|
Secondo me sei solo un po apprensiva..
aspetta a chiamare il vet e vedi come va
il mio vet preferisce , lui dice, vedere un cavallo meno in carne che troppo alimentato.. ne soffrono cuore e polmoni!!
Oppure prova a cambiare fieno.
|
mercoledì 3 maggio 2006, 16:56 |
|
|
rhox
Moderatore
Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49 Messaggi: 5940 Località: Sciolze - To - Piemonte
|
bubu ha scritto:
scusate una curiosità ma la laminite viene ai cavalli gia in forma che abusano di mangimi o può venire anche ai cavalli magri?
purtroppo viene anche se sono magri..
e non solo se sono carichi di mangime..
purtroppo la laminite è subdola e non ha ancora cause ben chiare..
per quanto riguarda il non mangiare il fieno.. potrebbe essere che il fieno non sia di buona qualità o che non aggradi la cavalla(schizzinosa..).. o che avendo la possibilità di mangiare erba verde non ritenga di doverla mangiare da secca
_________________ una gara la vinci quando arrivi al fondo..
...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...
..sono tua...
"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."
|
mercoledì 3 maggio 2006, 17:07 |
|
|
n/a3
Utente
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 11:08 Messaggi: 2548 Località:
|
la mia porcellina i primi giorni il fieno nn lo mangiava poi si è abituata....prova col fieno pellettato, x' se il mangime lo mangia sono solo un po di capricci...
_________________ [:283]<font face="Comic Sans MS"><font size="4"><font color="pink">chi non ama il proprio cavallo non puo' ottenere grandi risultati......Michel Robert</font id="Comic Sans MS"></font id="pink"></font id="size4">[:283]
[img]/public/uploaded/forum/Zolletta/2006718102433_g.gif[/img]<br /><font size="1"> 11,72 KB</font id="size1">
CHI L'AMA VINCE!!!
|
mercoledì 3 maggio 2006, 18:20 |
|
|
bubu
Utente
|
il fatto è che, anche oggi pomeriggio, è finita l'erba nel recinto e c'era del fieno che gli avevo messo ieri, andava a spelucchiare, ne prendeva un po e una parte la lasciava cadere , l'alra la masticava un po e poi la buttava per terra. poi, lei è magra, per essere una frisona, davanti sta bene anche se le ossa soprattutto il garrese si vedono bene, si intravedno le costole. dietro, è messa peggio, a parte le ultime costole, si vede bene l'osso sacro e le anche, tipo vacca. il fieno pellettato sto diventando matto, non lo riesco a trovare, non avete un'idea dei posti dove si possa trovare, ho provato al consorzio dove prendo il mangime normale ma, quello in ballette, che mi hanno consigliato, non ce l'hanno, hanno un mangime con delle farine varie, della melassa e delle polpe, ma ho paura a dargli solo quella roba. vi metto la foto così mi dite se è normale.
Ciao
. [img]/public/uploaded/forum/bubu/200653202820_maddalena.JPG[/img] 113,92 KB
|
mercoledì 3 maggio 2006, 20:28 |
|
|
Silvi@
Utente
Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 13:12 Messaggi: 10110 Località: Lombardia
|
cavolo, è magrina per la sua razza...
ho visto cavalli più magri, per carità, comunque la tua avrebbe bisogno di ingrassare un pò.
io chiamerei un ALIMENTARISTA... lui saprà dirti cosa fare e dove trovare i mangimi! [;)]
PS quanti anni ha?
_________________ Ω £ĭΰε wĭţħ £☼ΰε¸ £ĭΰε wĭţħ Þą$$ĭ☼ŋ Ω
(Welcome, Wyoming! )
|
mercoledì 3 maggio 2006, 20:35 |
|
|
n/a3
Utente
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 11:08 Messaggi: 2548 Località:
|
eh si è parecchio magra, e cmq quante volte le dai da mangiarein un giorno? ti consigli di dare + volte tipo 4 o 5 da mangiare alla cavalla, cosi assimila meglio, la stessa quantita ma in + razioni, e sicuramente chiama un veterinario, che ti sapra aiutare, magari ha i vermi, l hai fatto il vermifugo? oppore esistono dei prodotti vitaminici che aiutano la cavalla a rimettersi in forma
dimenticavo hai chiesto cosa mangiava prima e come si comportava col cibo?
_________________ [:283]<font face="Comic Sans MS"><font size="4"><font color="pink">chi non ama il proprio cavallo non puo' ottenere grandi risultati......Michel Robert</font id="Comic Sans MS"></font id="pink"></font id="size4">[:283]
[img]/public/uploaded/forum/Zolletta/2006718102433_g.gif[/img]<br /><font size="1"> 11,72 KB</font id="size1">
CHI L'AMA VINCE!!!
|
mercoledì 3 maggio 2006, 20:55 |
|
|
MartyFigo
Utente
Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 21:46 Messaggi: 1608 Località: Lombardia
|
ma che mangime usi.. o meglio.. da cosa e composto? e fioccato, avena orzo.. cosa??
_________________ venite sioriii.. la decima e gratis
°MaRtY e FiGo ThE bEsT 4 eVeR°
|
mercoledì 3 maggio 2006, 21:49 |
|
|
rhox
Moderatore
Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49 Messaggi: 5940 Località: Sciolze - To - Piemonte
|
io farei un esame del sangue approfondito..
ci sono un sacco di patologie che possono portare al dimagrimento e a scarso appetito..
_________________ una gara la vinci quando arrivi al fondo..
...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...
..sono tua...
"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."
|
mercoledì 3 maggio 2006, 22:04 |
|
|
bubu
Utente
|
da mangiare glie ne do alla mattina il fieno che poi lascia li, e il mangime con delle farine di granturco,di girasole,grano tenero e duro, e del melassato. poi a mezzogiorno ancora mangime, verso le 3-4 mangime e la sera del fioccato, avena orzo ecc.
nella foto si vede bene la magrezza anche perchè era in leggera discesa.
gli anni di preciso non lo so cmq intorno ai 18-20 anni.
il vermifugo l'ho fatto dopo 10 giorni che è arrivata, intorno ai primi di marzo
p.s. quando è arrivata era ancora piu' magra, l'ignoranza della gente...
domani chiamo il veterinario e sento cosa dice. spero possa tornaRE in forma, voi che ne dite?
|
mercoledì 3 maggio 2006, 22:07 |
|
|
buzz_lightyear
Utente
|
Io ho la sensazione, vista la foto, che la tua cavalla vada, prima di tutto, sverminata.
Poi usa un po' di buon senso. L'alimento principe dei cavalli è l'erba e in mancanza, il fieno, quello buono s'intende.
Prova a cambiare fieno ma senza andare sui pellettati e simili.
I cavalli mangiano fieno, perdinci.
Non fare fare alla tua cavalla la fine che mi stanno costringendo a fare due gatti che mi sono stati affidati che, in vita loro, non avendo mangiato altro che un certo tipo di scatoletta, non accettano altro, neppure salsicce, prosciutto o pesce. Li metterò a regime offrendo loro solo alimenti diversi; vedrai che prima o poi, se non vorranno morire di fame, si adatteranno.
Solo che, alcuni cavalli, sono "schizzinosi" verso il fieno tagliato, per esempio, in un prato dove abbiano prima pascolato mucche o pecore.
Dammi retta; cambia solo il tipo di fieno poi ne riparleremo.
Invece, in pvt, ti darò una dritta per quanto all'integratore. [;)]
|
mercoledì 3 maggio 2006, 22:11 |
|
|
bubu
Utente
|
grazie mille buzz_lightyear, dcusa se ti rompo ma nelle problematiche che mi chiede il sito, ci metto accrescimento- riproduttivi?
grazie ancora
P.S. ma il vermifugo, può non aver fatto effetto? quando gliel'ho dato.
|
mercoledì 3 maggio 2006, 22:22 |
|
|
|