Autore |
Messaggio |
normadent
Utente
Iscritto il: mercoledì 28 febbraio 2007, 14:33 Messaggi: 2037 Località: lombardia
|
aiuto! - paracolpi
Apro questa discussione per un problema che è emerso nelle ultime due settimane con Normen.
E' con me da un anno e ho sempre usato i paracolpi senza problemi, cambiandoli quando usurati e tenendoli sempre pulitissimi per paura di fiaccature e ferite da incuria...gli utili li ho presi a fine ottobre e sono ancora in buono stato. Ciononostante ho notato sett scorsa, appena sopra lo zoccolo un'area grossa un'unghia senza pelo, davanti sia a dx che sx. Era appena ferrato e stupidamente credevo fosse colpa del manisc...monto e una di queste aree diventa un'abrasione...mah, dico io....monto nel fine sett e comincia a sanguinare da entrambe le parti...non è profondo, è proprio dato da sfregamento e capisco che sono i paracolpi: la parte dura - quella che copre il tendine e si estende anche verso l'interno. Il fatto è che ho dato colpa all'usura del parac, ma c'è chi mi ha detto che può essere lui sensibile al parac (o aver un movimento tale che sfrega...) o che la misura del parac era sbagliata.
Ora lo sto montando senza protezioni, ma non mi va tanto di saltare, ho paura che si raggiunga e quindi ferisca....
Sono stata iper lunga scusate..!
_________________ chi non ama il proprio cavallo non può ottenere grandi risultati (M.Robert)
|
giovedì 8 marzo 2007, 12:42 |
|
|
|
|
Giuly
Utente
Iscritto il: lunedì 7 marzo 2005, 22:10 Messaggi: 3604 Località: Lombardia
|
usa le fasce in pile!
|
giovedì 8 marzo 2007, 12:44 |
|
|
normadent
Utente
Iscritto il: mercoledì 28 febbraio 2007, 14:33 Messaggi: 2037 Località: lombardia
|
Giuly ha scritto:
usa le fasce in pile!
...mi han detto che poi il cavallo si abitua, che non sono facili da mettere e che abituandosi pi ci vogliono anche quelle da riposo...
_________________ chi non ama il proprio cavallo non può ottenere grandi risultati (M.Robert)
|
giovedì 8 marzo 2007, 12:46 |
|
|
Giuly
Utente
Iscritto il: lunedì 7 marzo 2005, 22:10 Messaggi: 3604 Località: Lombardia
|
si abitua alle fasce da riposo non a quelle da lavoro...
e poi neanke tutti i cavalli si abituano a quelle da riposo..
e cmq, se anche fosse vero, io preferirei mettergli un paio di fasce in piu ke riskiare abrasioni con i paracolpi o ke il cavallo si prenda botte senza nessuna protezione...
|
giovedì 8 marzo 2007, 12:52 |
|
|
normadent
Utente
|
Giuly ha scritto:
si abitua alle fasce da riposo non a quelle da lavoro...
e poi neanke tutti i cavalli si abituano a quelle da riposo..
e cmq, se anche fosse vero, io preferirei mettergli un paio di fasce in piu ke riskiare abrasioni con i paracolpi o ke il cavallo si prenda botte senza nessuna protezione...
...già infatti ho una paura, adesso che non ha nulla...!
|
giovedì 8 marzo 2007, 12:58 |
|
|
Zenith
Utente
Iscritto il: mercoledì 20 dicembre 2006, 16:09 Messaggi: 2346 Località: Lombardia
|
si infatti. Io ti consiglio le fasce da lavoro. E' vero devi starci attenta a come le metti, perchè potresti legarle troppo molli che cadono o fare delle pieghe che vanno a fare delle botte. Però una volta imparato a metterle nessun problema. Magari se hai qualcuno che ti può controllare le prime volte sarebbe l'ideale.
|
giovedì 8 marzo 2007, 12:59 |
|
|
stregatto
Utente
|
se no metti delle stinchiere col pelo che io tipotrei vendere[:D]
_________________ non faccio quasi mai zero ma sono sempre la + elegante
è meglio cadere di culo che di faccia anche se hai la faccia di culo:-D
|
giovedì 8 marzo 2007, 13:00 |
|
|
normadent
Utente
|
stregatto ha scritto:
..è che il problema non è la parte dentro, è il fuori...!
Tu che te ne intendi di attrezzatura, dici che può essere che la parte di imbottitura che fuoriavanza era un po' vecchia???
|
giovedì 8 marzo 2007, 13:01 |
|
|
Zenith
Utente
Iscritto il: mercoledì 20 dicembre 2006, 16:09 Messaggi: 2346 Località: Lombardia
|
stregatto ha scritto:
Ahahhahaha ci stai provando eh?[:D]
|
giovedì 8 marzo 2007, 13:05 |
|
|
G.Light
Utente
Iscritto il: mercoledì 13 settembre 2006, 19:08 Messaggi: 1674 Località: Lombardia, sul Lago d'Iseo
|
A me è successa la stessa cosa, la mia cavalla ha la pelle sensibilissima e si fiacca praticamente con tutto...
Ora uso le fasce in pile e devo dire che mi trovo bene, dopo le prime volte ci prendi la mano e poi le fai in un batter d'occhio.
Per i concorsi ho comprato dei parastinchi con dentro l'agnello...ma li userò appunto solo in concorso, visto che costano un occhio e mi danno l'idea che nel giro di 10 minuti saranno neri..[xx(]
giovedì 8 marzo 2007, 13:19 |
|
|
normadent
Utente
|
...costano un occhio...tipo? Follia?
Avevo pensato anch'io a quelli...ma sei problema si ripresenta butto via un patrimonio per nulla...!
|
giovedì 8 marzo 2007, 13:48 |
|
|
SouthernComfort
Utente
Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2005, 0:20 Messaggi: 6001 Località: Lombardia
|
normadent ha scritto:
stregatto ha scritto:
..è che il problema non è la parte dentro, è il fuori...!
uhm no scusa..questa non l'ho capita..se sono IMBOTTITE di pelo, è praticamente impossibile fiaccare il cavallo, anche perchè non riesco a capire cosa tu intenda con "il problema è fuori"
le stinchiere col pelo comunque hanno prezzi diversi, credo che le eskadron classiche imbottite costino molto meno di quelle di cuoio col pelo, e un po' meno rispetto a quelle col pelo rimovibile..
io le faccio usare solo in gara perchè il pelo ci mette niente a schiacciarsi tutto[xx(]
per i prezzi comunque chiedi a stregatto o trippi, che gestiscono una selleria[;)]
giovedì 8 marzo 2007, 13:57 |
|
|
normadent
Utente
|
faccio fatica a spiegarmi....lo sfregamento che ha non è provocato là dove si mette il parac: il problema non sta nell'imbottitura - che comunque era ancora molto bella.
E' sotto, proprio sul piede, appena sopra lo zoccolo ed è determinato dallo sfregamento contro la parte bassa, finale della 'plastica dura' del parac,...uffa, vedendolo sarebbe un attimo capire, ma spiegare.. non lo è per nulla!
|
giovedì 8 marzo 2007, 14:14 |
|
|
Silvi@
Utente
Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 13:12 Messaggi: 10110 Località: Lombardia
|
Forse ho capito, il problema è lo sfregamento tra la base(quindi il bordo) e il pelo del cavallo nel punto in cui il piede si piega quando il cavallo cammina?
Le protezioni col pelo sono molto buone in quanto in genere il pelo copre anche i bordi stessi in alcuni modelli!
altrimenti potresti usare delle protezioni tipo queste:
che arrivano a coprire anche la parte alta dello zoccolo... sono usate soprattutto nelle discipline western.
Potresti usare in casa per il lavoro di tutti i giorni queste e per le gare le protezioni col pelo, così le mantieni pulite e nuove per un bel pò! [:)]
_________________ Ω £ĭΰε wĭţħ £☼ΰε¸ £ĭΰε wĭţħ Þą$$ĭ☼ŋ Ω
(Welcome, Wyoming! )
|
giovedì 8 marzo 2007, 14:21 |
|
|
SouthernComfort
Utente
Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2005, 0:20 Messaggi: 6001 Località: Lombardia
|
ok, ho capito, a me dava lo stesso problema un determinato tipo di paraglomo. (solo che il paraglomo andava a toccare on la parte alta, mentre nel tuo caso è l'estremità inferiore a toccare..ho capito bene?)
se così fosse hai veramente solo due alternative, quella delle fasce da lavoro (che tra l'altro non è assolutamente vero che se monti con le fasce da lavoro poi devi fare necessariamente anche le riposo..) che se ti fanno vedere come si fa vedrai che poi ci metti un attimo, oppure le stinchiere col pelo come quelle che aveva proposto eloisa, il pelo non è limitato al dentro, ma fuoriesce un po',così:
. [img]/public/uploaded/forum/SouthernComfort/20073813232_x1pxOYwqu4SjF7skDmXozhON0kcuJYAKxCzjRU-Cx5UycmT1_CHG1yEeHvP7dqmduYFumE5WoDx1I5_V9FMethXlBKgF9HVAr3koZkkC5rkRPQ1OhDMc3ue6LbZkMl9nmODELRALb-Xp.jpg[/img] 51,76 KB
e di conseguenza non ci sono altre parti a contatto con la gamba se non il pelo, nel punto dove tu dici che si fiacca. (almeno, se ho inteso bene il problema)
giovedì 8 marzo 2007, 14:23 |
|
|
|